Mercato Napoli, è tempo di strategie…

Inler e Dzemaili prendono quota a centrocampo. Santana, c'è l'accordo. Trezeguet sì, ma...

 

Sono giorni in cui il mercato imperversa, non tanto dal punto di vista delle trattative avanzate, quanto dal punto di vista dei nomi che vengono accostati alle squadre di Serie A. Tra queste c’è sicuramente il Napoli che ha tutti gli occhi puntati dopo un’annata scoppiettante che ha regalato la Champions alla città e alla dirigenza. Dirigenza che sicuramente si sta dando un gran da fare, lo testimonia la presenza quasi quotidiana di Riccardo Bigon all’hotel Hilton di Milano, ma anche, notizia di oggi, il summit di mercato svoltosi in quel di Castel Volturno. Erano presenti De Laurentiis, Bigon, Chiavelli e gli osservatori Micheli, Mantovani e Zunino.

La dirigenza ha dato priorità assoluta al discorso legato al rinnovamento del centrocampo. Il nome di Gokhan Inler, oramai accostato al Napoli già da più di un anno e mezzo, resta quello più caldo. Non si scopre ora, infatti, il gradimento di Mazzarri per il 27enne svizzero. La Juventus sembrava la squadra favorita per l’acquisizione del cartellino del centrocampista di proprietà dell’Udinese, ma nelle ultime ore il Napoli sembra aver recuperato terreno a discapito della Vecchia Signora. Sta di fatto che l’obiettivo numero uno dell’intera campagna acquisti estiva degli azzurri è proprio Inler. Nel caso in cui non si dovesse concretizzare la trattativa con l’agente Lamberti, Wilson Palacios sembra il nome più accreditato come alternativa, anche se preoccupano le sue condizioni fisiche. Tuttavia, pare che il club di De Laurentiis voglia portare alla sua corte un altro centrocampista svizzero. Si cerca, infatti, anche un mediano che possa prendere il posto di Michele Pazienza accasatosi alla Juventus: si tratta di Blerim Dzemaili, attualmente in compartecipazione tra Torino e Parma. Il Napoli pare stia attendendo che Ghirardi acquisisca l’altra metà del calciatore per formulare un’offerta ufficiale alla società ducale. E’ probabile, dunque, che il pacchetto di centrocampo azzurro sarà formato da Inler, Dzemaili, Gargano e Yebda con il plausibile innesto di un altro mediano che andrà a coprire le partenze di Blasi e dello stesso Maiello, appetito da molti club di B e Lega Pro.

Capitolo attaccanti. Il Napoli cerca una punta dai gol pesanti, che abbia esperienza internazionale, fondamentale per l’impegnativa competizione della Champions League. Il nome di David Trezeguet sembra l’identikit giusto, anche se è azzardato affermare che la trattativa sia in fase avanzata. L’agente del calciatore ex Juve è una vecchia volpe e sta cercando in tutti i modi di strizzare l’occhio a Bigon. Staremo a vedere se gli azzurri cederanno alle “avances”. Oltre ad un ariete d’aria di rigore, però, con la probabile partenza di Sosa (messo sul mercato), gli azzurri cercano un vice Lavezzi/Hamsik. In queste ore pare sia stato raggiunto un accordo di massima con Mario Alberto Santana. L’italo-argentino, in scadenza con la Fiorentina, si svincolerà il prossimo 30 giugno e potrà accasarsi all’ombra del Vesuvio.

Per quanto riguarda il reparto arretrato, pare che con l’arrivo di Federico Fernandez e con la partenza di Cribari, il Napoli non abbia fretta di investire sul mercato per acquistare un altro difensore. Solo nel caso in cui Fabiano Santacroce dovesse partire, allora Bigon e lo scouting del club azzurro porteranno un giovane talento dal futuro roseo alla corte di Mazzarri.

Calma piatta, invece, sul settore giovanile. Non si conosce ancora il futuro di Miggiano, il quale probabilmente partirà, e le notizie che in questi giorni sono apparsi sul web e sui giornali sono solo voci. Bigon sta aspettando che si concludano i campionati di Allievi e Giovanissimi per poi mettersi a tavolino e discuterne con Caffarelli e Santoro. Intanto insieme a Raffaele Maiello, sembrano destinati a campionati di altre categorie i vari Donnarumma, De Vena e lo stesso Izzo, quest’ultimo in attesa del contratto da professionista da parte del Napoli, che partiranno con la formula del prestito.

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

 

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.