”A nome mio e di tutti i soci annuncio con piacere che F 2011 ha avviato tutte le iniziative che, tramite la iscrizione a un campionato senior e con l’obiettivo prioritario della riunificazione del tifo in una unica realtà sportiva, porteranno alla rinascita e alla ridiscesa in campo della storica Fortitudo Pallacanestro a partire dalla prossima stagione 2013-2014. Contestualmente, pur confermando il mio impegno futuro a sostegno di F2011 e per il buon esito della presente iniziativa, sono a comunicare la mia volontà di non ricoprire alcuna carica all’interno della nascitura società sportiva.”.
Con questa nota Giulio Romagnoli, presidente della Biancoblù Basket Bologna, sancisce il suo personale addio alla F2011 e probabilmente il passaggio di testimone a Maurizio Balbi che trasferirà il titolo a Napoli regalando così una nuova squadra di pallacanestro alla Città. Si chiamerà Napoli Basket 2013 e con ogni probabilità militerà nella nuova Legadue. Bologna, invece, molto probabilmente ripartirà dal basso per costruire le fondamenta di una rinascita sportiva.
La società, comunque, è al lavoro già da un pezzo. I dirigenti si sono attivati nei giorni scorsi anche dal punto di vista pratico. Non a caso qualche settimana fa è stato concluso un accordo con altre società cestistiche dell’hinterland napoletano. Inoltre, il Napoli Basket 2013 si sta già muovendo anche sotto l’aspetto tecnico. Si iniziano a valutare i possibili interpreti di una squadra che possa riportare l’entusiasmo attorno alla pallacanestro da parte dei napoletani. Antonio Mirenghi è stato negli States a Portsmouth dove ha avuto modo di ammirare tanti atleti interessanti e che potrebbero fare al caso del progetto. I nomi di Mason Rocca e Valerio Spinelli, lanciati nelle ultime ore dal Mattino, sono idee suggestive. Bisognerà valutare anche la guida tecnica, dal momento che Demis Cavina, promesso sposo del progetto Napoli, è impegnato a Scafati dove ha sostituito Maurizio Bartocci, ex Napoli. Con il club gialloblù, tuttavia, il coach romagnola ha raggiunto anche i playoff di recente. Molto, dunque, dipenderà dall’esito di questa post-season. Il Napoli Basket, tuttavia, inizia a guardarsi intorno. Nel caso in cui il coach dovesse rimanere alla Givova, molti sarebbero i pretendenti disposti ad occupare la panchina azzurra…
Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro