Cerca
Close this search box.

Napoli-Pescara 5-1: Ecco le pagelle di IamNaples.it

Le doppiette di Inler e Cavani e la rete di Hamsik rendono vana la "testata" di Bjarnason. Il Napoli asfalta il Pescara

Mazzarri aveva definito “molto più pericolosa di quanto sembri” la partita odierna col Pescara e i fatti, dal 20′ ad inizio ripresa, gli hanno dato proprio ragione. Il Napoli, dopo una partenza in quinta (due gol nel primo quarto d’ora di gioco), riesce nell’impresa di riaprire la partita e sente anche un pizzico di paura quando i Delfini cominciano a macinare campo. I valori, però, sono molto diversi e così gli azzurri, con un secondo tempo molto buono, mettono “i puntini sulle i” ed escludono ogni velleità di rimonta dei poveri avversari che alla fine, in 10 contro 11, usciranno dal San Paolo festoso con cinque palloni sul groppone. La Juventus resta a +2 e dopo 15 giornate e 33 punti, sognare l’aggancio, per quanto non rientri negli obiettivi minimi stagionali ma nei sogni di ogni tifoso, non è reato. Ecco le pagelle dei protagonisti del match propostevi dalla Redazione di IamNaples.it:


De Sanctis 5.5: Incolpevole sull’inzuccata dell’islandese Bjarnason e poco occupato dalle sortite avversarie, ha la colpa di non trasmettere sicurezza al reparto con qualche uscita non propriamente ortodossa e dei controlli di piede da tachicardia.

Gamberini 5.5: Fa un passo indietro rispetto alle ultime prestazioni. Sembra un pò appesantito. Dal 69′ Dzemaili 6: venti minuti per ricordare che il dodicesimo titolarissimo è lui.
 
Cannavaro 5.5: Non commette errori gravissimi ma, come il compagno di reparto Gamberini ed il portiere De Sanctis sembra in eccessiva apprensione nella parte centrale della gara.  Dall’81’ El Kaddouri sv: Dieci minuti di grande volontà ed una buona percussione centrale che mette in mostra doti tecniche niente male.

Britos 6.5: E’ il migliore del pacchetto difensivo. Sempre sicuro e pulito, si concede anche qualche discesa nella tre quarti offensiva; da una di queste nasce il gol di Hamsik.

Mesto 6: Fa il suo e anche quando la difesa passa a quattro non subisce particolari patemi, data anche la pochezza delle sortite offensive avversarie. In avanti si vede sporadicamente ma porta a termine la sua missione di giornata: non fa rimpiangere Christian Maggio.

Inler 7.5: Grande ritmo e qualità in mezzo al campo, il tutto impreziosito con due perle dalla distanza che sbloccano e chiudono la gara. Toglie le ragnatele dal sette e mette a tacere le voci che lo volevano un giocatore diverso (inferiore) da quello che aveva impressionato l’Italia e l’Europa con la maglia dell’Udinese. Dopo un anno e passa di digiuno in campionato è ora a quota tre in due giornate: il Leone è più in palla che mai.

Behrami 6.5: E’ una diga davanti la difesa azzurra. Lotta, morde, si fa ammonire e non disdegna nemmeno quando si tratta di giocare la palla. Che acquisto!

Zuniga 6: Nella fase centrale della partita, quella che vede il Napoli soffrire il Pescara dopo la rete di Bjarnason, è uno di quelli che avverte di più la tensione ed esce un pò dalla gara. Nell’ultima mezz’ora, invece, è funambolico, imprendibile e offre sul piatto d’argento ad Edu Vargas il pallone del suo primo sigillo in A dopo un’azione personale da applausi ed un uno-due nello stretto con Hamsik, peccato che il cileno inciampi e sprechi la sua invenzione.

Hamsik 6.5: Duttile e tatticamente geniale, Marekiaro offre l’ennesima prestazione sugli scudi. Mai banale, sempre giusto nelle scelte di gioco, lo slovacco si conferma mente, braccio ed anima della banda Mazzarri e si prende gli applausi del suo pubblico con un gol fortemente voluto.

Insigne 6.5: Peruzzo gli nega la gioia del gol dell’ex perché, invece che concedere il vantaggio alla squadra azzurra, al 70′ fischia un fallo tattico a Zanon. Grande corsa e sacrificio, il tutto condito da una tecnica di rara purezza. Può e deve ancora crescere ma i numeri sono tutti dalla sua. Esce tra gli applausi. Dal 75′ Vargas 6: Tanta volonta, cerca di fare il suo e magari trovare quel gol che potrebbe significare una bella dose di autostima.

Cavani 7.5: Il Napoli inizia in quinta ma lui oggi è un diesel: cerca il gol con continuità ma Perin e un’insolito nervosismo gli negano la gioia della rete e tengono a debita distanza il capocannoniere El Shaarawy. Ma il Matador è un fuoriclasse e così prima realizza il rigore del 3-1 da lui stesso procurato e poi segna il decimo gol in campionato (83esimo con la maglia azzurra) con un colpo dei suoi. La sua tenacia è impressionante, sogna di entrare nella storia del Napoli come protagonista assoluto:  Maradona, a quota 115 gol, è avvertito.

All. Mazzarri 6.5: Si arrabbia come un matto quando i suoi concedono al Pescara l’illusione della rimonta e subiscono l’iniziativa degli abruzzesi. Negli spogliatoi si fa sentire ed i suoi dimostrano di averlo ascoltato fornendo una prestazione degna dell’Anti-Juve del campionato. Ha trasmesso ai suoi quella “fame” di cui spesso parla e si sa, l’appetito vien mangiando. Sognare non è proibito.

Arbitro Peruzzo 5.5: Non incide sul risultato finale ma commette qualche errore. Il rigore del Napoli è sacrosanto e, a termini di regolamento, lo è anche l’espulsione dell’ex Bocchetti. Non vede un rigore per il Pescara, ferma Insigne lanciato verso Perin non concedendo il vantaggio agli azzurri (e si scusa con tutto il pubblico) e non vede (ma era davvero una chiamata difficilissima) che quando Inler segna il quinto gol, Hamsik, in fuori gioco, ostruisce la visuale di Perin ed è quindi partecipe all’azione.


Napoli- Pescara 5-1. Ecco il tabellino completo del match con i giudizi di IamNaples.it.
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis 5.5;Gamberini 5.5  (69′ Dzemaili 6), Cannavaro 5.5 (81′ El Kaddouri sv), Britos 6.5; Mesto 6, Inler 7.5, Behrami 6.5, Zuniga 6; Hamsik 7; Insigne 6.5 (75′ Vargas 6), Cavani 7.5. All. Mazzarri 6.5
Pescara (3-5-1-1): Perin 5; Romagnoli 5, Terlizzi 4.5, Bocchett 4.5; Zanon 6, Bjarnason 6, Togni 5 (75′ Nielsen 5.5), Cascione 5, Modesto 5; Weiss 6 (65′ Capuano 5); Vukusic 5 (67′ Abbruscato 5). All. Bergodi 5.5
Marcatori: 9′, 78′ Inler (N); 15′ Hamsik (N); 18′ Bjarnason (P); 58′ rig, 64′ Cavani (N).
Note: Behrami, Zuniga (N) e Romagnoli, Zanon (P) ammoniti. Bocchetti (P) espulso al 57′ per fallo da ultimo uomo
Arbitro: Sig. Peruzzo 5.5
A cura di Mirko Panico
Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.