Sciapò a questo Napoli tutto grinta e cuore che vince al Marassi di Genova una partita fondamentale per il proseguo del campionato. Quando nel secondo tempo i ritmi di gara si alzano è venuto fuori il vero volto dei partenopei. Ecco le pagelle di Iamnaples.it:
De Sanctis 6: nelle poche conclusioni verso rete dei blucerchiati è sempre vigile e attento. Rischia la frittata sull’unica disattenzione nel secondo tempo uscendo sul duello Campagnaro-Eder. Per il resto dà sicurezza al reparto difensivo.
Cannavaro 6,5: il capitano azzurro disputa una buona partita quest’oggi. Ingaggia il duello con il piccolo Eder ma la sua esperienza gli permette di contenere bene i guizzi del brasiliano.
Campagnaro 7: è un vero e proprio baluardo difensivo l’argentino quest’oggi. Sempre preciso e puntuale nelle chiusure difensive e capace di raddoppiare intelligentemente dove ce n’è bisogno. Il suo carattere e la sua determinazione emergono soprattutto nel secondo tempo nell’impedire (in tutti i modi) i tentativi a rete degli avversari.
Gamberini 6,5: Al venticinquesimo del primo tempo sfiora di testa il suo primo gol in azzurro. E’ molto concentrato sulla gara, giocando semplice e pulito. E’ in crescente prestazione l’ex viola.
Inler 6,5: Nonostante il metronomo appaia più tonico e dinamico rispetto alle precedente gare, Mazzarri gli chiede di allargare il gioco sugli esterni soprattutto dopo la prima frazione di gioco. Si chiedeva una prestazione all’altezza dallo svizzero che non delude le aspettative. Una prova che dà morale e slancio per il futuro.
Behrami 6: Nemmeno l’infortunio rimediato sull’arcata sopraccigliare dopo venti minuti di gioco gli impedisce il proseguimento di gara. Un vero guerriero in mediana, correndo e prodigandosi in numerosi interventi di gioco.
Maggio 6: Nel primo tempo è in difficoltà nel trovare il suo spazio sulla fascia di competenza. Nel secondo tempo viene condizionato dalla botta rimediata nello scontro con Costa, che ne determina il rendimento. (45’ s.t. Mesto s.v.)
Zuniga 6: anche il colombiano quest’oggi ha difficoltà a svincolarsi sul suo versante di gioco a causa dei continui raddoppi di Berardi e Munari. Nel secondo tempo cambia il suo atteggiamento offensivo, cercando di convergere di più verso il centro e costringendo al fallo gli avversari.
Hamsik 7: Il fuoriclasse slovacco parte in sordina nel primo tempo, vista la forte marcatura della mediana blucerchiata. Il suo guizzo al ventesimo del secondo tempo determina il match con l’espulsione avversaria e il rigore guadagnato. Si dimostra sempre più il trascinatore di questo Napoli, che non può fare a meno di lui. (38’ s.t. Dzemaili s.v.)
Pandev 5: il macedone, diversamente da tutto il periodo di precampionato, non è in condizione e si vede non entrando mai in partita. Viene spesso a ricevere il pallone per poi perderlo, peccando di scarsa concentrazione. (19’ s.t. Insigne 6,5: il talento di Frattamaggiore entra e subito dimostra il suo valore non esitando mai ad affrontare il diretto avversario sull’out di sinistra. Può godere degli enormi spazi lasciati dai blucerchiati grazie alla superiorità numerica. E’ davvero il valore aggiunto di questo Napoli, da tenere ben saldo all’ombra del Vesuvio!)
Cavani 6,5: non compare molto nella prima frazione di gioco, ma quando c’è bisogno di lui il Matador è sempre presente: la sua freddezza nella trasformazione del penalty fanno di lui il testimonial ad hoc per l’uscita nei cinema del quarto episodio dell’Era Glaciale. Il suo quinto centro in campionato dimostra quanto questo Napoli non possa prescindere dal suo bomber.
Ecco il tabellino con tutti i voti:
Sampdoria: Romero 6 , Gastaldello 5, Rossini 5,5, Berardi 5,5 (41’ s.t. Poulsen), Costa 5,5, Munari 5,5 (24 s.t. De Silvestri 5,5), Estigarribia 6, Krsticic 5,5, Soriano 5 (35 s.t. Icardi s.v.), Pedro Obiang 6,5, Eder 6.
Napoli: De Sanctis 6, Cannavaro 6,5, Campagnaro 7, Gamberini 6,5, Inler 6,5, Behrami 6, Maggio 6 (45 s.t. Mesto s.v.) , Zuniga 6, Hamsik 7 (38’ s.t. Dzemaili s.v.), Pandev 5(19’ s.t. Insigne 6,5), Cavani 6,5.
Arbitro: Tagliavento di Terni 5
Note: Al 41’ Mazzarri viene espulso per proteste. Al 21’ s.t. espulso Gastaldello per atterramento di Hamsik in area di rigore.
Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro