Il Napoli nella ripresa ha controllato il vantaggio, arricchito dal gol di Cavani al 51′. Gli azzurri si sono difesi con ordine senza mai soffrire più di tanto e rendendosi pericoloso con le solite ripartenze. Netto il dominio a centrocampo, qualche sbavatura di troppo solo in difesa, il reparto dove deve lavorare di più Mazzarri.
E’ FINITA! Il Napoli batte il Milan 3-1 ed esplode il San Paolo. Mazzarri abbandona il terreno di gioco salutando ed applaudendo la Curva B. Parte “O surdat ‘nnamurat” e canta anche il presidente De Laurentiis.
92′- Seedorf prova un pallonetto a centrocampo, ruba palla Dzemaili, che serve Pandev. Il macedone parte palla al piede verso l’area di rigore, dà il pallone allo svizzero che sopraggiungeva a rimorchio, la conclusione a giro termina alto.
90′- Pato prova ad inserirsi su un pallone vagante in area di rigore; De Sanctis ed un precisissimo Zuniga rimediano alla grande.
L’arbitro Tagliavento assegna tre minuti di recupero
89′- Pandev sente odore di derby e prova la progressione per vie centrali, il Milan soffre nell’allontanare l’azione insistita degli azzurri.
88′- Il Napoli soffre con ordine e prima allontana su una triangolazione tra Pato e Cassano, poi ci pensano Cannavaro ed Aronica a respingere un cross di Emanuelson. L’ultimo tentativo è di El Shaarawy, la conclusione dell’egiziano finisce lentamente nelle mani di De Sanctis.
84′- Bella giocata di Pandev che si libera di due avversari e serve Cavani in profondità. La conclusione dell’uruguagio è debole ed è bloccata agevolmente da Abbiati. Sul capovolgimento di fronte azione insistita del Milan, straordinario recupero di Zuniga su Pato, bravissimo ad agganciare al volo un lancio di Emanuelson.
81′- Sostituzione per il Napoli: entra Pandev per Lavezzi, accompagnato da applausi e cori. Il Pocho risponde salutando il pubblico.
78′- Sostituzione per il Napoli: entra Zuniga al posto di Dossena
77′- Il Napoli vicino al quarto gol; Cavani serve in profondità Lavezzi, che s’invola verso la porta avversaria. Il diagonale dell’argentino termina, però, a lato.
76′- Sostituzione per il Milan: El Shaarawy per Aquilani, salutato con una bordata di fischi.
75′- Il Napoli riparte sulla fascia destra con una triangolazione tra Maggio e Cavani. Antonini lo stende da dietro e viene ammonito.
74′- Assist di Inler per Dzemaili, la conclusione dell’ex centrocampista del Parma finisce di poco a lato
73′- Il Milan attacca in maniera sterile; Antonini ci prova dal limite dell’area in posizione defilata, il pallone finisce lentamente a mano.
72′- Fallo a centrocampo di Gargano su Aquilani; l’uruguagio viene ammonito. Cartellino giallo anche per il Matador per proteste
70′- Seedorf lancia in profondità Cassano, che scatta sul filo del fuorigioco e serve un preciso cross per Pato; il colpo di testa del brasiliano finisce abbondantemente alto
68′- Situazione confusionaria nella trequarti occupata dal Milan, recupera il pallone Dzemaili che prova l’assist filtrante per Cavani, ma il pallone viene intercettato. Se fosse passato, il Matador poteve involarsi da solo verso la porta di Abbiati.
66′- Cassano per Pato, che calcia dal limite dell’area, ma il pallone termina abbondantemente alto.
64′- Sostituzione nel Napoli: esce Hamsik ed entra Dzemaili. Doppio cambio nel Milan: Antonini per Bonera ed Emanuelson per Van Bommel
61′- Il Milan è sempre più nervoso: Aronica ferma Nesta che perde le staffe ed aggredisce il difensore palermitano. Tagliavento incredibilmente applica lo stesso metro di giudizio per entrambi i giocatori che vengono ammoniti.
59′- Conclusione debole di Pato dai venti metri che si spegne nelle braccia di De Sanctis
57′- Punizione di Seedorf dalla corsia destra, Thiago Silva, contrastato da Cannavaro, non ci arriva
53′- Aronica allarga le gambe in un contrasto con Pato, il brasiliano vola a terra e l’arbitro Tagliavento lo ammonisce per simulazione.
51′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Napoli! Abbiati anticipa Hamsik di piede in uscita in area di rigore, gli azzurri insistono, Lavezzi sulla fascia destra sferra l’ennesimo cross basso, il Milan rinvia ma Cavani è lesto a chiudere i conti con uno splendido tiro al volo.
49′- Cassano serve Pato nello spazio, il brasiliano prova il cross basso, blocca De Sanctis.
47′- Assist filtrante di Maggio per Cavani, l’uruguagio, al momento dell’uno contro uno con Nesta, non aggancia.
45′- Hamsik sferra la conclusione dal limite dell’area in posizione defilata, il pallone termina alto. Nel Milan ha iniziato il riscaldamento El Shaarawy, vedremo se troverà spazio il Faraone.
Inizia il secondo tempo
Il Napoli chiude la prima frazione di gioco in vantaggio per 2-1. Cavani prima al 12′ e poi al 35′ ribalta il gol di Aquilani all’11’. Il Milan parte meglio del Napoli, che lascia troppa libertà al Milan nella sua principale qualità: il possesso palla. Subito il colpo con il gol di Aquilani, gli uomini di Mazzarri trovano subito il pareggio con Cavani, poi comincia un’altra sfida. Il Milan cerca di aprire varchi nella retroguardia partenopea con i movimenti di Pato e Cassano che non danno punti di riferimento. Cannavaro e compagni, come al solito, soffrono questo tipo di attaccanti. Quando riparte il Napoli, però, è inarrestabile; la forza d’urto di Maggio, Gargano, Hamsik, Dossena, Lavezzi e Cavani travolge i rossoneri, dove l’età si comincia a far sentire. Mazzarri deve lavorare su vari aspetti negli spogliatoi. Bisogna tenere d’occhio la posizione di Inler, che con Gargano schierato qualche metro più avanti, deve aiutare la difesa nel contrastare gli inserimenti di Aquilani e Seedorf, bravi a rendersi pericolosi sfruttando i varchi aperti dagli attaccanti. Dossena ha sofferto nei primi minuti i tagli di Cassano sulla sua corsia, come a Cesena, infatti, l’esterno sinistro partenopeo paga in fase difensiva le progressioni di Abate e le irruzioni di Cassano. Aronica, infatti, deve mantenere la posizione non può allargarsi e spesso si era creata la superiorità numerica per il Milan. Il tecnico chiederà anche a Mazzarri di attaccare talvolta anche la fascia destra, dove Seedorf ha già mostrato la sua inadeguatezza in fase difensiva e Bonera, quando viene attaccato, manifesta enormi limiti.
Termina il primo tempo.
44′- Conclusione di Aquilani dal limite dell’area, che termina di poco a lato alla destra di De Sanctis.
37′– Cassano serve Aquilani in area di rigore, De Sanctis salva il Napoli di piede
35′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Napoli! Strepitosa ripartenza di Gargano, che parte in progressione palla al piede e serve Cavani sulla sinistra al momento opportuno. Il Matador di prima trafigge Abbiati.
33′- Pato ripiega su Maggio in fase difensiva ma lo atterra. Scaramucce tra i due protagonisti, il brasiliano mostra segnali di nervosismo.
31′- Cannavaro stende Pato al limite dell’area di rigore, la punizione di Seedorf viene deviata dalla barriera in corner.
28′- Magia del Pocho che, guadagnato il pallone a centrocampo, inventa una straordinaria apertura per Dossena. Il cross dell’esterno sinistro del Napoli viene respinto da Nesta.
23′- Abate interviene su Lavezzi, l’arbitro lascia correre, il Napoli recupera palla con Hamsik, che serve il Pocho, steso da un brutto intervento di Nocerino, che viene ammonito. Il tiro di Inler su punizione termina alto.
22′- Azione insistita del Napoli, Cavani ruba palla a Seedorf sulla fascia destra, tenta prima il cross respinto dalla retroguardia, poi calcia in porta ma il pallone finisce abbondantemente alto.
20′- Inler si allunga il pallone ed entra con il piede a martello su Cassano, che stava recuperando sullo svizzero. L’intervento del centrocampista del Napoli non era violento nè intenzionale, comunque nè l’arbitro Tagliavento nè l’assistente Rosi.
19′- Riparte il Napoli; va via Dossena sulla fascia sinistra, serve un pallone in area, Cavani non aggancia bene ed Abbiati anticipa Lavezzi.
17′- Soffre ancora il Napoli in fase difensiva; i rossoneri prima ci provano su punizione dall’out destro ma Aronica allontana il pericolo. Su un assist filtrante Nocerino si trova in area di rigore, De Sanctis blocca il pallone in anticipo.
12′- GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL del Napoli! Gli azzurri trovano subito il pareggio. Bonera atterra Maggio e viene ammonito. Punizione di Lavezzi dalla fascia destra, colpo di testa di Maggio, il pallone arriva sui piedi di Cavani che al volo trafigge Abbiati, il pallone passa sotto le gambe del portiere del Milan.
11′- Gol del Milan! Cross di Cassano dalla destra, colpo di testa di Aquilani all’altezza dell’ingresso in area di rigore. Gli azzurri lasciano troppa libertà al Milan nel possesso palla e i rossoneri ne approfittano
Mazzarri non gradisce l’atteggiamento del Napoli, infatti, il Milan sta gestendo il pallino del gioco con gli azzurri che tengono il baricentro troppo basso e sono poco reattivi nel ripartire.
7′- Il Napoli guadagna palla a centrocampo; Lavezzi parte palla al piede verso l’area avversaria, prova una conclusione dal limite dell’area ma Thiago Silva si oppone.
5′- Aquilani simula su un contrasto con Gargano a centrocampo. L’arbitro Tagliavento si fa sentire richiamandolo verbalmente.
1′- Abate parte in progressione sulla fascia destra, scambia con Cassano, che prova a rendersi pericoloso con un cross, il Napoli mette in angolo.
20:45- Inizia il match.
20:43- Le due squadre stanno entrando in campo, Marek Hamsik accenna un sorriso. Il pubblico canta: “Chi non salta è rossonero” e si interrompe solo quando lo speaker annuncia le formazioni. Coreografia in Curva B e stendardi in tutti i settori. Nei Distinti spunta uno striscione dedicato al Napoli: “Immenso quando vuoi, grazie di esistere”
20:34- Parla ai microfoni di Sky anche l’azzurro Gokhan Inler: “Il centrocampo azzurro deve sicuramente crescere, è un reparto formato da giocatori che non si conoscono ma sicuramente daremo il massimo. Oggi per noi sarà dura, dovremo dare qualcosa in più del solito. Per quanto riguarda Lavezzi, il Pocho muore dalla voglia di giocare, infatti, subito a fine gara a Manchester disse: “ora dobbiamo pensare al Milan”.
20:29- L’inviato di Sky Massimo Ugolini conferma la presenza del Pocho; qualche minuto prima il ds Bigon aveva dichiarato: “Dopo il riscaldamento pre-gara sapremo se Lavezzi potrà giocare o meno. A Napoli c’è il giusto entusiasmo, lo sappiamo molto bene, cercheremo di dare il massimo, anche se l’avversario di stasera è il Milan Campione d’Italia. Servirà una grande prova! La società ha confermato i migliori perchè vogliamo rimanere competitivi su tutti i fronti. La gara di Manchester ci ha fatto capire che ormai sappiamo gestire gli incontri importanti. Ventuno anni fa c’era un altro calcio, la squadra era forte ma tutto girava intorno all’estro e alla classe di Maradona, auguriamoci di arrivare a quei livelli”.
20.23 – Nel riscaldamento pre-gara Lavezzi ha accusato un lieve fastidio al tallone malandato. Mazzarri ha subito mandato Dzemaili a riscaldarsi insieme agli undici titolari e quindi sarebbe lo svizzero a sotituire l’argentino nel caso in cui non dovesse farcela. Il Pocho, però, ha intenzione di giocare e continua il riscaldamento. Frustalupi gli dà dei consigli e lo invita a dare il massimo con una pacca alla spalla. E’ stata decisiva per il suo recupero l’infiltrazione fatta nell’intervallo a Manchester; l’effetto dura circa una settimana.
20.10 – Squadre in campo per il riscaldamento: volti tesi nel Milan, più distesi e rilassati i napoletani. Hamsik sorride, Lavezzi e Cavani sono già entrati nel clima partita!
19.55 – Ecco le formazioni ufficiali:
Napoli (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Dossena, Inler, Gargano; Hamsik, Lavezzi; Cavani. In panchina: Rosati, Fernandez, Zuniga, Dzemaili, Santana, Mascara, Pandev. All. Mazzarri.
Milan (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Nesta, Thiago Silva, Bonera; Nocerino, Van Bommel, Seedorf; Aquilani; Pato, Cassano. A disposizione: Amelia, Antonini, Yepes, Taiwo, Emanuelson, Valoti, El Shaarawy. All. Allegri.
19.45 – Benvenuti alla diretta testuale di Iamnaples.it. Al San Paolo si respira un’atmosfera infuocata: mancano 50 minuti all’inizio del match, ma i supporters partenopei già intonano cori e fanno partire i consueti sfottò. Napoli e Milan si presentano a questo incontro galvanizzate dai due pareggi rimediati contro due signore squadre come Manchester City e Barcellona. I rossoneri risultano rimaneggiati per le eccellenti assenze di Ibrahimovic, Boateng, Ambrosini, Gattuso. Gli azzurri, invece, recuperano il loro uomo simbolo: il Pocho Lavezzi stringe i denti e Mazzarri lo manda in campo per scardinare la difesa del diavolo. Il tecnico partenopeo conferma, dunque, 10/11 della formazione che ha affrontato il City mercoledì scorso, con il solo Dossena che rileva un ottimo Zuniga.
Servizio a cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro