Il Napoli si aggiudica l’incontro, battendo per 3-1 la Nocerina. Vittoria meritata per gli azzurrini di Sormani, che hanno dominato per l’intera durata del match, non disunendosi nemmeno dopo il gol del pareggio di Figliolia ad inizio secondo tempo. Da segnalare le prove di Nicolao e Dezi, bravissimi nelle ripartenze sull’asse sinistro, e di Celiento che ha giganteggiato in difesa.
Dopo quattro minuti di recupero, l’arbitro Illuzzi fischia la fine del match.
44′- Incertezza di Granato; Romano per poco non ne approfitta, calciando a lato da distanza ravvicinata.
41′- Scontro di gioco tra Colella e Figliolia; il centrocampista partenopeo rientra in campo con un turbante predisposto dallo staff sanitario azzurro.
40′- GOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! Punizione dallo spigolo dell’area di rigore battuta magistralmente da Colella, autore di un tiro-cross che s’infila all’incrocio dei pali alla destra di De Luca, apparso distratto nell’occasione
39′- Parte dalla trequarti Insigne, crossa per Romano, che perde, però, l’attimo giusto per calciare a rete, prova a controllare il pallone e viene anticipato dalla difesa rossonera.
Qualche scelta all’inglese dell’arbitro Tiluzzi fa indispettire il pubblico partenopeo.
33′- Sostituzioni da entrambe le parti: Nocerina, Nicolai per Cavallaro, nel Napoli Romano per Dezi che ha patito dei crampi.
31′- Su un calcio d’angolo di Chiavazzo stacca Figliolia ma il pallone finisce a lato.
30′- Su un lancio da centrocampo Crispino esce a vuoto ma gli attaccanti della Nocerina non ne approfittano.
29′- Cross di Scielzo dalla destra, prova il tiro al volo Insigne, che in questo frangente cade a terra. Riesce a restare in campo, ma sta cominciando a zoppicare
28′- Sostituzione nella Nocerina: esce Grimaldi ed entra Simonetti
27′- Lancio di Colella per Insigne, che si libera di un difensore, ma sul suo cross viene anticipato di un soffio La Torre dal portiere De Luca.
24′- NAPOLI IN VANTAGGIO! Spunto personale di Dezi, che entra in area ed è steso da un difensore avversario. Dezi spiazza il portiere, con questo penalty si conferma protagonista del match. Anche Dezi mima il gesto del “Non vi sento”, ricordando l’esultanza di Hamsik nella gara contro il Villarreal. Erano in due sul pallone, ma Colella lascia all’ex Giulianova l’esecuzione.
18′- Una sostituzione per parte: Insigne per Amico, Di Prisco (clicca qui per leggere il retroscena sull’interesse del Napoli, clicca qui per leggere le dichiarazioni di ieri dell’ex direttore sportivo del settore giovanile dei molossi Sergio Di Tuoro) per Zaccaro.
17′- Spunto personale di Dezi, che salta più di un avversario, si defila sulla destra e calcia verso la porta di De Luca, quest’ultimo respinge, Amico anticipa tutti e conclude a botta sicura, un difensore della Nocerina respinge, però, sulla linea. Sull’azione successiva Dezi fa un tunnel ad un avversario che è costretto a fermarlo fallosamente, ma l’arbitro non è dello stesso parere.
16′– Lancio di Zaccaro per Tirozzi, che si presenta a tu per tu con il portiere, all’ultimo istante Celiento salva in calcio d’angolo
13′- Sostituzione nel Napoli: entra Esposito ed esce Palma
7′- Ammonito Chiavazzo per proteste dopo una segnalazione di fuorigioco non condivisa
5′- Spunto personale di Dezi, che arriva al limite dell’area, ma la conclusione è centrale e blocca De Luca.
3′- Pareggio della Nocerina. Calcio d’angolo battuto da Zara, colpisce di testa Figliolia, respinge Crispino, sulla ribattuta lo stesso Figliolia la mette dentro. Figliolia provoca i tifosi napoletani facendo un gesto che mima il “Non vi sento”.
Durante il riscaldamento entra prima la Nocerina, poi il Napoli. Da segnalare le cure ricevute dal centrocampista Lettieri
Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo. Un buon Napoli gestisce il match, pungendo continuamente sulla fascia sinistra con l’asse Nicolao-Dezi, decisamente in crescita rispetto alla scorsa settimana. Domina sulla mediana Colella, rientrato dal prestito all’Ebolitana, e che sta subito mostrando le sue ottime qualità. Gli azzurrini devono stare attenti solo a non commettere disattenzioni difensive, che possono rovinare il lavoro compiuto finora.
45′- Nocerina vicina al pareggio: punizione battuta dalla destra, stacca Esposito ma il pallone finisce a lato, con Crispino che era rimasto immobile.
44′- Spunto di Nicolao, che prova la conclusione dalla distanza, deviata in calcio d’angolo, esecuzione che non ha avuto esito.
42′- Napoli in vantaggio! Punizione battuta dalla sinistra da Colella, la difesa della Nocerina respinge, sopraggiunge di gran carriera Scielzo dalle retrovie che con un tiro a volo manda il pallone in rete, dopo aver toccato il palo.
41′- Indecisione sull’asse Crispino-Celiento su un cross di Zara dalla destra, per poco Figliolia non ne approfitta.
36′- Rapida triangolazione Colella-Dezi, quest’ultimo spedisce il pallone all’incrocio dei pali, ma De Luca con un miracolo devia il pallone in angolo. Sugli sviluppi del corner, battuto da Nicolao, la difesa della Nocerina respinge, ci prova Colella dal limite dell’area, ma la sua conclusione termina di poco a lato.
35′- Crispino a terra per un dolore avvertito al ginocchio mentre effettuava un rinvio. Viene curato dallo staff medico azzurro e fortunatamente non è nulla di grave.
33′- Amico prova una triangolazione con Dezi, che, però, non afferra l’idea del compagno ed il portiere blocca in uscita.
32′- Ammonito Granato per un fallo su Scielzo, che ha impedito all’attaccante partenopeo di andare verso la porta avversaria.
30′- Spunto sulla destra di Zara, che prova il cross, Crispino rimedia alle sue incertezze nell’uscita bloccando sui piedi dell’avversario il pallone.
26′- Continua a dominare sulla corsia sinistra l’asse Nicolao-Dezi, il terzino partenopeo serve Amico in area con un cross teso, il colpo di testa di Amico è andato a lato.
25′- Savarise rischia l’autogol su un cross dalla destra di Chiavazzo, blocca Crispino sulla linea.
24′- Dezi lancia in profondità Scielzo, che si libera, con l’aiuto di un rimpallo, da un difensore della Nocerina e prova la conclusione, che termina di poco alto sopra la traversa.
21′- Tiro di Amico di prima intenzione dalla distanza; la conclusione, che ha assunto la traiettoria del pallonetto, è andata di poco alto sopra la traversa.
20′- Cross di Nicolao, stacca Scielzo ma De Luca blocca senza problemi
17′- Triangolazione tra Nicolao e Dezi, il pallone finisce sui piedi di La Torre, che potrebbe calciare a rete ma è fermato per fuorigioco, applicata continuamente dalla difesa a tre della Nocerina. I molossi di Rogazzo si schierano con un 3-4-3; in difesa Cavallaro, Grimaldi e Granato; a centrocampo Zaccaro sulla destra, Chiavazzo centrale e Lettieri sulla sinistra, in attacco Figliolia centrale, Tirozzi sulla destra e Zara sulla sinistra.
11′- Bel cross a rientrare di Dezi dalla sinistra, Scielzo non ci arriva per un soffio.
7′- Nicolao si fa trovare pronto sulla corsia sinistra, il suo cross è respinto dalla retroguardia della compagine molossa
2′- Indecisione della difesa del Napoli, ruba palla Chiavazzo che serve Zaccaro, il quale prova il tiro ma Crispino blocca senza problemi.
1′- Spunto di Amico, che lancia in profondità Dezi, anticipato all’ultimo istante dal portiere De Luca
14:30- Inizia il match, Napoli in maglia azzurra, Nocerina con la maglia nera a bordi rossi. I capitani sono Di Falco per gli azzurrini e Lettieri per la Ncoerina.
14:20- Le due squadre ritornano negli spogliatoi prima dell’ingresso in campo.
Ecco le formazioni ufficiali:
NOCERINA: De Luca (’94), Cavallaro (’94), Granato (’94), Chiavazzo (’93), Esposito (’93), Grimaldi (’94), Zaccaro (’94), Lettieri (’93), Figliolia (’93), Tirozzi (’94), Zara (’94). A disp.: Fantasia (’95), Nicolai (’94), Di Prisco (’95), Brigandi (’93), Fraiasso (’94), Vigo (’94), Simonetti (’94). All.Rogazzo
NAPOLI: Crispino (’94), Savarise (’94), Nicolao (’94), Celiento (’94), Di Falco (’93); Colella (’92), Palma (’94), La Torre (’94); Scielzo (’94), Amico (’94), Dezi (’92). A disp.:
Capotosto (’94), Di Donna (’93), Cretella (’95), Petrarca (’92), Esposito (’93), Insigne (’94), Romano (’93).
ARBITRO: Illuzzi di Molfetta
ASSISTENTI: Abruzzese di Molfetta- Calò di Foggia.
Da segnalare, come curiosità, che l’assistente Abruzzese è una donna, cresce il legame del genere femminile con il calcio, lo si capisce anche dal numero di ragazze che provano la carriera arbitrale.
Insigne è in recupero dall’infortunio, ma Sormani preferisce farlo partire dalla panchina. Prima uscita per Colella in Primavera, dopo il prestito all’Ebolitana. Ritorna in Primavera, anche se in panchina, il difensore Petrarca, dopo l’infortunio e l’esperienza con la Berretti. A bordocampo presente anche Sgambati, che, però, non è neanche in panchina, è anche lui vittima di problemi fisici.
Benvenuti alla diretta testuale di Iamnaples.it del match Nocerina-Napoli, valido per la quindicesima giornata del Campionato Primavera, la terzultima gara prima dello stop imposto dal prestigioso Torneo di Viareggio.
Il Napoli si presenta in classifica con un punto in più della Nocerina (16 per gli azzurrini, 15 per i molossi), occupando il settimo posto, mentre la compagine di Rogazzo è all’ottavo posto in coabitazione con la Juve Stabia. All’andata finì 1-0 per la Nocerina al “Comunale” di Marano, in una delle peggiori gare disputate dalla Primavera di Sormani in questa stagione. Tantissimi vessilli azzurri sulle tribune, buona la rappresentanza di pubblico di fede partenopea presente sugli spalti.
Dal nostro inviato al Campo Sportivo “Leo” di Siano Alessandro Sacco
La riproduzione, anche parziale, è severamente vietata e sarà perseguita in termini di legge.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro