Turno infrasettimanale alle porte! A San Siro il Milan tenterà di imporre il suo dominio sulla Lazio stasera, aspettando la partita di Verona che vedrà contrapposti il Chievo al Napoli.
La fine del mercato di riparazione chiarisce tutte le formazioni: da qui in poi non si può più sbagliare. Le squadre hanno avuto modo di rinforzare le proprie compagini, colmando lacune nei reparti che evidenziavano più problemi. In effetti il 31 di Gennaio non ha risparmiato i fuochi d’artificio, da Amauri a Matri, passando per il neo acquisto del Napoli, Giuseppe Mascara, che ha lasciato il Catania sei mesi prima del termine del proprio contratto. Il giocatore, designato già come vice-Lavezzi, dovrà scontare un turno di squalifica, così da poter poi essere disponibile completamente.
Nonostante abbia sposato la causa azzurra solo lunedì, Mascara ha già effettuato il suo primo allenamento con la squadra, insieme al nuovo arrivato Ruiz. Oltre alla tegola della squalifica di Lavezzi, dopo l’allenamento pomeridiano altra batosta per Mazzarri: Yebda ha accusato un affaticamento al retto dell’addome. Il giocatore non è stato convocato per la trasferta del Bentegodi. Privo quindi di un giocatore in forma come l’algerino e di uno che invece è capace sempre di accendere l’entusiasmo dei tifosi e dei compagni come il numero 22 partenopeo, il tecnico di Livorno ricorrerà allo schieramento “titolarissimo” di Gargano e Pazienza in mezzo al campo, con Maggio che tenta il dominio della corsia destra e Dossena di quella sinistra. Il trio difensivo sarà composto ancora una volta da Cannavaro-Campagnaro-Aronica, e dulcis in fundo il reparto offensivo vedrà Hamsik e uno tra Sosa e Zuniga (l’argentino è avvantaggiato, ma non è da escludere il solito cambio dopo l’intervallo)a supporto della punta centrale, il bomber del Napoli, l’attuale capocannoniere della Serie A, Edinson Cavani, che dopo la tripletta rifilata alla Sampdoria ha rivelato di volersi giocare fino in fondo il titolo di miglior marcatore del campionato, e con 2 gol in più di Di Natale, le premesse sono davvero molto buone.
Il Chievo ha accolto oggi il giovane Dimitrijevic, ed ha la possibilità di schierare la formazione ideale eccetto l’infortunato Marcolini e Luciano. Quasi sicuramente uno spezzone di partita, se non tutta, la giocherà l’ex di turno, Mariano Bogliacino. “Il Napoli sta vivendo un ottimo momento, servirà essere compatti dall’inizio alla fine.” afferma mister Pioli, che tenterà sicuramente di far pesare l’assenza di Lavezzi nella trequarti avversaria tagliando i collegamenti tra Cavani e compagni. “Sono convinto che se giochiamo da Chievo possiamo fare bene. D’altronde all’andata è stato così”. Parole oneste di un allenatore che punta a ripetere il colpaccio del San Paolo dove riuscì a strappare i tre punti ai partenopei. Tre punti che ora pesano decisamente, calcolando che la squadra azzurra senza quello scivolone sarebbe stata ancora più alle calcagna della capolista Milan, ad un solo punto di distanza.
Il Chievo è una squadra che è in grado di dare del filo da torcere alle grandi, riuscendo a capitalizzare in casa e fuori. Il tallone d’Achille della squadra veronese potrebbe essere, come evidenziato anche dal loro mister, il divario di talento per quel che concerne le individualità dei giocatori: Pellissier può essere un grande attaccante, ma un Cavani come quello di domenica è difficile da eguagliare. In più il Napoli si può permettere di tenere in panchina, qualora servissero, giocatori promettenti come Santacroce, che ha giocato una buona gara contro la Sampdoria. Avere persone in grado di sostituire qualsiasi giocatore in campo è da grande squadra, da squadra che vuole arrivare lontano. Il Napoli con il mercato di Gennaio è riuscito a fare questo.
Dirigerà l’incontro il signor Orsato di Schio.
Chievo(4-3-1-2):
Sorrentino; N.Frey, Mandelli, Cesar, Mantovani; Fernanandes, Rigoni, Costant; Bogliacino, Pellissier, Thereau.
A disposizione: Squizzi, Sardo, Andreolli, Guana, Pulzetti, Moscardelli, Granoche
All. Pioli
Napoli(3-4-2-1):
De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena; Hamsik, Sosa, Cavani.
A disposizione: Iezzo, Santacroce, Ruiz, Zuniga, Dumitru, Blasi, C. Lucarelli.
All. Mazzarri
Emanuele Romolo Criscuolo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro