Il “Kennedy” è una maledizione per gli Allievi Nazionali del Napoli, sfugge anche oggi l’appuntamento con la prima vittoria interna. Come contro Palermo e Nocerina, anche stavolta i ragazzi di Liguori si sono fatti rimontare. L’età più giovane per la categoria di tanti ragazzi classe ’96 porta il Napoli a dover soffrire soprattutto riguardo alla fisicità; il gioco di Liguori, fatto di possesso palla ubriacante, scambi veloci e fraseggi di qualità, è bello ma dispendioso, allora il rischio black-out è dietro l’angolo. La Juve Stabia nella prima frazione di gioco è apparsa in balia degli azzurrini, mentre nella ripresa è riuscita a trovare le contromisure per fermare la manovra dei partenopei. La compagine gialloblù è andata vicina anche al gol-vittoria in più di un’occasione, poi nell’ultimo quarto d’ora è venuto fuori un po’ di più il Napoli, producendo qualche azione pericolosa.
L’arbitro fischia la fine del match dopo quattro minuti di recupero
43′- Ammonito Del Gaudio per proteste, applausi ironici da parte del pubblico di fede stabiese
42′- Sostituzione nella Juve Stabia: esce Volpe ed entra Marigliano
40′- Palmiero serve Giordano in posizione invitante, il nuovo entrato non riesce a controllare il pallone e l’azione sfuma
37′- Calcio d’angolo battuto da Gaetano respinto dalla difesa della Juve Stabia, arriva di gran carriera La Gatta, la cui conclusione finisce di poco a lato alla destra del portiere.
34′- Napoli pericoloso sul calcio d’angolo: stacca Russo ma il pallone finisce a lato.
33′- Sostituzione nel Napoli: esce Romano ed entra Giordano
27′- Spunto di La Gatta sulla fascia destra, che prova a servire Gaetano in area ma il portiere Mosca capisce tutto ed anticipa tutti. E’ la prima vera azione degli azzurri nella ripresa.
21′- Ammonito Romano per una brutta entrata su Elefante.
20′- Rimessa laterale per la Juve Stabia, conclusione dalla distanza di Somma, il pallone finisce a lato alla destra di Contini.
15′- Ancora Juve Stabia in attacco, prova la conclusione Del Gaudio dal limite dell’area, respinge Contini.
14′- Juve Stabia vicinissima al vantaggio! Spunto del centrocampista Somma, che serve un assist filtrante per Elefante. Quest’ultimo davanti a Contini colpisce il palo, il pallone danza pericolosamente all’altezza della linea di porta e la difesa del Napoli spazza.
12′- Sostituzione sia nelle fila stabiesi che partenopee: per la compagine di Turi esce Fariciello ed entra Garello, per quella di Liguori entra De Iorio ed esce Del Bono. Mister Turi ha trovato la chiave tattica per riuscire a mettere in difficoltà il Napoli: grande aggressività e pressing asfissiante per impedire ai portatori di palla di ragionare.
6′- La Juve Stabia trova il pareggio! Somma ruba palla sulla trequarti e serve Elefante davanti a Contini. Pallone tra le gambe del portiere ed è 1-1. La rete premia l’atteggiamento più aggressivo degli stabiesi in quest’inizio di ripresa.
11:25- Inizia il secondo tempo, è il Napoli a battere il calcio d’inizio.
Il Napoli conclude in vantaggio il primo tempo grazie al gol di Gaetano al 37′. I ragazzi di Liguori meritano questo risultato alla fine di un primo tempo in cui hanno fatto la partita, acquisendo il predominio territoriale e rendendosi pericolosi soprattutto grazie alla “verve” di Palmiero a centrocampo ed alla sua capacità di azionare il gioco sulle fasce. La Juve Stabia si difendeva con ordine e poi cercava di rendersi pericolosa con gli spunti di Elefante, ma l’unica azione realmente pericolosa è arrivata sugli sviluppi di un calcio piazzato, un corner dove il difensore Arpino ha fallito il possibile vantaggio.
41′- Cross di Guardiglio dalla destra che il portiere Mosca devia sulla traversa. Il calcio d’angolo non si è battuto perchè l’arbitro fischia la fine del primo tempo
40′- Calcio d’angolo del Napoli, il pallone arriva sui piedi di Romano, che calcia a botta sicura, la respinta della difesa della Juve Stabia è viziata da un sospetto fallo di mano.
37′- GOOOOOOOOOOOOOOOOL del Napoli! Spunto di Del Bono sulla destra, che serve Gaetano centralmente. Quest’ultimo controlla la sfera e prova una bordata da fuori area che s’insacca alla destra del portiere Mosca a mezz’altezza.
31′- Palmiero ruba palla sulla trequarti, servito Gaetano, che prova l’assist filtrante per Barone, ma il guardalinee ravvisa il fuorigioco. Ancora Palmiero in grande spolvero.
29′- Juve Stabia in attacco: Calcio d’angolo battuto da Elefante, che attraversa tutta l’area di rigore, il difensore Arpino, indisturbato sul secondo palo, calcia a volo ed il pallone finisce sull’esterno della rete.
28′- Ammonito Mileto per un fallo su Elefante. Il difensore azzurro sembra ancora in difficoltà per il contrasto subito precedentemente.
25′- Del Bono ruba palla sulla trequarti e serve Barone, la cui conclusione rasoterra termina di poco a lato alla sinistra del portiere.
22′- Brutto fallo di Bagnoli su Mileto, l’arbitro decide di non estrarre il cartellino giallo. Fortunatamente il capitano azzurro non rimedia nulla di grave e può continuare il match.
21′- Spunto sulla fascia destra di Del Bono, serve Palmiero, che da buona posizione di sinistro manda il pallone nettamente alto sopra la traversa.
20′- Tanti duelli a centrocampo, partita molto combattuta. La Juve Stabia punta sulla sua fisicità e sulle qualità tecniche di Elefante, bravo a puntare costantemente Guardiglio, mentre il Napoli sceglie la qualità del suo gioco e del possesso palla.
Il Napoli prova ad allargare il gioco sulle fasce, soprattutto quella sinistra, perchè la fisicità della Juve Stabia sulle vie centrali riesce ad imporsi. In grande spolvero Palmiero ed Elefante.
13′- Su una rimessa laterale della Juve Stabia errore in copertura di Guardiglio, Elefante per poco non riesce ad appropriarsi del pallone e ad involarsi verso la porta di Contini
12′- Palmiero in grande spolvero, prova il tiro a volo ma respinge il portiere Mosca con un grande intervento
11′- Va via Gaetano sulla fascia sinistra, sul suo cross Del Bono non ci arriva per un soffio grazie anche alla deviazione di un difensore stabiese.
8′- Napoli vicinissimo al vantaggio; Palmiero serve sulla destra Del Bono, che prova il cross per Barone, la cui conclusione viene respinta da Mosca. Sulla respinta sopraggiunge Palmiero ma l’assistente ravvisa il fuorigioco.
1′- Punizione dal limite di Elefante, il pallone finisce di poco alto sopra la traversa alla destra del portiere Guarino
10:30- Arriva il calcio d’inizio, Napoli in maglia “grey carbon”, Juve Stabia con la classica divisa gialloblù. I due capitani sono Mileto per il Napoli e Baleotto per la Juve Stabia; nutrita la rappresentanza di supporters stabiesi. Entrambe le compagini hanno compiuto lo stesso gesto per caricarsi: si sono unite a cerchio, gridando rispettivamente “Napoli” e “Stabia”.
Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:
NAPOLI (4-3-3): Contini; Guardiglio, Russo, Mileto, Mangiapia; Romano, Palmiero, La Gatta; Del Bono, Barone, Gaetano. A disp.: Salese, Salzano, Supino, Giordano, Prezioso, Di Marino, De Iorio. All. Liguori
JUVE STABIA: Mosca, Mattiello, Baleotto, Bagnoli, Arpino, Carillo, Volpe, Somma, Fariciello, Elefante, Del Gaudio. A disp.: Moreno, Corrado, Salzano, Maddalena, Marigliano, Garello, Autieri. All. Turi
Arbitro: Strippoli di Bari
Assistenti: Scuoppo e Guarino di Salerno
10:19- Le due squadre abbandonano il terreno di gioco per recarsi negli spogliatoi.
Due ex nella Juve Stabia, il terzino destro Mattiello e l’esterno d’attaccco Del Gaudio, l’entusiasmo dei partenopei dopo il trionfo al Memorial “Renato Curi” e la ricerca da parte degli azzurrini di Liguori della prima vittoria interna in campionato: questi i temi più interessanti della sfida odierna. Tre punti distanziano le due squadfre in classifica: il Napoli è settimo a 13 punti, mentre la Juve Stabia occupa il terz’ultimo posto con 10 punti.
Benvenuti alla diretta testuale di Iamnaples.it del match valido per la dodicesima giornata del Campionato Allievi Nazionali Serie A e B tra Napoli e Juve Stabia dal Complesso Sportivo “Kennedy”.
Dai nostri inviati al “Kennedy” Alessandro Sacco ed Antonio Fusco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro