Del sorprendente girone d’Andata del Napoli poche sono state le “macchie”, e una di queste è proprio la sfida che anche domani metterà contro, stavolta però allo stadio San Paolo, Napoli e Lazio. Proprio come quella giornata, questo trentunesimo turno di campionato potrebbe favorire la squadra campana con un gioco di vittorie e sconfitte di altre squadre: occhi ben puntati su Milano stasera, in quanto il derby tra Milan e Inter promette scintille e in caso di pareggio anche un bel regalo per i partenopei.
Con poche giornate all’ultimo fischio finale di un campionato che per queste due squadre è stato il più entusiasmante degli ultimi anni, i restanti punti in palio rappresentano la chiave d’accesso alle coppe per l’anno prossimo. Il tecnico della Lazio, Edy Reja molto probabilmente affronterà gli azzurri con un modulo teso a chiudere gli spazi, per poi consentire le ripartenze. L’ex allenatore del Napoli ha a che fare con le pesantissime assenze a centrocampo di Ledesma e Matuzalem, quindi le probabilità di vedere dall’inizio un Brocchi con il compito di mordere le caviglie a Lavezzi e Hamsik sono molto alte. Più avanti poi ci saranno, stando a questa previsione, ben quattro trequartisti dietro al solo Zarate. Questi “Fantastici 4”, Hernanes, Gonzalez, Sculli e Mauri avranno il compito si di suggerire la punta argentina, ma anche quello di fermare le ripartenza sulle corsie esterne degli avversari. Si prevedono dunque straordinari per coloro che il mister Mazzarri deciderà di schierare al centro del campo, in quanto il probabile 4-1-4-1 dona copertura alla formazione bianco celeste anche calcolando la possibile pressione che gli attaccanti del Napoli potrebbero effettuare sulla corsia di Garrido, sulla carta più accessibile rispetto a quella di Lichtsteiner.
Molti dei “titolarissimi” di Mazzarri hanno disputato gare con le nazionali, e proprio uno di questi giocatori, Juan Camilo Zuniga, non rientra neanche tra i convocati a causa di un infortunio rimediato con la Colombia. Un altro giocatore indisponibile sarà il difensore Cribari. Per il reparto difensivo il tecnico toscano ha predisposto Cannavaro al centro della difesa, con ben quattro giocatori a contendersi i restanti due ruoli: Santacroce e Campagnaro per il centro destra, Aronica e Ruiz per la zona sinistra. A metà campo i prescelti dovrebbero essere Pazienza e uno tra Gargano e Yebda, che si è fatto valere con la maglia numero 10 della selezione algerina realizzando un gol su rigore contro il Marocco. Sulle corsie esterne sembra certo lo schieramento di Dossena e Maggio, così come in avanti ci sarà il fantastico trio Hamsik-Lavezzi-Cavani. Proprio il numero 22 argentino sarà fondamentale nella gara di domani, in quanto la sua presenza contro formazioni ben coperte hanno fornito quel qualcosa in più agli uomini di Mazzarri per assicurarsi i tre punti in passato.
Questa partita, che forse pecca solo per l’orario, in quanto verrà disputata alle 12.30 proprio come all’Andata, metterà dunque contro una squadra che si trova terza in classifica ma ha la possibilità, con un pizzico di fortuna, di trovarsi già domani al fischio finale un po’ più in alto, e una compagine che invece vuole scrollarsi di dosso le recenti critiche e continuare a rincorrere quel sogno che si chiama proprio terzo posto. Il tallone d’Achille della Lazio potrebbe essere proprio quel Lavezzi che Reja ha affermato di aver visto molto maturato e in grado oramai di spaccare le difese avversarie. Il “Pocho” è mancato contro il Brescia per esempio, e forse la sua presenza avrebbe cambiato qualcosa, proprio per la sua capacità, evidenziata contro il Parma, di prendere palla e inventare, scattare all’interno dell’area per provare il tiro o suggerire al compagno appostato al centro dell’area pronto ad insaccare. Il fattore campo poi aumenta le speranze dei napoletani, in quanto il ciuccio tra le mura amiche, all’indomani della sfida tra le due milanesi, sarà ancora più combattivo del solito.
Dirigerà l’incontro il signor Luca Banti di Livorno.
Napoli (3-4-2-1):
De Sanctis; Santacroce, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Pazienza, Yebda, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani.
A disposizione: Iezzo, Aronica, Campagnaro, Gargano, Sosa, Mascara, Lucarelli.
All. Mazzarri
Lazio (4-1-4-1):
Muslera; Lichtsteiner, Biava, Dias, Garrido; Brocchi; Gonzalez, Mauri, Hernanes, Sculli; Zarate.
A disposizione: Berni, Scaloni, Stendardo, Bresciano, Foggia, Floccari, Kozak.
All. Reja
Emanuele Romolo Criscuolo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro