Finisce 0-0 al San Paolo; si può fare di più, è il “claim” di questa gara. La Lazio viene a Napoli per portar via lo 0-0, gli azzurri incidono solo a tratti. Ai punti vincerebbe il Napoli, solo un fuorigioco inesistente ravvisato da Maggiani ed un super Marchetti hanno evitato la vittoria partenopea, ma per lunghi frangenti del match gli azzurri sembravano non trovare la chiave per far male ai biancocelesti che applaudono i loro tifosi come se avessero vinto.
93′- Grande conclusione di Lavezzi dall’interno dell’area di rigore, ancora uno straordinario Marchetti si tuffa nell’angolino e devia in corner.
91′- Ammonito Stankevicius per un netto fallo di mano su lancio di Cannavaro.
90′- Triangolazione tra Hamsik e Lavezzi, quest’ultimo prova la conclusione ma Marchetti blocca ancora in uscita.
Concessi quattro minuti di recupero
89′- Irritanti le continue perdite di tempo della Lazio. Pandev prova l’assist filtrante per Lavezzi, Marchetti lo anticipa in uscita.
86′- Ancora un miracolo di Marchetti: cross di Campagnaro per Cavani che di testa trova l’opposizione di Marchetti che vola verso l’angolino e devia in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo occasionissima per Maggio, che dal dischetto del rigore calcia abbondantemente alto.
83′- Sostituzione nella Lazio: entra Gonzalez per Sculli che esce zoppicando
81′- Pandev prova ad andare via a Radu, ostruzione del rumeno che viene ammonito
79′- Lulic prova il contropiede ma spreca al momento dell’ultimo passaggio.
78′- Mazzarri si toglie la giacca, nonostante il freddo. Che sia un atto scaramantico…
74′- Girata di Cavani su cross di Lavezzi, respinge Marchetti, Pandev non ci arriva di testa. Napoli in pressione offensiva.
73′- Cavani anticipa la difesa laziale su calcio d’angolo, ma il pallone finisce a lato sul primo palo. Cambio nel Napoli: Pandev per Dossena, il Napoli schiera il tridente Pandev-Cavani-Lavezzi, Hamsik va a sinistra.
72′- Cissè va via a Cannavaro in velocità sulla fascia destra, prova il cross per Sculli, De Sanctis blocca in uscita, si scontra con Campagnaro, fortunatamente nessuno dei due riporta conseguenze.
70′- S’inserisce Campagnaro, che prova il tiro dal limite dell’area ma il pallone finisce abbondantemente alto
69′- Provvidenziale intervento di Campagnaro su Sculli che si stava involando in area di rigore dal versante destro
67′- Triangolazione tra Lavezzi e Dossena, il cross di quest’ultimo per Cavani non produce effetti perchè Marchetti anticipa tutti in uscita.
62′- Cross di Cissè, troppo lungo per Sculli, che prova a colpire di testa, ma il pallone finisce abbondantemente a lato.
61′- Assist filtrante di Hamsik per Maggio, Lulic intercetta e sventa il pericolo.
58′- Sostituzione nel Napoli: entra Gargano per Dzemaili
57′- Conclusione imprecisa di Cissè che finisce sull’esterno della rete.
55′- De Sanctis in uscita blocca e sventa l’attacco della Lazio.
52′- Napoli in rete ma il gol è annullato: Hamsik per Maggio che trova Cavani. Il Matador mette in rete a porta vuota ma Maggiani segnala un fuorigioco sull’inserimento di Maggio che sembra assolutamente non esserci.
50′- Calcio di punizione di Dzemaili, il pallone di poco a lato, tocca il palo esterno. Doppia sostitiuzione nalla Lazio: Matuzalem per Hernanes, Scaloni al posto di Konko.
49′- Calcio d’angolo di Hamsik, spizzica Cavani, Lavezzi prova la rovesciata ad un metro da Marchetti; pallone alto.
48′- Lavezzi due volte vicino al gol, prima Inler ruba palla e lo serve, il Pocho prova il tiro bloccato centralmente da Marchetti. Fa le prove generali, un minuto dopo la sua conclusione è diretta all’incrocio, Marchetti devia in angolo.
21:48- Le due squadre stanno rientrando in campo per l’inizio della ripresa. Striscione anche in Curva A per Genova: “Uniti al vostro dolore. Vicini al popolo genovese”. In Curva B si prende di mira l’ex ministro degli interni Maroni: “Sia o non sia al Governo, per Maroni odio eterno”
Il difensore della Lazio Diakitè ha rilasciato delle dichiarazioni nell’intervallo: Stiamo giocando molto bene in difesa, però non dobbiamo calare la concentrazione per il valore degli attaccanti del Napoli. La partita la stiamo interpretando bene, dobbiamo continuare a giocare in questa maniera come ci ha detto il mister”.
L’arbitro Rizzoli fischia la fine di un noioso primo tempo. La Lazio si schiera in maniera molto coperta e dimostra di gradire lo 0-0, il Napoli non brilla, non incide in fase offensiva e prova a colpire solo a sprazzi, con qualche fiammata. C’è un risveglio nel finale, ma gli azzurri non fanno vedere più di qualche cross di Dossena dalla sinistra che getta un po’ di scompiglio nella retroguardia laziale. Mazzarri si farà sentire negli spogliatoi, bisogna alzare il ritmo; la Lazio, se attaccata, va in difficoltà con una coppia difensiva improvvisata come Diakitè-Stankevicius. Il lituano gioca anche fuori ruolo, visto che ha alle sue spalle una carriera da esterno.
Il quarto uomo Gervasoni segnala un minuto di recupero
44′- Il Napoli riparte in contropiede, Inler serve Cavani nello spazio, Stankevicius interviene in tackle e mette in angolo.
43′- Occasione per Hernanes che calcia malamente a lato dal limite dell’area
39′- Dossena prova a far male sulla fascia sinistra, arriva sul fondo, crossa per Cavani che viene anticipato da Konko all’ultimo istante. Il calcio d’angolo seguente non produce effetti.
32′- La Lazio in pressione offensiva, Cissè prova la conclusione dal limite dell’area, blocca De Sanctis in due tempi.
27′- Inler serve Dossena sulla fascia sinistra, prova il cross del terzino partenopeo per Cavani, ma l’assistente Nicoletti ravvisa un fuorigioco
Il Napoli appare un po’ bloccato, attende i movimenti di Lavezzi che tenta di trascinare la squadra. La Lazio si difende con quattro difensori e due uomini davanti alla difesa, Brocchi e Ledesma. Lulic agisce sulla fascia sinistra, Hernanes dietro le due punte Cissè e Sculli. Tra gli azzurri finora si sente l’assenza di Gargano: manca il ritmo e l’intensità che da l’uruguagio alla manovra partenopea. Dzemaili appare finora in palese difficoltà, surclassato da Ledesma. La Lazio perde tempo in occasione di ogni rinvio o rimessa laterale, è evidente che lo 0-0 è un risultato molro gradito alla compagine di Reja.
22′- Calcio d’angolo per la Lazio, stacca Stankevicius, il pallone finisce alto.
21′- Ci prova Inler dalla distanza, pallone di poco alto. La Lazio attende il Napoli che fa la partita; i biancocelesti attendono il momento per poi partire con le ripartenze, sfruttando la mobilità di Hernanes e Sculli.
15′- Dzemaili ruba palla nella metà campo laziale, serve Maggio che guadagna una punizione sulla corsia destra. Sugli sviluppi del calcio piazzato Lavezzi trova Campagnaro libero sul primo palo, lo stacco dell’argentino finisce a lato.
13′- Conclusione di Dzemaili dalla distanza abbondantemente alto
11′- Scontro di gioco a centrocampo, due uomini (uno per parte) a terra, Rizzoli non ferma l’azione della Lazio. L’arbitro bolognese blocca invece tutto quando il Napoli recupera palla.
8′- Brutto fallo da dietro di Cissè su Paolo Cannavaro. Rizzoli lo ammonisce
3′- Il Napoli parte all’attacco: Maggio sugli sviluppi di un’azione rocambolesca si trova in area di rigore ed in condizioni difficili prova la conclusione, ma il pallone finisce lontano dalla porta, dove stava per avventarsi Dossena. Tutto si conclude con un nulla di fatto.
Il capitano Paolo Cannavaro ha parlato nel prepartita ai microfoni di Sky: “Per noi è un match molto importante, sappiamo la forza dei nostri avversari e vogliamo ottenere il massimo. Al Manchester ci penseremo da domani mattina, perchè noi dobbiamo pensare partita dopo partita, questo è quello che ci dice sempre il mister. Non è una gara chiave quella di stasera, però giocando in casa dobbiamo cercare di vincere”.
20:45- Comincia il match. In Tribuna Posillipo parte il coro: “Eddy, Eddy”. Grandi applausi per l’ex tecnico partenopeo. Nei Distinti bellissima coreografia con la frase: “Uniti con voi Genova”. Bellissimo striscione anche in Curva B: “Vicini al vostro cordoglio” con una bandiera rossoblù arricchita dal drappo nero del lutto.
20:37- Spunta uno striscione in Curva A: “Istituzioni napoletane vergogna.. più rispetto per un eroe caduto per la patria”
20:32– L’ufficio stampa del Napoli ha appena consegnato le formazioni ufficiali:
Ecco le formazioni ufficiali di Napoli – Lazio:
NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Dzemaili, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani All. Mazzarri
A disp: Rosati, Fernandez, Fideleff, Gargano, Lucarelli, Mascara, Pandev
LAZIO (4-2-3-1): Marchetti; Konko, Diakitè. Stankevicius, Radu; Brocchi, Ledesma; Sculli, Hernanes, Lulic, Cissè All. Reja
A disp: Carrizo, Stendardo, Scaloni, Rocchi, Matuzalem, Gonzalez, Lorik
Arbitro: Rizzoli di Bologna
Assistenti: Maggiani-Nicoletti
Quarto uomo: Gervasoni
20:17- Appare uno striscione in Curva A: “Il nostro rispetto non ve lo guadagnate, se a fine partita neanche ringraziate”
20.10- Le squadre scendono in campo per il riscaldamento. Boato del San Paolo all’ingresso in campo degli azzurri. Sul fronte laziale da notare invece Konko che è corso sotto il settore ospiti a salutare i suoi tifosi
19.58- ottima cornice di pubblico: Curve già piene, mentre nei Distinti e nella Tribuna Posillipo ci sono ancora spazi vuoti
19.45- De Laurentiis ha appena finito di consegare lo scooter al ragazzo milanese che lo accompagnò dopo l’uscita dei calendari. Clicca qui per vedere la foto
Benvenuti alla diretta testuale di Iamnaples dell’anticipo del Sabato sera tra Napoli e Lazio. Gli uomini di Mazzarri, dopo il rinvio di Napoli-Juve, cercano tre punti fondamentali per rilanciare le ambizioni di vetta. Di fronte la capolista Lazio, dell’ex indimenticato Reja, autore fin qui di una campioanto stupefacente, specialmente in trasferta
dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro