Termina 1-1 al “Silvio Piola” di Novara. Nella ripresa il Napoli paga un po’ di stanchezza dopo l’impresa di Villarreal. Il Novara chiude gli spazi e gli azzurri non mostrano la giusta creatività per aprire la difesa avversaria. Mazzarri prova a scuoterla con i cambi, in primis quello di Mascara per Cavani. Al 67′ arriva, però, l’episodio che premia il Novara, la punizione di Radovanovic che approfitta dell’apertura della barriera per insaccarsi in rete. Il Napoli ha sempre la qualità di non mollare mai e trova il pareggio con Dzemaili bravo a correggere in rete un tiro sbilenco di Hamsik sul cross di Lavezzi, anche oggi colui che ha trascinato gli azzurri per superare le difficoltà. Il Napoli non trova la vittoria in trasferta dal 3-0 di Milano del 1 Ottobre, ora ci sono due partite in casa contro Roma e Genoa per avvicinarsi alle prime tre posizioni.
92′- CLAMOROSO! Cross di Hamsik per Pandev, che viene agganciato da Ujkani ma De Marco non ha il coraggio di assegnare un calcio di rigore. L’azione nasce da un contropiede che comunque poteva essere gestito meglio.
91′- Errore di Campagnaro, Rubino non ne approfitta e si spegne la ripartenza novarese, anche grazie al recupero di Zuniga.
88′- Cross di Pandev dalla sinistra, arriva Maggio sul lato destro ma di piatto manda a lato il pallone.
86′- Ci prova Lavezzi sempre da fuori area, blocca Ujkani.
85′- Conclusione di Zuniga dal limite dell’area che finisce abbondantemente alta
84′- Fallo di Centurioni su Lavezzi sulla fascia sinistra, il difensore del Novara viene ammonito.
83′- PAREGGIO DEL NAPOLI!!! Lavezzi va via sulla fascia sinistra e prova un cross basso per Hamsik, che calcia in maniera sbilenca, il pallone arriva sui piedi di Dzemaili che batte Ujkani.
82′- Inler sbaglia un passaggio a centrocampo, Rigoni intercetta e prova a servire Mazzarani, che, però, è in fuorigioco
80′- Cambio nel Napoli: entra Inler per Dossena.
79′- Mascara serve Lavezzi all’altezza dei venti metri, prova un tiro rasoterra che finisce tra le braccia di Ujkani
77′- Sostituzione nel Novara: Porcari per Radovanovic
76′- Punizione di Lavezzi dai trenta metri, il pallone s’impenna a causa della respinta della difesa del Novara, Maggio anticipa Ujkani ma il pallone finisce abbondantemente a lato.
75′- Sostituzione nel Napoli: entra Zuniga ed esce Aronica. Il Napoli passa al 4-3-3 con Zuniga, Campagnaro, Cannavaro e Dossena in difesa; Maggio, Dzemaili e Hamsik a centrocampo; Pandev, Lavezzi e Mascara in attacco.
70′- Punizione di Dzemaili dal limite respinta dalla barriera novarese.
68′- NOVARA IN VANTAGGIO! Punizione di Radovanovic dai venti metri che s’infila grazie all’errore di una barriera che si apre troppo facilmente. Il calcio di punizione è stato assegnato per un fallo dubbio di Cannavaro.
67′- Corner corto di Lavezzi, Campagnaro viene anticipato da Rigoni, sarebbe nuovamente calcio d’angolo per gli azzurri, ma l’assistente Tonolini e l’arbitro De Marco assegnano la rimessa del fondo
65′- Sostituzione per il Napoli: entra Mascara per Cavani, il Matador abbandona il campo molto nervoso.
64′- Si riscaldano Inler e Mascara. Cross dalla trequarti di Rigoni che stava per sorprendere De Sanctis, che però riesce a bloccare dopo un tempestivo passo indietro.
63′- Lancio dalle retrovie, Rubino si trova uno contro uno con Aronica, lo supera ma da posizione defilata calcia abbondantemente a lato con un diagonale troppo largo.
61′- Cross di Maggio dalla destra, stacca Pandev ma Centurioni riesce ad opporsi. Il Napoli fa grande fatica negli ultimi venti metri, nell’ultima azione Lavezzi ha dovuto inventare una triangolazione con Cavani, seguita bene da Gemiti. Il Matador oggi sembra in grande difficoltà, ha perso già molti palloni.
58′- Radovanovic ci prova dalla distanza, devia Mazzarani ed il pallone finisce alto. Pericolo per il Napoli!
55′- Il Novara chiude gli spazi, infatti, il Napoli non trova il modo per colpire la difesa avversaria. Cannavaro prova un lancio lungo che si spegne sul fondo.
53′- Sostituzione nel Novara: Labrin per Ludi.
52′- Pandev serve Dzemaili al limite dell’area, lo svizzero inspiegabilmente non calcia a rete ma prova a servire Cavani ed il Novara libera
50′- Azione del Novara sulla fascia destra sull’asse Morganella-Mazzarani-Rigoni, ma Maggio anticipa tutti ed esce di gran carriera dall’area di rigore, sugli sviluppi della ripartenza Lavezzi serve Cavani, che prova ad entrare in area di rigore ma viene chiuso da Dellafiore
49′- Cross dalla sinistra di Gemiti, Rubino stacca di testa anticipando Hamsik nell’insolita veste di difensore centrale in fase di marcatura, il pallone finisce di poco a lato alla sinistra di De Sanctis.
47′- Sugli sviluppi di un calcio d’angolo Ujkani respinge il pallone fuori dall’area di rigore, Dzemaili serve il pallone a Lavezzi che però è in fuorigioco e non può raccogliere.
46′- Lavezzi va via a Dellafiore sulla fascia sinistra, il difensore del Novara lo stende tre volte, alla terza De Marco fischia il fallo ed ammonisce Dellafiore. Sugli sviluppi del calcio piazzato si registra un nulla di fatto.
21:48- Inizia la ripresa, batte il Novara.
L’attaccante del Novara Rubino ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky nell’intervallo: “Abbiamo giocato un primo tempo umile e determinato al tempo stesso e nella ripresa dovremo continuare a farlo. Siamo sempre stati una buona squadra dobbiamo semplicemente essere noi stessi”.
Termina 0-0 il primo tempo al “Silvio Piola” di Novara. Buona prova del Napoli che tiene bene il campo, lasciando al Novara solo qualche cross dalle corsie laterali o delle ripartenze senza che mai i piemontesi fossero pericolosi. Gli azzurri invece hanno più volte aggirato il muro della difesa a cinque predisposto da Tesser, che attende la compagine di Mazzarri per poi cercarla di colpire in contropiede. I movimenti a tutto campo di Pandev e la qualità di Hamsik tra le linee hanno messo spesso Maggio, Dzemaili e Cavani nelle condizioni di far male, ma il Novara è sempre riuscito a salvarsi. L’occasione migliore è toccata proprio all’esterno destro partenopeo che al 34′ di testa su un cross di Dossena è andato vicinissimo al gol, il pallone è terminato di poco a lato. Il Napoli deve continuare a fare la partita nella ripresa senza mai distrarsi in fase difensiva, Mazzarri probabilmente nella ripresa potrebbe provare a sorprendere il Novara alternando continuamente le posizioni di Pandev e Lavezzi alle spalle di Cavani. Il macedone è stato tra i migliori in campo nella prima frazione di gioco.
46′- Il Pocho rientra in campo e prova subito una conclusione dal limite che finisce, però, abbondantemente a lato.
44′- Lavezzi steso al limite dell’area da Marianini, ma l’arbitro De Marco reputa l’intervento regolare. Da segnalare uno splendido lancio di Pandev per il Pocho. Lavezzi esce dal campo per ricevere le cure mediche del Dott. De Nicola.
43′- Cross di Rigoni dalla sinistra, Cannavaro devia il pallone in calcio d’angolo.
40′- Assist di Hamsik per Dzemaili che prova la conclusione dal limite dell’area ma il pallone finisce abbondantemente alto.
39′- Ubriacante serpentina di Campagnaro sulla fascia destra, l’argentino però guadagna solo un calcio d’angolo sui cui sviluppi il Novara libera a fatica
36′- Contropiede sull’asse Lavezzi-Pandev, il macedone serve Dzemaili, ma lo svizzero non è abbastanza reattivo e non arriva in tempo sul pallone
36′- Cross teso di Gemiti dalla sinistra, Aronica anticipa Rubino all’ultimo istante
35′- Ci prova ancora Maggio dalla distanza, devia Cavani ma blocca Ujkani.
34′- Lavezzi ubriaca di dribbling la difesa del Novara e serve Dossena sulla sinistra. Sullo splendido cross dell’esterno partenopeo arriva di gran carriera Maggio, il suo colpo di testa finisce di pochissimo a lato.
31′- Ammonito Rigoni per un fallo su Cavani che nella propria trequarti cercava di far ripartire il Napoli.
28′- Sugli sviluppi del corner stacca Rigoni ma il pallone va abbondantemente a lato.
27′- Cross dalla destra di Morganella per Mazzarani, Campagnaro si rifugia in calcio d’angolo.
26′- Ancora l’uomo-assist Pandev trova Dossena libero sulla fascia sinistra. Il terzino sinistro partenopeo cerca di servire Cavani con un cross basso ma il traversone è troppo sul portiere e Ujkani blocca senza problemi.
25′- Hamsik inventa uno splendido assist per vie centrali, Cavani scatta sul filo del fuorigioco, il portiere Ujkani deve uscire “alla disperata” per evitare il gol del Matador.
22′- Pandev ci prova dalla distanza ma la conclusione termina di poco alta sopra la traversa
21′- Pandev prova ad entrare in area di rigore con il supporto di due rimpalli favorevoli, ma Centurioni allontana in extremis.
20′- Il Pocho Lavezzi fa partire il Napoli in contropiede, l’occasione sfuma per un controllo errato di Cavani in area di rigore.
19′- Novara pericoloso, cross di Gemiti dalla sinistra, stacca Rubino a mo’ di torre, Aronica libera l’area
17′- Il Napoli si fa vedere in attacco, Pandev riceve palla da Hamsik, accelera e serve Dossena sulla sinistra. Il cross dell’esterno del Napoli viene respinto di mano da Dellafiore, l’arbitro non assegna la punizione, che invece fischia poco dopo per un intervento falloso su Lavezzi. Il calcio piazzato si conclude con un nulla di fatto.
14′- Cross di Campagnaro dalla destra, svetta Pandev ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato alla sinistra di Ujkani.
11′- Partita molto intensa con continui capovolgimenti di fronte, su un cross di Maggio Ludi anticipa Pandev di testa
10′- Conclusione di Gemiti dalla distanza, De Sanctis respinge e poi è bravo ad agguantare il pallone in area di rigore
9′- Napoli pericoloso, Maggio su un lancio di Lavezzi da buona posizione, inspiegabilmente, invece di tirare in porta, prova a servire Cavani ed il Novara sventa il pericolo
8′- Novara propositivo con due cross di Morganella, sul primo Cannavaro sventa il pericolo, sul secondo Mazzarani prova la girata ma il pallone finisce a lato
7′- Rubino si rende pericoloso per il Novara, raccoglie un lancio di Rigoni dalle retrovie, trova lo spazio per la conclusione dalla distanza che però finisce alta sopra la traversa.
5′- Campagnaro prova a servire Pandev in profondità, ma il macedone è in fuorigioco.
3′- Pandev imbastisce un’azione sulla fascia destra che si perde in un nulla di fatto a causa di un’incomprensione nella triangolazione tra Cavani e Lavezzi. Mazzarri risponde al 5-3-2 di Tesser tenendo Pandev molto largo sulla fascia destra alle spalle di Lavezzi e Cavani, Hamsik invece è a centrocampo al fianco di Dzemaili, nel ruolo che svolge solitamente con la Nazionale slovacca.
2′- Scontro a centrocampo tra Marianini e Pandev. Nulla di grave per il macedone che si rialza tempestivamente, il Novara restituisce sportivamente il pallone al Napoli sui piedi di Paolo Cannavaro.
20:45- L’arbitro De Marco fischia il calcio d’inizio. A dare avvio alle ostilità è il Napoli.
20:42- E’ tutto pronto per il calcio d’inizio. All’ingresso delle due squadre grande spettacolo nella curva occupata dai tifosi partenopei con bandiere, striscioni e fuochi d’artificio.
20:33- Il centrocampista del Novara Rigoni ai microfoni di Sky: “Sarà una partita molto difficile, affronteremo una buona squadra, però per vincere dovremo avere più stimoli di loro. Agli azzurri gli faccio i complimenti per il passaggio del turno, sono stati bravissimi e poi fa piacere che una squadra italiana abbia passato il turno di Champions League”.
20:32- Parla anche l’attaccante Mascara nel pre-partita a Sky: “Non è semplice giocare contro la squadra di Tesser, però se vogliamo fare il definitivo salto di qualità, gare come queste si devono vincere, con la stessa intensità di Villarreal. Oggi siamo determinati a far bene, senza sottovalutare il Novara. In questo periodo si dicono tante voci di mercato, ora ci sono tre partite e proveremo a fare il massimo”.
20:30- L’esterno del Napoli Christian Maggio ha rilasciato delle dichiarazioni anche ai microfoni di Sky: “Dopo quello che abbiamo fatto in Champions, non sarà semplice giocare contro un Novara desideroso di punti e dal punto di vista psicologico è complicato, però fino a febbraio dobbiamo pensare al campionato ed ottenere sempre il massimo. Giocheremo con quattro attaccanti ma io dovrò sempre spingere, come il mister mi chiede di fare”.
20:25- La collega di Mediaset Premium Monica Vanali riferisce d’aver parlato con il preparatore atletico Pondrelli, che ha garantito che gli azzurri hanno recuperato sia dal punto di vista fisico che psicologico dopo la sfida di Villarreal. Riguardo al sintetico i calciatori del Napoli hanno definito più duro questo terreno sintetico rispetto al “Manuzzi” di Cesena.
20:14- Il centrocampista del Novara Rigoni rilascia delle dichiarazioni ai microfoni di Premium: “Non vediamo l’ora di giocare la gara con il Napoli, sarà un banco di prova duro ma dobbiamo assolutamente fare punti. Stanchezza dei partenopei? Lo speriamo, ma non penseremo a questo in campo. Cambio Modulo? Non è dettato dall’atteggiamento esclusivamente difensivo ma dall’esigenza di esprimere in maniera più giusta le nostre caratteristiche”.
20:12- Parla Christian Maggio nel pre-partita ai microfoni di Mediaset Premium: “Adrenalina? Sappiamo che sarà difficile stasera, il Novara in casa esprime buoni valori. Rischio deconcentrazione? I festaggiamenti di Villarreal sono stati contenuti, il giorno dopo siamo subito ripartiti per preparare la gara di oggi. Rimonta? Cercheremo di fare del nostro meglio, siamo diventati grandi e puntiamo al bottino pieno anche in trasferta”.
20:03- Entra in campo il Napoli per il riscaldamento ed è il delirio nel settore ospiti. Entusiasmo da grandi occasioni, si vede anche la coreografia annunciata da giorni e preparata dal Napoli Club Milano 2006, Napoli Club Piacenza e Napoli Club Cambiano-Torino. Bandierine bianche ed azzurre hanno animato l’ingresso degli azzurri che hanno risposto con sorrisi e mostrando di avere la carica giusta.
19:53- Comunicate le formazioni ufficiali, nel Napoli confermate le previsioni della vigilia, mentre Tesser recupera Centurioni dall’influenza intestinale e sceglie la difesa a cinque.
Ecco le formazioni ufficiali:
NOVARA (5-3-2): Ujkani; Morganella, Dellafiore, Ludi, Centurioni, Gemiti; Marianini, Radovanovic, M.Rigoni; Mazzarani; Rubino.
A disposizione: Fontana, Labrin, Jeda, Porcari, Pesce, Morimoto, Granoche. All. Tesser
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Hamsik, Dzemaili, Dossena; Lavezzi, Pandev; Cavani.
A disposizione: Rosati, Fernandez, Fideleff, Zuniga, Gargano, Inler, Mascara. All. Mazzarri
ARBITRO: De Marco (Tonolini-Vuoto, 4°uomo: Damato)
19:45- E’ guerra di striscioni al “Silvio Piola”; nel settore ospiti spicca un “Tu si’ na malatia ch nun vogl curà”, i tifosi del Novara rispondono con “Noi tifiamo Novara tiè”.
19:40- Il Napoli, dopo il trionfo di Villarreal, vuole seguire le indicazioni presidenziali per tornare a correre anche in campionato. “Voglio dodici punti in quattro gare e la qualificazione contro il Villarreal”, così parlò il presidente De Laurentiis. Contro Lecce e Villarreal gli azzurri hanno seguito la sua linea, la volontà di Mazzarri e compagni è continuare per avvicinarsi alle prime tre posizioni. Il Novara è al penultimo posto in classifica con dieci punti; otto sono conquistati in casa e solo due in trasferta, quindi gli azzurri dovranno avere il massimo rispetto dell’avversario.
Benvenuti alla diretta testuale di Iamnaples.it del match tra Novara e Napoli, valido per la quindicesima giornata di Serie A. Premi F5 ed aggiorna la pagina per tutti gli aggiornamenti al minuto.
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro