17.11 Hamsik ai microfoni Sky di Ugolini: “Ci tenevamo a chiudere bene davanti ai nostri tifosi, che ci seguono ovunque. Alla fine è andata bene nonostante qualche brivido finale. Record di punti? Sono statistiche che fanno piacere, in questo modo la gente può ricordarsi per sempre di noi. Il giro di campo di Cavani e Mazzarri? Non l’ho visto come un addio, più che altro come una festa per festeggiare i risultati di questa stagione.”
17.05 Giro di campo di Mazzarri che, seguito dalla squadra in toto, saluta i suoi tifosi. Sorge spontaneo chiedersi se quello di Mazzarri, quasi in lacrime, sia un arrivederci o un addio. Ai posteri l’ardua sentenza. Nel frattempo Insigne, Cavani, Cannavaro e Grava saltellano abbracciati sulle note di “Oje vita, oje vita mia!” de “O surdato nnammurato”. San Paolo in visibilio, è qui la festa.
50′ Triplice fischio: il Napoli batte il retrocesso Siena per due reti ad una.
48′ VANTAGGIO DEGLI AZZURRI! 2-1 FIRMATO HAMSIK! INSIGNE STOPPA UN GRAN PALLONE DIRETTAMENTE DA RINVIO DI ROSATI, GRILLO GLIELO RUBA, MA IL FURETTO AZZURRO E’ CAPARBIO A RIAGGUANTARLO E A SERVIRE PER VIE CENTRALI DZEMAILI, CHE TROVA PANDEV CHE, CON UN INTELLIGENTE TOCCO DI SINISTRO, METTE HAMSIK DAVANTI A PEGOLO. LO SLOVACCO E’ GLACIALE A SUPERARE L’ESTREMO DIFENSORE SENESE CON UN LOB DI SINISTRO. GRANDE GOL!
47′ Azione personale di Paolucci, che salta Rolando e conclude. Rosati respinge verso Bolzoni, ma Armero lo anticipa e ci mette una pezza.
44′ Ancora Siena pericoloso: Reginaldo lavora un bel pallone per Paolucci, che serve l’accorrente Calello, il suo tiro è rimpallato in angolo.
42′ Sinistro di Angelo dopo un contropiede di Reginaldo: Rosati controlla la palla che si spegne alla sua sinistra.
40′ Contropiede del Siena con Reginaldo, che salta netto Rolando e serve Terzi. L’ex difensore azzurro trova di nuovo l’attaccante brasiliano in area ma questi sbaglia il controllo e agevola l’uscita di Rosati.
38′ Pandev cerca il gol della domenica, ma la sua volèe di sinistro dai 25 metri è a lato.
32′ Finalmente esce Agra, che non ce la fa più. Reginaldo prende il suo posto. Nel frattempo anche Pandev prende il posto di un applauditissimo El Kaddouri.
31′ Doppio angolo per il Napoli. Contrasto dubbio tra Insigne e due difensori avversari: per l’arbitro è giallo. E’ di Insigne, quindi, la prima ammonizione di giornata. Il talento di Fratta era diffidato e salterà quindi la Roma.
30′ Occasione colossale per il Siena, Agra sbaglia il controllo a tu per tu con Rosati.
29′ Dagli spalti si alza un coro: “Chi non salta, juventino è!”
28′ PAREGGIO DEGLI AZZURRI!!!!! ANCORA LUI, IL MATADOR CAVANI! ALLA VENTOTTESIMA RETE IN CAMPIONATO!!!! PUNIZIONE DI HAMSIK DALLA DESTRA, EL KADDOURI, IN SPACCATA, COLPISCE LA TRAVERSA. ARRIVA CAVANI, CHE DI TESTA PAREGGIA I CONTI! 1-1!
27′ Napoli vicino al pareggio: azione avvolgente sull’asse El Kaddouri-Insigne-Dzemaili, ma Pegolo e bravo a metterci una pezza in collaborazione con Terlizzi.
26′ Agra non ce la fa: Reginaldo prenderà presto il suo posto.
25′ Insigne sfrutta il primo inserimento di Hamsik, ma la difesa senese ci mette una pezza e si rifugia in angolo. Nel frattempo Agra è a terra: problemi di crampi per lui.
24′ Emeghara- Paolucci: secondo avvicendamento nelle file del Siena.
21′ Insigne crea scompiglio sulla fascia destra del Siena, salta Angelo e serve con un cross preciso Dzemaili. Il suo colpo di testa è però troppo debole e centrale.
19′ Cambio anche per il Siena: Angelo prende il posto di un fischiatissimo Vitiello.
17′ Secondo cambio: esce Emanuele Calaiò, entra Marek Hamsik.
16′ Destro dalla distanza di Salvador Agra, ma la palla si spegne debolmente fuori.
15′ Dalla Curva A un altro striscione: “Stagione 2013-14, basta soprusi. No alla tessera del tifoso”
14′ Azione spettacolare di El Kaddouri e Cavani nello stretto. Il marocchino arriva al tiro che, smorzato, non riesce a superare l’ottimo Pegolo.
13′ Anche Zuniga e Radosevic iniziano il riscaldamento.
12′ Grava lascia il campo a Lorenzo Insigne. Al momento di abbandonare il terreno di gioco il numero 2 azzurro smette la maglia e mostra allo stadio una t-shirt con il messaggio: “Ti amo!”. Tutto il San Paolo applaude il giocatore, e dal settore distinti si alza il coro: “Olè, olè, olè, olè, Grava, Grava!” Emozione per il difensore, alla sua ultima in azzurro.
6′ Cavani riesce finalmente a trovare la porta, ma è in fuorigioco! Nel frattempo si riscaldano Insigne ed Hamsik.
5′ Tiro dalla distanza di Dzemaili, ma Pegolo c’è.
3′ Bolzoni crossa per Emeghara, ma il colpo di testa del nigeriano naturalizzato svizzero è alto. Doppia occasione per il Siena, pericolosissimo.
2′ Occasione per il Siena: Inler perde una palla a metà campo, Agra mette un traversone rasoterra che attraversa lo specchio della porta di Rosati, per un pelo non ci arriva Emeghara.
Via alla ripresa! E’ il Siena a dare il via alle danze!
Quarantacinque minuti di festa, quelli del San Paolo, non fosse per l’inaspettato gol di Fabrizio Grillo, talento ormai ventiseienne all’esordio in A e dalla carriera molto limitata dagli infortuni. Il Napoli, contro un Siena comunque già spacciato, ha creato molto in avanti, senza però beneficiare del cinismo del miglior Cavani, quest’oggi impreciso e sfortunato sotto porta. Buona gara di El Kaddouri, tra i più ispirati in campo.
45′ Duplice fischio: squadre negli spogliatoi.
43′ Buona occasione potenziale del Napoli, ma Inler gioca male un pallone prezioso.
42′ Cavani a tu per tu con Pegolo: incredibilmente il portiere senese riesce ancora ad opporsi all’ariete azzurro. Che sfiora per la terza volta il gol.
41′ Azione personale di Emeghara che ubriaca Cannavaro ma, da posizione defilatissima, non può che centrare l’esterno della rete.
39′ Punizione dalla destra di Dzemaili, la palla arriva a Rolando che, in scivolata, mette palla alta sulla traversa di Pegolo. L’arbitro interrompe il gioco accusando il difensore azzurro di essere in off-side. Le immagini chiariranno che il fischietto è nel torto.
38′ Ancora brividi per Rosati: Emeghara calcia un bolide che sorvola la traversa.
37′ Cavani di testa, servito da Mesto, sfiora subito il pareggio.
36′ Grandissimo gol di Grillo, all’esordio in A. Il ventiseienne centrocampista stoppa di sinistro un cross di Vitiello direttamente da punizone e, lasciato colpevolmente solo, con l’esterno sinistro mette la palla dove né Rosati, né tanto meno Cannavaro, appostato sul palo, possono arrivare. 1-0 Siena!
31′ El Kaddouri ci prova dai 25 metri: niente da fare!
26′ Azione sul velluto del trio offensivo: El Kaddouri controlla un difficile pallone che arriva dalle retrovie e, con un delizioso esterno destro, serve Cavani, largo a sinistra sul limite dell’area senese. A sua volta il Matador tenta di servire Calaiò, che però viene anticipato da Felipe. La palla torna a Calaiò che tenta la rovesciata, senza buoni esiti.
23′ Tiro di Cavani dalla distanza: la conclusione, centrale e piuttosto debole, non impensierisce Pegolo.
22′ Grande sicurezza degli azzurri in difesa. Cannavaro e Grava si concedono un duetto in area di grande classe: il San Paolo apprezza.
19′ Della Rocca vince un contrasto con Mesto e serve Grillo al limite dell’area. Con un rasoterra, l’esordiente centrocampista bianconero serve l’accorrente Emeghara, che con un esterno destro prova la conclusione. La palla si spegne abbondantemente a lato.
16′ Secondo palo del Matador Cavani: Calello perde palla a centrocampo, Cavani viene servito centralmente da El Kaddouri e, presentatosi a tu per tu con Pegolo, centra il palo alla destra del portiere senese.
14′ Cavani recupera palla e tenta il cross basso, che Bolzoni respinge in angolo. Angolo di Dzemaili senza esiti.
13′ “Vinceremo, vinceremo, vinceremo il tricolor!” Lungimiranti e ambiziosi, i tifosi azzurri si fanno sentire.
12′ Dagli sviluppi dell’angolo palla a Cavani, che di testa centra lo spigolo della traversa. Quasi gol.
11′ Bel sinistro di Inler dopo un servizio di Calaiò, ma Pegolo è attento e devia in angolo.
9′ Punizione per gli azzurri: un incontenibile Calaiò si prende un fallo sulla trequarti senese. Batte Dzemaili, ma la palla dello svizzero viene agevolmente controllata da Pegolo.
8′ Primo angolo per il Siena, Inler sbroglia la matassa e lancia El Kaddouri. Il marocchino, da solo, fa quasi 70 metri di campo e serve poi Cavani, che di prima conclude di destro dal limite dell’area: Pegolo blocca agevolmente. Nel frattempo Armero e Terlizzi sono al suolo dopo un contrasto fortuito.
7′ Lancio lungo di Inler, che pesca Calaiò. L’ex Siena e Pescara serve di testa Mesto, in un inserimento centrale. Grillo è però bravo a metterci una pezza prima che l’esterno azzurro possa concludere verso la porta.
6′ Primo spunto dei senesi con Emeghara: il destro dell’ex Lorient è facile preda di Rosati.
4′ Possesso palla azzurro, il Siena, già retrocesso, gioca solo per onorare la giornata.
1′ Primo spunto di Calaiò che cerca subito il sigillo contro la sua ex squadra, gran tiro del palermitano che centra il palo. Il gioco, però, è fermo per off-side dello stesso.
Ha inizio la gara sarà il Napoli a dare il via alle ostilità.
15.08 Con qualche minuto di ritardo, dovuto anche alla passerella di tutti i calciatori azzurri, ecco il fischio d’inizio di Giacomelli.
15.05 Le curve rispondono con degli slogan alle parole di De Laurentiis. Ecco il contenuto dello striscione esposto in Curva “A”:
“Splendida annata… entusiasmante cavalcata… che funga da buon auspicio per voi questo immenso battimani…guerrieri oggi campioni domani”
Ecco invece quanto esposto dai supporter della “B”
“2012/2013 Doveroso ringraziarvi… 2013/2014 Obiettivo: vincere”
14.50 Come anticipato, il presidente Aurelio De Laurentiis ringrazia tutti per la stagione appena conclusasi. Ecco quanto evidenziato dalla Redazione di IamNaples.it in seguito al suo discorso:
“Ringrazio tutti i tifosi, di ogni settore dello Stadio, per il grande apporto dato alla squadra in questa grandissima annata. Tutti hanno un gran merito per questo successo, allenatore e squadra in primisi. Oltre al secondo posto, possiamo vantarci di avere il miglior attacco del campionato e la seconda miglior difesa, oltre ad una media punti tra le migliori della nostra storia! Buona Champions a tutti! Per pianificare la stagione che verrà, comunico che il prossimo 30 Luglio ospiteremo il Paris Saint German di Ezequiel Lavezzi (i fischi di quasi tutto il San Paolo hanno seguito il nome del Pocho ndr) e i prossimi 3 e 4 Agosto saremo ospiti dell’Arsenal per un quadrangolare con Gunners, Galatasaray e Porto.” Dalla Curva A, intanto, si alzano dei cori: “Noi vogliamo vincere!” Eloquente la risposta del patron: “Io come voi, voglio sempre vincere!” E intanto sul cielo di Fuorigrotta iniziano i giochi di colori dei fuochi d’artificio.
14.30 Ecco le formazioni ufficiali! Esordio in A per Grillo, centrocampista classe ’87 del Siena:
NAPOLI (3-5-2): Rosati; Grava (c), Cannavaro, Rolando; Mesto, Dzemaili, Inler, El Kaddouri, Armero; Calaiò, Cavani. A disp: Colmbo, Britos, Gamberini, Campagnaro, Behrami, Donadel, Zuniga, Maggio, Radosevic, Hamsik, Pandev, Insigne.
SIENA (4-4-1-1): Pegolo (c); Terzi, Terlizzi, Felipe, Vitiello; Calello, Della Rocca, Grillo, Bolzoni; Agra, Emeghara. A disp: Carelli, Uvini, Angelo, Valiani, Paolucci, Belmonte, Paci, Rubin, Mannini, Sestu, Bogdani, Reginaldo. All. Iachini
Arbitro: Giacomelli
Assistenti: Gava e Nicoletti
Addizionali: Mazzoleni e Fabbri
Quarto uomo: Petrella
14.25 Napoli pronta alla festa! Clima caldissimo al San Paolo, che si prepara al discorso del presidente De Laurentiis, previsto tra pochi minuti. C’è l’aria delle grandissime occasioni, c’è aria di festa: tutti i giocatori sono chiamati a rapporto e, coadiuvati dalla voce di Daniele Bellini, lo speaker del San Paolo, i tifosi li accolgono urlando i loro cognomi a gran voce.
14.10 Ecco il Napoli anti-Siena. L’undici scelto da Mazzarri per l’ultima dei suoi al San Paolo sarà così formato:
Rosati; Grava (c), Cannavaro, Rolando; Mesto, Dzemaili, Inler, El Kaddouri, Armero; Calaiò, Cavani.
Il capitano Paolo Cannavaro, che ieri in conferenza stampa ha ribadito di “tenerci troppo alla fascia per cederla” (clicca qui per rileggere il suo pensiero) ha oggi fatto un’eccezione cedendola, per l’ appunto, a Gianluca Grava, amico fraterno del capitano, campano purosangue ed emblema della rinascita azzurra. Il difensore è, infatti, l’unico elemento presente anche in C.
14.00 Il collega Sky e Canale 9 Carlo Alvino, tramite dei tweet, ci rende partecipi del grande entusiasmo dei tifosi azzurri. I supporter hanno accolto con il solito calore il pullman della squadra, ricevendo in cambio dal team manager Giuseppe Santoro un inaspettato regalo: Santoro apre le porte e permette a giocatori e staff di ricevere il giusto plauso dai tanti napoletani accorsi a salutarli. Ecco le foto:
13.50 UN AMORE SENZA EGUALI- Spiccano nel settore distinti degli striscioni di ringraziamento. La particolarità è che questi sono stati esposti dalla società, che vuole riconoscere i meriti di tutto l’ambiente con un conciso e sentito “Grazie a tutti voi, SSC Napoli”. Ecco la foto di IamNaples.it:
13.45 Il Siena fa il suo ingresso in campo per il riscaldamento.
Auriemma fa sapere dal suo sito: “De Laurentiis parlerà ai tifosi alle 14.30!” (Clicca qui per leggere l’articolo)
13.39 RECORD- Panchina numero 181 per Walter Mazzarri: il tecnico di San Lorenzo raggiunge così Ottavio Bianchi nella classifica all-time. Gara speciale (dovesse giocarla) anche per Marek Hamsik: quella odierna potrebbe essere per lui la 261 gara in azzurro (stesso score di Bugatti, undicesimo nella classifica all time).
13.35 QUI SAN PAOLO- Cominciano a riempirsi i vari settori della struttura di Fuorigrotta: quest’oggi, dato il clima di festa, gli spalti sono gremiti di giovani tifosi azzurri, scuole calcio e Club Napoli provenienti da tutto il meridione.
13.30 STATISTICHE- Quella di oggi sarà l’ultima gara interna della stagione degli azzurri. Fin’ora, nelle 18 gare sin qui disputate tra le mura amiche, il Napoli ha raccolto 13 vittorie, 4 pareggi ed una sola sconfitta.
La Redazione di IamNaples.it vi dà il benvenuto per la diretta testuale di Napoli-Siena, gara valevole per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A ed ultimo match stagionale al San Paolo per Cannavaro e compagni. Con la Champions diretta bella che acquisita, quella di oggi sarà una partita di festa: proprio per questo Mazzarri ha deciso di apportare al suo undici un ampio turnover, favorendo chi, da inizio stagione, ha avuto meno chance di mettersi in mostra. Riproverà l’ebrezza di assaporare il campo anche Gianluca Grava, molto probabilmente alla sua ultima apparizione al San Paolo in veste di calciatore del Napoli: non è detto che, comunque, la società partenopea non gli offra un ruolo dirigenziale, come anticipato dal suo procuratore Gaetano Fedele ai microfoni di Marte Sport Live (clicca qui per leggere l’articolo). Un unico interrogativo turba lo spirito festoso di questa giornata azzurra: il futuro di Mazzarri e del Matador Cavani (quest’oggi regolarmente in campo).
Dal nostro inviato al San Paolo Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro