Il Napoli è nella storia perchè storica è la qualificazione agli ottavi di Champions League. La squadra partenopea è tra le 16 squadre migliori d’Europa. Finisce 0-2 al Madrigal il decisivo match tra Villarreal e Napoli. Un risultato che leggettima il passaggio del turno. Qualificazione che ha un sapore ancora più dolce perchè maturata nel girone della morte dove tutti ci davano per spacciati. Questi i giudizi di una partita indelebile:
DE SANCTIS 7: Il suo miracolo nel finale non regala neanche la soddisfazione del gol agli avversari. Un unico aggettivo per qualificarlo: Immenso!
CAMPAGNARO 6.5: Gara tutto cuore e grinta. Dopo un inizio impacciato, prende fiducia e gestisce bene il pallone nei disimpegni.
CANNAVARO 7: Grande il Capitano! E’ il leader del gruppo e quando Mazzarri viene cacciato da Moen, è lui a guidare la squadra verso il successo predicando calma.
ARONICA 6.5: Il lavoro sporco di questa sera è qualcosa di eccezionale. Prende un brutto colpo da parte di Gonzalo Rodriguez, su cui l’arbitro non prende provvedimenti. Esemplare la cattiveria agonistica del difensore palermitano.
MAGGIO 7: Un motorino irrefrenabile che appena può, quando riesce a svincolarsi da un’estenuante fase difensiva, punge le retrovie avversarie.
GARGANO 7.5: Che grinta, che cuore! Si danna l’anima al Madrigal, lo si vede da qualsiasi parte del campo. Pressa, lotta, imbastisce contropiedi, recupera una quantità industriale di palloni: Epico!
INLER 6.5: Ha il merito di sbloccare la gare e scacciare le streghe del Madrigal con una grandissima rete che non perdona Diego Lopez. Bisogna riconoscere, tuttavia, il suo stato di forma non ottimale. Si spera che il gol sia un’iniezione di fiducia.
ZUNIGA 6.5: Si dà un gran da fare su quella fascia e ad inizio gara è una vera spina nel fianco per il Submarino Amarillo. Buoni i fraseggi con il Pocho Lavezzi. (46′ st GRAVA s.v.: dalla C alla Champions: tanto basta!).
HAMSIK 7: Fondamentale per la manovra azzurra, dà un apporto considerevole agli azzurri. Il gol fa da ciliegina sulla torta di una discreta prestazione! (34′ st DZEMAILI s.v.)
LAVEZZI 7.5: Che classe cha ha il Pocho, che personalità: quanto è cresciuto da quando veste la maglia del Napoli. Gestisce ogni pallone come se fosse quello della vita, poi nel finale è bravo ad addormentare il gioco.
CAVANI 6.5: Non va al gol, purtroppo, ma resta come sempre esemplare il suo spirito di sacrificio per i compagni! (37′ st PANDEV s.v.).
Questo il tabellino del match:
Villarreal: Diego Lopez 6, Angel 5.5, Zapata 6+ (30′ st Gonzalo Rodriguez s.v.), Musacchio 5.5, Oriol 5, De Guzman 6, Senna 6+ (28′ st Joselu s.v.), Bruno Soriano 5.5, Perez 5, Nilmar 5(19′ st Camunas s.v.), Ruben 6. A disp. Cesar, Marchena, Gaspar, Gullon. All. Garrido 6
Napoli: De Sanctis 7, Campagnaro 6.5, Cannavaro 7, Aronica 6.5, Maggio 7, Gargano 7.5, Inler 6.5, Zuniga 6.5 (46′ st Grava s.v.), Hamsik 7 (34′ st Dzemaili s.v.), Lavezzi 7.5, Cavani 6.5 (37′ st Pandev s.v.). A disp. Rosati, Fernandez, Dossena, Santana. All. Mazzarri 8
Arbitro: Moen (Norvegia) 5.5
Marcatore: 20′ st Inler, 32′ Hamsik
Note: ammoniti De Guzman, Zapata, Perez, Angel, Campagnaro. Espulso al 10′ st Mazzarri.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro