Napoli 2- City 1: E’ finita, il Napoli verso la qualificazione agli ottavi. Che spettacolo “O surdat ‘nnamurat” cantano dai sessantamila. Anche qualche inglese nel settore ospiti non resiste e filma la magia di Fuorigrotta. Basterà non suicidarsi in Spagna per volare tra le prime sedici d’Europa.
90′- Gargano spreca un contropiede con un lancio sbagliato per Lavezzi e Pandev. Tre minuti di recupero, il San Paolo con il cuore in gola.
88′- Sostituzione nel Napoli: esce Dossena, entra Fernandez. Il City attacca, il Napoli si difende con il sostegno del San Paolo
87′- Si oppone ancora De Sanctis alla conclusione di Silva sul primo palo. Kolarov ferma un contropiede del Pocho e viene ammonito.
86′- Ancora Balotelli di testa, De Sanctis agguanta in due tempi. Sostituzione nel City: Johnson per Zabaleta.
85′- Sostituzione nel Napoli: Pandev per Cavani
84′- Balotelli pericoloso di testa, ma il pallone finisce alto.
81′- Aronica respinge la conclusione di Balotelli. Sostituzione nel City: entra Aguero per Dzeko
80′- Maggio viene steso da Joe Hart, l’arbitro non assegna il rigore. Il Napoli spreca un altro contropiede, Maggio aveva Cavani completamente libero in area di rigore.
79′- De Sanctis salva in uscita su Balotelli.
77′- Clamoroso palo di Hamsik, che così non capitalizza un contropiede nato sempre da uno straordinario Lavezzi. Hamsik ha vinto il duello con il difensore avversario ma poi ha colpito il palo
75′- City in pressione offensiva. Il San Paolo li manda via con i fischi
71′- Splendida percussione di Lavezzi che serve Hamsik con un preciso lancio, Lescott in scivolata riesce a salvare
70′- Sostituzione nel City: fuori De Jong per Nasri.
69′- Splendido contropiede del Napoli, Lavezzi solo davanti a Joe Hart si fa respingere la conclusione
64′- Ripartenza del Napoli, cross di Maggio, devia Joe Hart, Hamsik viene anticipato dallo stesso portiere e non riesce a concludere a rete.
62′- City pericoloso in area sugli sviluppi di un cross che però risulta lungo per Dzeko
58′- Tiro di Silva dal limite abbondantemente fuori. Sostituzione nel Napoli: fuori Inler, dentro Dzemaili
Bellissimo striscione in Curva B: “Riposi in pace la madre del calcio” e parte il coro “C’è solo un Maradona”
54′- Gli azzurri dominano: tiro dalla distanza di Inler che finisce a lato
52′- Napoli pericoloso ancora sulla sinistra, Dossena per Hamsik, il tiro a giro dello slovacco è respinto da Lescott, poi ancora di testa Hamsik non trova la porta
50′- GOOOOOOOOOL! Napoli di nuovo in vantaggio! Lavezzi per Dossena, che serve un cross per Cavani che dall’altezza del dischetto del rigore mette in rete.
46′- Gargano recupera palla a Yaya Tourè, serve Lavezzi che cerca lo scambio con Cavani, ma l’ultimo passaggio è debole e Lescott intercetta la sfera.
Le squadre rientrano in campo per la ripresa. Inizia il secondo tempo
Finisce il primo tempo, il San Paolo applaude e non potrebbe essere altrimenti. Un grandissimo Napoli mette paura ai mostri sacri del City, costruisce varie palle-gol e passa in vantaggio con Cavani. Il City passa alla prima ingenuità degli azzurri, un rinvio approssimativo di Aronica consegna a Silva il pallone in area di rigore, il tiro dello spagnolo viene respinto da De Sanctis e Balotelli mette in rete a porta vuota. Il Napoli non deve perdere l’intensità della prima mezz’ora e continuare a far male anche con i movimenti di Lavezzi, magari supportato di più da Hamsik, sottotono in questi quarantacinque minuti.
45′- Concesso un minuto di recupero
43′- City pericoloso con Dzeko, De Sanctis ci mette una pezza sul tiro ravvicinato dello bosniaco su assist di Balotelli.
38′- Bolide di Cavani dal limite di poco alto sopra la traversa.
34′- Gol del City! Tiro di Silva dal vertice sinistro dell’area di rigore, Aronica rinvia male e serve di nuovo lo spagnolo che prova nuovamente la conclusione, De Sanctis respinge e Balotelli indisturbato mette dentro a porta vuota. Maledetta ingenuità.
32′- Splendido numero di Milner sulla fascia destra, Gargano lo stende. Nulla di fatto sugli sviluppi della punizione.
30′- Mazzarri imbestialito con il quarto uomo, l’arbitro sloveno Skomina ha un atteggiamento troppo “laissez-faire” con gli interventi fallosi dei giocatori del City. Tiro di Balotelli dal limite, è centrale e De Sanctis blocca.
27′- Tiro di Silva dal limite abbondantemente a lato
25′- Dzeko prova a colpire su cross di Milner, Cannavaro chiude in angolo.
21′- Tiro di Dzeko dal limite, blocca De Sanctis. Altro brutto fallo su Aronica, anche stavolta niente cartellini.
19′- Il Napoli è un rullo compressore, percussione di Campagnaro che serve Cavani, il tiro va sull’esterno della rete.
18′- GOOOOOOOOOOOOOOOOL! Un grande Napoli viene premiato: sugli sviluppi di un corner deviazione vincente di Cavani ed il Napoli passa. Esplode il San Paolo!
17′- Bolide di Inler dalla distanza, splendido colpo di reni di Joe Hart.
16′- Tiro di Dzeko dal limite dell’area, pallone abbondantemente a lato. La Curva B canta: “Vi vogliamo così”
15′- Napoli pericoloso, su un cross di Lavezzi il City ci mette una pezza e devia in corner
11′- Triangolazione tra Cavani e Lavezzi, bolide del Pocho che si spegne a lato.
10′- Risponde il City: cross basso di Silva, respinge Aronica.
9′- Contropiede del Napoli, Lavezzi crossa per Hamsik, il colpo di testa dello slovacco è debole e centrale e finisce tra le braccia di Joe Hart
8′- Napoli in attacco, Inler recupera palla e serve Cavani, atterrato da un difensore avversario, l’arbitro non sanziona il fallo.
7′- Balotelli pericoloso con un tiro dal limite dell’area, finisce di poco a lato
5′- Le due squadre si studiano: da segnalare un grande recupero di Inler a centrocampo ed un retropassaggio avventato nella propria trequarti di Zabaleta su cui si stava avventando Cavani.
20:45- Che spettacolo offerto dal pubblico: La N gigante in Curva B, il mega-pallone con lo striscione “Si gonfia la rete” a fare da corredo alla magia di luci che si accendono nei Distinti.
20.30 le squadre entrano negli spogliatoi. Ci siamo, 15 mimuti e poi inizierà la partita
20.17 bandiera dell’Argentina in onore di Mamma Tota, la madre di Maradona recentemente scomparsa, in Curva B
20.15 il settore ospiti prova a cantare, tanti fischi dalla Curva A e da tutto lo stadio una n gigante si sta per creare in Curva B con cartoncini grigi a rappresentare la Champions, lo striscione sarà lotta con grinta
20.05 Napoli e City sono in campo per il riscaldamento
20.03 Queste le formazioni ufficiali di Napoli-Manchester City:
Napoli (3-4-2-1) – De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Inler, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Rosati, Fernandez, Grava, Dzemaili, Mascara, Santana, Pandev. All.: Mazzarri
Manchester City (4-2-3-1) – Hart; Zabaleta, Kompany, Lescott, Kolarov; De Jong, Yaya Touré; Milner, Balotelli, Silva; Dzeko. A disposizione: Pantilimon, Nasri, Aguero, Johnson, Savic, Clichy, Barry. All.: Mancini
ARBITRO: Damir Skomina (SLO)
ASSISTENTI: Primoz Arhar-Marko Stancin; GIUDICI DI LINEA: Dragoslav Peric, Roberto Ponis; QUARTO UOMO: Slavko Vincic
19:45– Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha effettuato un giro di campo, tra gli applausi
19:26- Entrano alcuni giocatori del City per testare il terreno di gioco. Fischi ed imprecazioni per loro. In Curva B si preannuncia una coreografia di sostegno agli azzurri, grandissimo colpo d’occhio, già pieni anche i Distinti.
19.15 comincia a riempirsi il settore ospiti. Sono circa un migliaio i tifosi del City attesi questa sera al San Paolo
19.12 Manca circa un’ora e mezza all’inizio del match. Il San Paolo è già pieno in molti settori. Code a Fuorigrotta in direzione Stadio, segno che ancora molti tifosi sono attesi in vista di un sicuro tutto esaurito.
Notevole colpo d’occhio fuori il San Paolo: moltissimi i tifosi in fila per entrare allo stadio. Altri invece stanno intasando le strade in direzione dell’impianto di Fiorigrotta.
Benvenuti alle diretta testuale dell’incontro tra Napoli e Manchester City, valido per la penultima giornata del Gruppo A della UEFA Champions League. Ci si attende il tutto esaurito per quella che a detta di molti è considerata la gara dell’anno, fondamentale per entrambe le squadre. Una vittoria oggi significherebbe per il Napoli aumentare esponenzialmente le possibilità di qualificarsi agli ottavi, oltre ad ottenere matematicamente il pass per una eventuale retrocessione in Europa League. Discorso simile per il City, ansioso di chiudere al San Paolo la pratica qualificazione, senza doversi poi giocare il passaggio del turno contro la capolista Bayern nell’ultimo turno
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro