Pareggio che vale una mezza vittoria: questo il bottino del primo atto della Finalissima di Coppa Italia di categoria per gli azzurrini di mister Saurini. Grazie all’1-1 dello Juventus Stadium, Insigne e compagni potranno giocare il ritorno del San Paolo con un pizzico di sicurezza in più in vista della vittoria finale. Inizio claudicante dell’undici partenopeo, visibilmente emozionato dalla cornice torinese. Per una formazione che vanta in campo due ’96 e nessun fuoriquota (nella Juventus ce n’erano addirittura tre), ci può stare. Così, dopo un primo tempo regalato a Beltrame e compagni (che per fortuna si conclude sullo 0-0), i partenopei dimostrano che se si trovano dove sono, non è per nessuna coincidenza. Dopo lo schiaffo di Gerbaudo, ad inizio ripresa, Tutino prende per mano i suoi e segna un gol tanto importante quanto bello da vedere, partendo largo a sinistra e superando con rapidità e qualità il povero Untersee. Grande prova degli azzurri dal punto di vista dell’abnegazione, questa compagine somiglia sempre di più ad una “prima squadra” per cattiveria e malizia. Ecco le pagelle complete di IamNaples.it:
Crispino 6: Non può nulla sul gol di Gerbaudo. Intimorito dai numerosi “M…” dedicategli dai supporters bianconeri ad ogni suo rinvio, il ragazzone soffre, nei primi minuti, un pizzico di emozione. Ringrazia il palo sulla conclusione dal limite di Beltrame, poi, col passare dei minuti, acquista confidenza e assicura un buon apporto di concentrazione e sicurezza al pacchetto arretrato partenopeo.
Guardiglio 6: Tra i migliori della prima, timida frazione di gioco dei suoi (nonostante sia uno dei più giovani in campo), si macchia, ad inizio ripresa, prima del fallo su Laursen, poi della marcatura troppo soft su Gerbaudo sugli sviluppi del conseguente calcio piazzato. Dopo il pari di Tutino è praticamente perfetto.
Celiento 6.5: Ha due clienti scomodi come il talentuoso ed imprevedibile Beltrame ed il rapidissimo Padovan, ma il rude centrale azzurro non si scompone, con una prestazione linda e pinta da difensore affermato.
Lasicki 7: Stesso discorso fatto per Daniele Celiento, con la differenza che il polacco dimostra grande disinvoltura anche quando si tratta di gestire la palla. Nell’ultima frazione della gara è praticamente sontuoso.
Nicolao 6: Recuperato dopo il problema che l’ha tenuto lontano dai campi di gioco in situazioni importanti, il motorino della fascia mancina si limita ad una prestazione pulita, senza strafare. Al 90′ ha i crampi ma, da buon combattente, rimane in campo sino al triplice fischio.
Palma 6.5: Gara di grandissima sostanza per il lottatore di Portici, quando c’è da lottare l’ “8” azzurro non si tira mai indietro. Recupera palloni in quantità industriale ma denota qualche pecca sotto porta sciupando due buone occasioni. La sua prova è comunque da applausi, il suo compito lo svolge in maniera eccezionale.
Radosevic 6: L’uomo con maggior esperienza nelle file azzurre si cimenta in una gara di sostanza. E’ molto utile, specie sulle seconde palle, e ha il merito di coprire con diligenza l’ottimo duo di centrali composto da Celiento e Lasicki con grande diligenza. Si pecca, tuttavia, di qualche passaggio da horror. Di sostanza.
Fornito 5.5: Non è la partita per uno dalle sue caratteristiche, stressato dall’asfissiante densità del terzetto di centrali bianconero in mezzo al campo, sbaglia troppi palloni per uno con le sue qualità. Esausto lascia il campo a Gaetano a 5′ dalla fine. Da rivedere. Dal 85′ Gaetano sv: 5′ per il talentino di Cimitile, bella emozione per un classe ’96, il terzo del match con Tutino e Guardiglio.
Insigne 5.5: Primo tempo da spettatore, ripresa tra più luci che ombre. Da uno come lui ci si aspetta comunque qualcosa in più. Sull’1-0 provoca a Branescu il primo brivido del match con un sinistro a giro di pochissimo fuori, poi concede agli astanti un’azione personale conclusasi con un’assistenza a Palma che, però, non è lesto a concludere a rete. Può e deve fare di più.
Novothny 6: Come sempre da esempio per i compagni, la fotografia della sua partita è al 36′ quando, dopo un ripiegamento difensivo di circa 70 metri, incita i suoi, atteggiamento di Cavaniana memoria. Lotta e, come al solito, fa a sportellate con il terzetto difensivo avversario. Per sua sfortuna, però, ha pochissimi palloni giocabili in zona gol e non crea praticamente nessun patema a Branescu. Comunque encomiabile. Dal 69′ Scielzo 6: centravanti atipico, fa lo stesso lavoro del suo esausto collega. Diligente.
Tutino 7: Il migliore degli azzurri. La sua prestazione è lo specchio di quella dei suoi: sullo 0-0 è tanta verve ma poca concretezza poi, dopo lo schiaffo di Gerbaudo ad inizio ripresa, il talentuoso esterno di Lago Patria sale in cattedra e per i difensori di Baroni son dolori: da applausi la rete del pareggio dopo una serpentina delle sue sul centro-sinistra (nella ripresa si scambia di fascia con Insigne), fenomenali alcuni spunti sulla fascia. Untersee ha ancora mal di testa e stiamo parlando di un classe ’96. Esce claudicante a pochi minuti dalla fine. Man of the match. Dal 88′ Zambrano sv
All. Saurini 6.5: Come dichiarato ai microfoni di SportItalia, avverte la forse eccessiva tensione dei suoi, tensione emersa soprattutto nei primi 45′, terminati con un pizzico di fortuna sul punteggio di 0-0. La ripresa inizia malissimo, con Gerbaudo che, sugli sviluppi di un calcio piazzato, approfitta di un attimo d’incertezza del quasi perfetto pacchetto arretrato azzurro. Merito suo e soprattutto dei suoi ragazzi terribili è, comunque, aver trovato la forza per reagire contro una squadra, economicamente ed anagraficamente parlando, superiore. E’ raggiante per la mezza vittoria ed ha tutte le ragioni di questo mondo.
Juventus- Napoli 1-1. Ecco il tabellino completo del match dello Juventus Stadium con i giudizi di IamNaples.it:
Juventus (3-5-2): Branescu 6; Untersee 5.5, Magnusson 6, Rugani 6.5; Ruggiero 6, Cavion 6, Sakor 6.5 (63′ Kabashi 6), Gerbaudo 6.5, Laursen 6 (53′ Mattiello 6); Beltrame 6.5, Padovan 6. All. Baroni 6
Napoli (4-3-3): Crispino 6; Guardiglio 6, Celiento 6.5, Lasicki 7, Nicolao 6; Palma 6.5, Radosevic 6, Fornito 5.5 (84′ Gaetano sv); Insigne 5.5, Novothny 6(69′ Scielzo 6), Tutino 7 (88′ Zambrano sv). All. Saurini 6.5
Marcatori: 46′ Gerbaudo (J); 65′ Tutino (N)
Arbitro: sig. Ghersini di Genova 6
A cura di Mirko Panico
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro