Il sogno continua, il Napoli può sognare ancora i tre scudetti a livello giovanile. Infatti, la Berretti di Felice Mollo ha la possibilità di giocarsi lo scudetto a Brescia, dopo l’1-1 ottenuto in casa al “Kennedy”. In Italia solo la Roma ha questa possibilità, con la Primavera, gli Allievi ed i Giovanissimi Nazionali a giocarsi le fasi finali di Montecatini e Chianciano. Neanche la corazzata Inter, che dispone di uno dei migliori vivai d’Italia, può giocarsi le proprie chances per la conquista del titolo solo nelle categorie Allievi e Giovanissimi.
La sfida è stata condizionata dal calcio di rigore molto dubbio assegnato al Brescia dopo cinque minuti e trasformato da Defendi, lo stesso ad aver subito il fallo. Dopo la rete del vantaggio la compagine di Javorcic ha speculato sul vantaggio, ripartendo in contropiede; il Napoli, ha prodotto molte occasioni e solo all’ 83′ ha raggiunto il pareggio con Izzo, molto abile a capitalizzare di testa un assist di Gatto.
Gli Allievi Nazionali, dopo il pareggio interno contro il Siena per 1-1, in virtù del 2-2 maturato in Toscana, si qualifica alla final eight grazie al vantaggio nei gol in trasferta. Al “Kennedy” sono andate in scena la tecnica del Napoli e la grande fisicità della compagine di Colonnello; gli azzurrini di Ciro Muro sono andati in vantaggio al 3′ con Insigne, ma hanno subito il pareggio di Coulibaly sugli sviluppi di una mischia al 17′, pagando così un calo di concentrazione. Sul risultato di 1-1 si è visto un primo tempo ricco di capovolgimenti di fronte e di azioni da gol, con il Napoli in vantaggio nel conteggio delle occasioni pericolose. Nella ripresa la sfida è stata un po’ condizionata dalla tensione e dal nervosismo; si è visto più equilibrio a centrocampo e senso tattico rispetto alla prima frazione di gioco. Il Napoli comunque anche nella ripresa, dopo i primi minuti in cui il Siena ha occupato con maggiore insistenza la metà campo partenopea, ha prodotto un numero maggiore di azioni da gol. Il Napoli se la vedrà con Catania, Empoli, Inter, Milan, Roma, Sampdoria e Torino a Chianciano dall’11 al 16 Giugno; martedi 31 Maggio è in programma il sorteggio.
Anche i Giovanissimi Nazionali di Liguori si qualificano alla final eight di Chianciano in programma dall’11 al 18 Giugno. Il Napoli ha pareggiato 4-4 contro il Catania, gestendo con qualche patema di troppo il 2-0 ottenuto in Sicilia. Gli azzurrini al 2′ della ripresa segnavano il gol del 3-0 con Gaetano, ma poi si concedevano eccessivo relax ed il Catania ribaltava il risultato sul 4-3 con la doppietta di Di Mauro al 14′ ed al 21′ ed i gol di Nappo e Di Grazia al 24′ ed al 26′. Napolitano all’ultimo respiro chiudeva il risultato sul 4-4, facendo esplodere la festa del gruppo di Liguori e di tutto il settore giovanile partenopeo.
Ecco i risultati ed i marcatori:
Berretti- Napoli-Brescia 1-1 (5′ Defendi su rig., 83′ Izzo)
Allievi Nazionali- Napoli-Siena 1-1 (3′ Insigne, 17′ Coulibaly)
Giovanissimi Nazionali- Napoli-Catania 4-4 (2′ Supino (Na), 10′ De Iorio (Na), 2′ s.t. Gaetano (Na), 14′, 21′ s.t. Di Mauro (Ct), 24′ s.t. Nappo (Ct), 26′ s.t. Di Grazia (Ct), 35′ s.t. Di Napoli (Na).
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro