Termina il match al San Paolo. Nella ripresa la musica non cambia, il Napoli spinge ma non concretizza, al 47′ viene annullato un gol a Cavani. La Roma si difende e, quando può, esce con il suo possesso palla dalla propria metà campo. Continua la confusione nella creazione della manovra offensiva, la Roma trova anche il raddoppio su un’altra dormita di Campagnaro che dimentica Osvaldo alle sue spalle nell’area piccola. Il Napoli non molla e si getta in attacco a testa bassa, all’81’ Hamsik trova il gol dell’1-2. Si riaccendono le speranze azzurre, c’è tempo anche per un gol annullato a Pandev per un fuorigioco di Cavani, prima che Simplicio al 90′, con l’aiuto della deviazione di Cannavaro, chiuda il match sul 3-1. Serata amara, Napoli in bambola, disorientato, confuso, senza idee e senza la giusta applicazione a livello difensivo. Mercoledì diventa urgente il riscatto al San Paolo contro il Genoa.
94′- Bojan va via ad Aronica, serve Osvaldo, Cannavaro salva sulla linea, poi sul prosieguo dell’azione De Rossi calcia a lato.
92′- Cross basso di Cavani per Mascara, la Roma devia in corner, il dodicesimo collezionato dagli azzurri.
90′- Conclusione di Simplicio dal limite dell’area, deviazione di Cannavaro ed il pallone si infila alle spalle di De Sanctis. 1-3 per la Roma.
88′- Gol annullato a Pandev per un fuorigioco di Cavani, che aveva colpito la traversa dopo una deviazione di Zuniga su cross di Mascara.
87′- Inler lancia Maggio che però sbaglia il controllo e si porta il pallone fuori. Cambio nella Roma: Viviani per Totti.
85′- Traversone di Pandev troppo lungo per Mascara
81′- GOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! Cross di Dossena, Zuniga controlla e calcia verso la rete, respinge Taddei, Zuniga raccoglie nuovamente il pallone e lo serve ad Hamsik che supera De Rossi e batte Stekelenburg con un diagonale.
80′- Pandev perde un pallone a centrocampo, la ripartenza della Roma è conclusa da Perrotta che calcia centrale e blocca De Sanctsi.
79′- Sostituzione nella Roma: fuori Greco, dentro Perrotta.
78′- Cross di Maggio per Mascara, che di testa mette di poco a lato.
77′- Totti prova a sorprendere De Sanctis su punizione, ma il pallone finisce alto.
74′- Cross di Rosi dalla destra, Maggio mette in corner. Napoli in bambola dal punto di vista difensivo, ha concesso alla Roma un’azione prolungata senza disturbare più di tanto gli avversari.
73′- Osvaldo per Taddei, la conclusione del brasiliano termina di pochissimo a lato.
72′- Sostituzione nel Napoli: entra Dossena per Campagnaro. Il Napoli passa alla difesa a quattro
71′- Ancora il Matador, su un assist di Gargano la sua conclusione termina sull’esterno della rete.
70′- Colpo di testa di Cavani deviato da Juan, il pallone carambola su Stekelenburg.
69′- Sostituzione nella Roma: Bojan per Lamela
68′- Pandev vince un rimpallo con Juan, triangola con Pandev, ma il pallone è troppo lungo, il macedone anticipa Stekelenburg ma non riesce a fare meglio che tirare a lato.
67′- La rabbia di Mazzarri batte il freddo: il tecnico è in camicia
65′- Sostituzione nel Napoli: entra Mascara per Gargano
64′- Hamsik supera De Rossi dal versante destro dell’area di rigore, prova la conclusione e Stekelenburg devia in corner.
63′- Osvaldo serve Lamela nello spazio, chiude Campagnaro in tackle
60′- Triangolazione Hamsik-Pandev, il cross del macedone viene respinto da Juan.
59′- Cross di Totti dalla destra, Campagnaro dimentica Osvaldo in area di rigore e l’ex Espanyol corregge in rete.
58′- Hamsik supera Rosi, Taddei ed Osvaldo, entra in area, prova la conclusione dalla sinistra ma blocca Stekelenburg
55′- Sostituzione nel Napoli: esce Lavezzi ed entra Pandev. L’argentino sembra aver rimediato un problema muscolare alla coscia destra, riceve subito le cure del Dott. De Nicola. Si riscalda anche Dossena. Si parla addirittura di uno stiramento per Lavezzi.
54′- Brutto fallo di Totti con il piede a martello su Zuniga, il capitano giallorosso viene ammonito
53′- Preciso assist di Gargano per Lavezzi che, però, non ci arriva in scivolata.
49′- Zuniga va via sulla fascia sinistra e prova ad entrare in area, Rosi lo atterra al limite dell’area e viene ammonito. Punizione corta di Lavezzi per Aronica che, però, non tira in porta, prova a servire Maggio che non riesce a girare verso la porta di Stekelenburg
47′- Gol annullato a Cavani, Maggio si libera di un avversario e stacca di testa, tocca Cannavaro, Cavani mette in rete ma l’arbitro Celi fischia un fallo di Maggio.
21:50- L’arbitro Celi dà il via alla ripresa. Piove con grande intensità al San Paolo.
46′- Fine del primo tempo. Napoli sotto shock, partita stregata, maledetta, non sappiamo come definire il match del San Paolo. La Roma passa al 2′ ed è la svolta: Lamela approfitta di un errore del guardalinee Copelli, che non vede che il pallone era uscito fuori; l’argentino supera Cannavaro e Campagnaro e serve un cross in area di rigore, Aronica devia leggermente la sfera ma De Sanctis compie una papera e regala il gol alla Roma. La rete dei giallorossi è una mazzata psicologica per gli azzurri, che con le ripartenze producono grandi occasioni, come l’incredibile errore di Hamsik sotto porta al 23′ o il palo di Lavezzi al 32′. Colpiscono però la grande confusione del Napoli in fase d’impostazione e le disattenzioni difensive che hanno permesso alla compagine di Luis Enrique di sfiorare anche il raddoppio con Osvaldo e Lamela, che ha colpito un palo al 40′. Serve la strigliata di Mazzarri, la squadra deve essere grintosa, aggressiva, concentrata, senza perdere però la tranquillità e la convinzione nei propri mezzi.
L’arbitro Celi assegna un minuto di recupero
42′- Punizione di Lavezzi dalla destra, Zuniga in mischia riesce a concludere verso la porta di Stekelenburg, ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
41′- Zuniga ruba palla a Rosi e si proietta verso l’area avversaria e poi conclude con un tiro a giro deviato in corner. Il calcio d’angolo non dà esiti positivi.
40′- Possesso palla della Roma al limite dell’area, il Napoli guarda, Greco serve Lamela, il diagonale dell’argentino colpisce il palo
37′- Napoli molto distratto, lancio per Osvaldo che controlla in area di rigore e mette a lato.
35′- Fallo di mano di Totti ma l’arbitro non vede.
34′- Maggio perde palla, Taddei per Lamela che mette in moto l’esterno brasiliano sulla fascia sinistra, Osvaldo devia un cross ed il pallone finisce di poco a lato.
34′- Diagonale di Rosi che finisce di poco a lato.
32′- Hamsik per Lavezzi che va via in velocità e colpisce il palo.
32′- Assist filtrante di Simplicio per Osvaldo che calcia alto sopra la traversa
31′- Hamsik sulla fascia destra supera di gran carriera ma poi sbaglia incredibilmente il cross basso e blocca Stekelenburg
30′- Lancio lungo di Cannavaro per Maggio che prova la conclusione sul primo palo ma Stekelenburg devia in corner.
27′- Palla persa da Cannavaro, Lamela raccoglie palla e triangola con Osvaldo, Campagnaro salva in extremis sull’ex River Plate.
25′- Conclusione di Zuniga dai venti metri abbondantemente alta.
24′- Cross di Lavezzi dalla sinistra, Stekelenburg blocca in due tempi.
23′- INCREDIBILE! Hamsik nell’area piccola a porta vuota calcia alto su un cross di Zuniga, che aveva superato Rosi dopo aver raccolto sulla sinistra un traversone di Lavezzi dalla destra.
21′- Maggio va via sulla fascia destra ma compie un altro cross sul portiere e blocca Stekelenburg
20′- Osvaldo in area di rigore è chiuso bene da Aronica e calcia a lato
19′- Sugli sviluppi di una rimessa lunga di Campagnaro respinge Heinze, raccoglie Inler al limite dell’area e prova la conclusione deviata in calcio d’angolo che non produce effetti.
18′- Napoli in confusione soprattutto in fase d’impostazione, il gol sembra essere stata una mazzata a livello psicologico. Troppe palle perse anche nella propria trequarti.
15′- Ancora una ripartenza, va via il Pocho ma la difesa giallorossa chiude all’ultimo istante con un’entrata ai limiti della regolarità
14′- Lavezzi recupera palla a De Rossi, potrebbe nascere una pericolosa ripartenza ma Gargano sbaglia l’appoggio.
13′- Lavezzi serve Maggio in profondità, il cross dell’esterno partenopeo viene bloccato da Stekelenburg
12′- Sulla ripartenza Hamsik prova a servire Cavani nel corridoio centrale, ma Juan salvas in extremis
11′- La Roma addormenta il Napoli con il possesso palla, bloccato Osvaldo solo al limite dell’area.
7′- Cross di Rosi per Lamela che aggancia in area ma Maggio chiude in extremis.
5′- Numero del Pocho che supera tre uomini e con l’ausilio di un rimpallo riesce a servire Hamsik, l’azione continua ma non produce effetti.
3′- Gli azzurri provano a trovare subito il pareggio con Hamsik, Lavezzi e Cavani, ma Stekelenburg e la difesa della Roma si oppongono.
2′- CLAMOROSO! Roma in vantaggio, Lamela vince un contrasto con Campagnaro sulla fascia destra, supera Cannavaro e scaraventa un cross basso in area, deviazione di Aronica e De Sanctis con un’incredibile “papera” mette il pallone nella sua porta. E’ da segnalare che il pallone era uscito fuori prima che Lamela superasse Cannavaro, disattenzione anche dell’assistente Copelli.
1′- Hamsik intercetta il pallone e prova a servire Cavani, ma la difesa della Roma si salva. Sul prosieguo dell’azione ravvisato un fuorigioco a Lavezzi.
20:45- Entrano in campo le due squadre. Il Napoli accolto dal coro “Devi vincere” dalle curve e dalla solita coreografia festosa nel settore Distinti. E’ il Napoli a dare il calcio d’inizio ed a proiettarsi subito in fase offensiva
20:43- Stanno entrando in campo le due squadre. Oltre al presidente De Laurentiis, siedono in Tribuna Autorità anche Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, che domani sera avranno un evento al Teatro Posillipo per la propria fondazione.
20:33- Le due squadre terminano le operazioni di riscaldamento. L’ultima parte è stata dedicata ai due portieri a causa del terreno scivoloso dovuto all’intensa pioggia caduta in giornata.
20:24- Interviene ai microfoni di Sky l’attaccante azzurro Giuseppe Mascara sulle insidie del match contro i giallorossi. Ecco qunato sottolineato da Iamnaples.it: “Sappiamo che la Roma è una squadra molto forte e per questo avendo avuto la possibilità di allenarci al meglio li affronteremo con la carica giusta. Il loro gioco è molto offensivo e noi dovremo stare attenti in difesa per poi colpire in contropiede”.
20:12- Il centrocampista del Napoli Walter Gargano ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium: “La Champions tornerà a Febbraio, ci sarà tempo per pensarci. Adesso tocca al campionato. Il tempo per recuperare c’è, adesso pensiamo solo a fare bene, prima stasera e poi contro il Genoa”
20:07- Il capitano della Roma Francesco Totti ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Mediaset Premium: “E’ una gara difficle, ma noi faremo bene. Le due trasferte di Napoli e Bologna ci diranno chi siamo. Dobbiamo fare bene prima della sosta per rimontare in campionato”
Ecco le formazioni ufficiali di Napoli-Roma:
NAPOLI: De Sanctis, Campagnaro, Cannavaro, Aronica, Maggio, Gargano, Inler, Zuniga, Hamsik, Lavezzi, Cavani. A disp.: Rosati, Fernandez, Dossena, Dzemaili, Santana, Pandev, Mascara. All. Walter Mazzarri.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg; Rosi, Heinze, Juan, Taddei; Simplicio, De Rossi, Greco; Lamela, Totti, Osvaldo. A disposizione: Lobont, Cicinho, José Angel, Viviani, Perrotta, Bojan, Borriello. All.Luis Enrique.
Arbitro: Domenico Celi di Bari
Assistenti: Copelli-Marzaloni
19:50: Piove al San Paolo, anche se le condizioni climatiche non hanno frenato l’afflusso di pubblico. Non ci sarà il tutto esaurito, ma la cornice che accompagnerà la gara del San Paolo sarà degna di questo nome.
Benvenuti alla diretta testuale di Iamnaples del posticipo della Serie A tra Napoli e Roma. Gli azzurri ospitano una Roma in cerca di riscatto dopo la sconfitta di Firenze e il pareggio casalingo contro la Juve. I partenopei dal canto loro sono redeuci dal pareggio di Novara, preceduto dai successi contro il Lecce e il Villareal e si trovano a 21 punti in classifica, giusto 3 lunghezze sopra i capitolini.
Dal nostro inviato al San Paolo Nando Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro