Napoli- Bordeaux 2-0: Ecco le pagelle di IamNaples.it

Terza vittoria nelle amichevoli internazionali: se il buongiorno si vede dal mattino...

Dopo le ottime prestazioni fornite con Bayern e Leverkusen (vittorie per 3-2 e 2-1), gli azzurri di Mazzarri regalano, ad un San Paolo festoso per l’86° Anniversario della fondazione dalla Società Sportiva Calcio Napoli (nata appunto il 1 Agosto 1926), la terza grande performance, condita da un’altra vittoria. Questa sera gli azzurri hanno impiegato più tempo del previsto ad entrare in partita, all’inizio leggermente intimoriti dall’elaborato ma piuttosto lento e sterile possesso palla dei Girondini. Nonostante il Bordeaux fosse più avanti nella preparazione, Pandev (incoronato man of the match) e compagni hanno meritato la vittoria.

Ecco le pagelle di IamNaples.it

NAPOLI:

De Sanctis 6.5: Prima partita dal ritorno posticipato dalle vacanze, Pirata Morgan assicura alla retroguardia azzurra il solito apporto di grinta e sicurezza. Bravo nelle situazioni di ordinaria amministrazione compie un’unica, importante parata a metà primo tempo su Diabatè.

Campagnaro 6: Non è al 100% ma sulla sua fascia non si corrono rischi particolari, aiutato dal lavoro di Maggio e Behrami, il difensore argentino argina bene il suo dirimpettaio Tremoulinas. Resta negli spogliatoi dopo l’intervallo. Dal 46′ Gamberini 6: Ha bisogno di racimolare minuti e la prestazione pulita di stasera non può che giovare al nuovo acquisto azzurro. Nasce da un suo recupero sul propositivo Diabatè il contropiede che Maggio tramuterà nel 2-0.

Fernandèz 7: Prestazione ineccepibile, commette il primo errore di misura solo all’85’. Se il ragazzo (fin’ora solo 16 presenze in Serie A) è nel giro della Nazionale argentina un motivo ci sarà… giocasse sempre come stasera, tenerlo in panchina sarebbe un peccato. Sfiora il gol di testa a fine primo tempo.

Aronica 5.5: L’arcigno difensore palermitano soffre lo strapotere fisico di Diabatè e lo lascia calciare (con fortune alterne) verso la porta di De Sanctis. Non la sua serata migliore, ma è ancora presto per fare bilanci definitivi. Dal 70′ Grava sv

Maggio 7: La folla lo acclama e lui, coerente con le ultime due stagioni in Azzurro (sia del Napoli che della Nazionale) risponde con una prestazione di rara efficacia e pulizia, condita inoltre con un grandissimo gol: Maggio supera di slancio un giocatore del Bordeaux dopo aver ricevuto da Gamberini, parte dalla trequarti azzurra e arriva in quella girondina, chiede l’uno-due a Hamsik e di sinistro insacca alle spalle del povero Carrasso.

Dzemaili 6: Meglio quando, all’entrata di Hamsik in luogo di Gargano, giostra in mezzo al campo e non verso la trequarti avversaria. Buona forma fisica e ottima dinamicità, il centrocampista svizzero commette qualche errore di troppo in fase d’appoggio e sbaglia un gol facile facile su ottima assistenza dello scatenato Pandev. Dall’ 88′ Fornito sv

Gargano 6.5: Solito gran ruba palloni, commette un errore in fase d’impostazione e capisce che non è quella la strada giusta per imbastire gli attacchi azzurri: da allora gioca semplice e bene. Solito grande apporto alla fase nevralgica del gioco azzurro. Dal 55′ Hamsik 7: Entra in campo già in partita: la lucidità e la classe sono quelle dei giorni migliori. Che rifinitura per Maggio: un esterno di rara precisione e bellezza. E’ lui l’idolo del San Paolo vestito a festa.

Behrami 6: Motorino instacabile, condisce la sua prestazione (comunque positiva) con un apporto eccezionale alla fase d’interdizione. Putroppo, però, e qui conta la lucidità di una sera di mezza Estate, in fase d’appoggio commette una serie molto cospicua di errori. Il suo spirito è comunque degno degli applausi che il San Paolo, alla sua uscita dal campo, gli dedica. Dall’ 81′ Zuniga sv

Dossena 6: La forma, per un “colosso” come quello “di Lodi”, è difficile da acquisire e sarebbe un eufemismo affermare che sia al 100%. Tuttavia non commette errori e si propone in un paio di azioni di sfondamento sull’out mancino niente male. Quando poi si tratta di crossare, il suo mancino è tutt’altro che grezzo. Dal 75′ Vitale 6: Non capisce un passaggio filtrante intelligente di Dzemaili ma in 15′ arriva sul fondo in almeno un paio di occasioni pericolose.

Pandev 7.5: Dimagrito e messo a lucido, il macedone si candida ad un ruolo da protagonista nel Napoli edizione 2013. Arrivato la scorsa estate, quasi come un “di più”, l’ex Inter sta racimolando prestazione su prestazione e sta prendendo sempre più il largo nei cuori della tifoseria partenopea. Da applausi il suo mancino chirurgico su sponda di Vargas, da manicomio le palle filtranti regalate prima a Maggio e poi allo stesso Vargas. Esce tra i boati: il macedone è tornato quello dei fasti laziali. Dal 70′ Novothny 6: Grande tenacia e fisicità nei 20′ trascorsi in campo. Il futuro promette bene.

Vargas 6: Chiamato al (già arduo) ruolo di vice-Insigne, il cileno inizia a singhiozzi, salvo poi crescere con l’andare dei minuti. Sfiora la rete e fornisce un gran assist a Pandev, niente male. Eloquente lo sprono di Dzemaili quando, sul risultato di 0-0, Turboman manda alle ortiche una buona occasione. Non è tempo di esami: il San Paolo lo capisce e gli regala uno scrosciante e benaugurante applauso alla sua uscita dal terreno di gioco. Dall’86’ Bariti sv: 5′ in campo ed un quasi gol di testa. Niente male per l’ex Vicenza.

Ecco il tabellino completo del match con le pagelle di IamNaples.it:

Napoli (3-5-1-1): De Sanctis 6.5, Campagnaro 6, Fernandez 7, Aronica 5.5, Maggio 7, Dzemaili 6, Gargano 6.5, Behrami 6, Dossena 6, Pandev 7.5, Vargas 6. A disp. Rosati, Colombo, Grava sv , Britos, Cannavaro, Gamberini 6, Vitale 6, Zuniga sv, Hamsik 7, Bariti sv, Fornito sv, Novothny 6. All. Mazzarri

Bordeaux (5-4-1): Carrasso 6, Ciani 6, Sane 5.5, Ferreira Filho 6, Planus 5.5, Tremoulinas 5, Obraniak 6, Tsafack Nguemo 5, Ben Khalfallah 5.5, Gouffran 5.5, Diabate 6.5. All. Gillot

Arbitro: Guida di Torre Annunziata

Marcatori: 42′ Pandev, 60′ Maggio.

A cura di Mirko Panico

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.