Il Napoli, anche non presentando dal primo minuto Cannavaro, Britos, Hamsik, Cavani ed Insigne, mostra segnali di crescita in vista della Supercoppa. Gli azzurri hanno sofferto gli attacchi del Bordeaux nella prima mezz’ora non riuscendo poi a non trovare spazi invitanti riguardo alla manovra offensiva. Il gol di Pandev al 42′ ha cambiato l’economia della gara. Una volta in vantaggio, gli azzurri, nonostante la girandola dei cambi, sono riusciti ad imporre il proprio gioco con scioltezza. Merita una menzione speciale il gol del 2-0 realizzato da Maggio dopo una splendida ripartenza costruita in collaborazione con Hamsik.
Senza neanche un minuto di recupero termina il match ed il Napoli vince la Msc Cup.
90′- Buona azione degli azzurri che si conclude con uno spunto sulla sinistra di Vitale che guadagna un calcio d’angolo
89′- Cross di Tremoulinas, ennesima ottima chiusura di Fernandez che esce dall’area di rigore con eleganza.
88′- Sostituzione nel Napoli: entra Fornito per Dzemaili
87′- Cross di Vitale per Bariti, colpo di testa molto alto.
86′- Sostituzione nel Napoli: Vargas lascia spazio a Bariti. La prestazione del cileno è stata sufficiente, ha combattuto, si è mosso con maggiore conoscenza dei meccanismi tattici di Mazzarri, spicca l’assist a Pandev ma non è riuscito ancora ad impressionare, a sorprendere Mazzarri.
82′- Maggio per Hamsik in area di rigore, la sua conclusione è “murata”, però, da Marange
81′- Sostituzione nel Napoli: entra Zuniga per Behrami. Il colombiano nell’insolito ruolo di mezzala destra
Intanto dall’Inghilterra arriva una buona notizia per il Napoli: Gran Bretagna-Uruguay termina 1-0, Cavani può esserci per la Supercoppa
75’- Entra Vitale al posto di Dossena
73’- il Bordeaux attacca sulle amnesie del Napoli, ma i francesi non riescono a far male
72’- Giganteggia ancora Fernandez, che chiude in scivolata su un cross dalla sinistra.
70’- Entrano Novothny e Grava per Pandev ed Aronica. Vargas trequartista e Novothny prima punta, cambia lo scacchiere tattico del reparto offensivo azzurro.
67’- Ci prova Vargas dal limite ma il pallone termina a lato
66’– Entrano Marange e Bellion per Ferreira Filho e Diabate
65’- Punizione di Dzemaili per Fernandez, dormita iniziale di Ciani che poi riesce a chiudere sul difensore argentino
60′- GOOOOOOOOOOOOL! Manuale del calcio sezione ripartenze. Paragrafo sull’interpretazione tattica suggerita da Mazzarri. Così si potrebbe presentare il raddoppio azzurro. Maggio recupera palla, porta palla fino al centrocampo dove serve Hamsik che inventa uno splendido assist d’esterno proprio per l’esterno destro del Napoli che davanti a Carrasso non sbaglia ed è 2-0 per il Napoli
Striscione in Curva A per il compleanno del Napoli: “Mai stata cenere per i posteri. Auguri partenopei… era il 1 Agosto 1926”
58′- Calcio d’angolo per il Napoli, ci prova Fernandez, respinge Carrasso con i pugni allontanando un pallone vagante, Dzemaili prova ad aprire sulla destra per Hamsik ma il pallone è lungo e si spegne sul fondo.
56′- Sostituzione nel Napoli: entra Gargano per Hamsik, scambio anche della fascia di capitano. Sostituzione nel Bordeaux: Sertic e Saivet per Tsafack Nguemo e Ben Khalfallah
55′- Vargas prova l’uno contro uno con Ciani, il primo dribbling è perfetto, poi si perde nella giocata.
53′- Calcio d’angolo per il Bordeaux, De Sanctis blocca in uscita
51′- E’ la serata di Pandev che nell’arco di pochi secondi manda in porta prima Dzemaili che si fa respingere la conclusione da Carrasso in uscita e poi Vargas il cui diagonale si spegne di poco a lato
Striscione in Curva B che invita tutti al San Paolo alle 14 dell’11 Agosto. “11 Agosto 2012, ore 14. Stadio San Paolo, riassapora il gusto del calcio. Lascia sdraio, l’0mbrellone, spegni la televisione. Ti aspettiamo”
47′- Tremoulinas s’inserisce sulla fascia sinistra, splendido recupero di Gargano che manda il pallone in corner
46′- Vargas apre sulla fascia sinistra per l’inserimento di Dossena, autore di una caparbia percussione ma Planus riesce a chiudere dopo che l’esterno destro Sanè si era fatto superare dal “colosso di Lodi”
22:07- Inizia la ripresa, entra Gamberini al posto di Campagnaro, l’ex viola giocherà sul centro-destra della difesa a tre, Fernandez rimane al centro.
L’Uruguay perde 1-0 contro la Gran Bretagna, in vantaggio con la rete di Sturridge al 45′; potrebbe essere una buona notizia per il Napoli perchè l’esclusione dell’Uruguay dalle Olimpiadi potrebbe favorire il ritorno di Cavani per la Supercoppa.
Il difensore argentino Federico Fernandez ha rilasciato delle breve dichiarazioni nell’intervallo del match: “Stiamo giocando una buona partita, dobbiamo continuare così. Stiamo facendo un buon possesso palla e così facendo possiamo fare ben”
45′- Termina il primo tempo. Ritmi più bassi rispetto alla gara di domenica sera, al Napoli mancano gli inserimenti di Hamsik e la genialità di Insigne. La manovra procede in maniera abbastanza scolastica, è solo Pandev ad aprire la difesa francese; non è un caso che sia proprio il macedone a sbloccare il risultato al 42′. Prova non entusiasmante per Vargas, anche se è da sottolineare lo splendido assist per Pandev in occasione del gol del vantaggio.
42′- GOOOOOOOOOOOOOOOOL! Ripartenza micidiale del Napoli: Dossena lancia Vargas che serve uno splendido assist al volo per Pandev che sopraggiunge dalle retrovie e di sinistro batte Carrasso con una conclusione che s’infila nell’angolino alla destra del portiere francese
39′- Gargano prova a servire Pandev con un lancio in profondità, Ciani di testa devia in corner. Sugli sviluppi di quest’ultimo stacca Fernandez ed il suo colpo di testa termina di poco a lato.
36′- Ben Khalfallah lancia nello spazio Goufran, scala benissimo Fernandez che chiude in tackle sull’avversario.
34′- Tiro-cross di Maggio respinto da Carrasso, sul prosieguo dell’azione Dossena va via con caparbietà sulla fascia sinistra e trova un traversone per Pandev, autore di un assist no-look per Behrami ma la difesa francese anticipa lo spazio.
32′- Ciani supera in progressione sulla fascia sinistra Behrami che lo stende. Sugli sviluppi della punizione De Sanctis esce con i pugni creando un po’ d’apprensione per la difesa azzurra ma il Bordeaux non ne approfitta
28′- Diabatè supera con la sua fisicità Aronica ma si fa ipnotizzare De Sanctis che con un po’ di fortuna riesce ad evitare il gol del Bordeaux
27′- Percussione di Ben Khalfallah, la difesa del Napoli lo ferma con un po’ d’affanno
25′- Pericolosa conclusione di Dzemaili dai trenta metri, il pallone termina di poco a lato
23′- Ancora Pandev assist-man che avanza sulla fascia destra, serve Vargas, bravo ad inserirsi nello spazio, ma la sua conclusione termina abbondantemente alta. Il cileno si dispera ma Dzemaili lo consola e lo carica
22′- Grandissima giocata di Pandev che approfitta di un retropassaggio sbagliato di Ciani e si libera con caparbietà di tre uomini, serve Dzemaili la cui conclusione è respinta da Planus
19′- Il Bordeaux continua a tenere il pallino del gioco, stavolta è Behrami a mettere il pallone in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Ciani prova ad imbeccare Diabate che prova una giocata in acrobazia ma non trova il pallone
15′- Ancora Bordeaux in attacco, Fernandez chiude di testa in corner
14′ Aronica compie un retropassaggio avventato regalando un calcio d’angolo agli avversari
8′ L’attaccante dei francesi Goufran viene imbeccato in velocità con un lancio lungo e, superando Fernandez in velocità, tenta la conclusione da posizione defilata dall’area di rigore napoletana ma De Sanctis blocca facilmente.
Intanto in Curva B appare uno striscione con su scritto: “Mio padre prima di me ha vissuto Armando te. 86 ani di emozioni e valori anche mio figlio avrà due colori“
5′ Il Napoli prova ad imbastire il proprio gioco ma i francesi in queste prime battute di gioco sembrano molto ordinati e compatti in mezzo al campo
2′ Il Bordeaux ottiene il primo calcio d’angolo della gara sul quale Diabate con un colpo di testa non impensierisce De Sanctis che blocca agevolmente. I francesi scendono in campo con il 3-5-2, a specchio con il modulo degli azzurri: Carrasso in porta, Ciani, Ferreira Filho e Planus in difesa; Sanè e Tremoulinas sugli esterni, Obraniak, Tsafack Nguemo e Ben Khalfallah a centrocampo; Goufran e Diabate i due attaccanti.
21:06 – Inizia la gara!
21:04 – Entrano le squadre in campo sotto gli applausi scroscianti del pubblico del San Paolo!!
Il direttore sportivo Bigon ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky: “Abbiamo deciso di alzare il tiro con le amichevoli per trovarci al meglio in vista della partita contro la Juventus di Supercoppa l’11 agosto. Balzaretti? Era un nostro obiettivo, gli abbiamo fatto una proposta ma lui ha deciso di andare alla Roma; i nostri piani non cambieranno per questo cosiddetto rifiuto. Vargas non è un caso, il giocatore va gestito in una certa maniera, non può essere l’esito di una partita a fargli cambiare idea. Gargano è un giocatore importante nella storia del Napoli e perciò non è nelle nostre intenzioni cederlo. Insigne è un grande talento, ma so che molti di questi calciatori si perdono se non rimangono umili, però il suo carattere energico mi fa stare sereno. Ritornando su Vargas, dico che gli è mancato il minutaggio, troppo poco per giudicarlo, però, doveva ambientarsi con il nostro calcio, in questo sport bisogna divertirsi e in questo momento noi abbiamo fiducia in lui, niente fretta”.
20:28- Lo stadio non presenta un grande colpo d’occhio. Le curve sono semivuote, così come gli altri settori del San Paolo.
20:25- entra tra gli applausi dei presenti il Napoli.
20:20- entrano in campo i due portieri. Applausi per De Sanctis e fischi per Carrasso
Ecco la formazione del Bordeaux:
Carrasso, Ciani, Sane, Ferreira Filho, Planus, Tremoulinas, Obraniak, Tsafack Nguemo, Ben Khalfallah, Goufran, Diabate. A disp.: Olimpa, Chalme, Marange, Poundje, Sertic, Bellion, Saivet. All. Gillot
Tramite il profilo Twitter il Napoli comunica la sua formazione di questa sera
De Sanctis; Campagnaro, Fernandez, Aronica; Maggio, Dzemaili, Gargano, Behrami, Dossena; Pandev, Vargas
Panchina: Rosati, Colombo; Grava, Britos, Cannavaro, Gamberini; Hamsik, Vitale, Zuniga, Bariti, Fornito; Novothny
Benvenuti alla diretta testuale di Napoli – Bordeaux, gara valida per la Msc Crociere Cup, e penultimo test al San Paolo prima della partenza per Pechino. Gli avversari di oggi sono i francesi del Bordeaux, squadra temibile (clicca qui per leggere il nostro focus sui transalpini) cha hanno terminato al 5° posto la scorsa Ligue 1. Partita di grande interesse soprattutto per Edu Vargas, oggi titolare in una delle ultime occasioni per mettersi in mostra agli occhi di Mazzarri.
Dal nostro inviato al San Paolo Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro