C’è aria di cambiamento nel settore giovanile del Napoli; da mesi vi raccontiamo di un’apparente calma che può generare da un giorno all’altro novità importanti. La data fatidica per le decisioni importanti sulla gestione del vivaio partenopeo si sta avvicinando; secondo indiscrezioni raccolte in esclusiva dalla redazione di Iamnaples.it, il 1 Agosto è il giorno della verità per il futuro della “cantera” partenopea. Infatti, la prima squadra domenica torna da Dimaro, dove invece si recheranno la Primavera e gli Allievi Nazionali, guidate dai tecnici Sormani e Liguori, ex allenatore dei Giovanissimi vicecampioni d’Italia. Il responsabile sanitario che li accompagnerà sarà il dott. Canonico, che sarà anche l’anno prossimo il “deus ex machina” dal punto di vista medico per il settore giovanile.
Vi avevamo già raccontato più di un mese fa la proposta fatta dal presidente De Laurentiis a Santoro di tornare a esercitare l’incarico di responsabile del settore giovanile, rifiutata dal diretto interessato (clicca qui per leggere l’esclusiva del 22 Giugno scorso), che l’ha ritenuta un passo indietro nella sua carriera professionale. Il team manager vuole restare a contatto con la prima squadra, carpire le azioni di Bigon e Mazzarri perchè la sua aspirazione professionale è fare il direttore sportivo.
Il presidente De Laurentiis, che non gradisce il profondo legame tra il tecnico Mazzarri ed il team manager Santoro, gli ha proposto di coordinare la rete di osservatori italiani e stranieri, un progetto di scouting in cui è stato coinvolto anche Alberto Bigon, parallelo all’opera già compiuta da Micheli, Mantovani e Zunino.
Al fianco della prima squadra potrebbe andare Cristiano Mozzillo, dirigente accompagnatore della Primavera durante l’ultima stagione.
Il cambiamento non si ferma a Santoro; sembra che Caffarelli, responsabile del settore giovanile durante l’ultima stagione, rimanga come collaboratore tecnico nell’organigramma societario, e la cura del vivaio, dal punto di vista amministrativo, sembra possa essere affidata a Francesco Barresi, che attualmente esercita la funzione di segretario ed è un uomo di fiducia di Riccardo Bigon dai tempi della Reggina. Si tratta di indiscrezioni su una realtà in divenire, che può regalare delle novità in ogni momento e noi cercheremo di aggiornarvi su tutti gli sviluppi.
Dal punto di vista tecnico Barresi sarebbe coadiuvato da Dodo Sormani, allenatore della Primavera e coordinatore dei tecnici, oltre che proprio da Cristiano Mozzillo.
In attesa della realizzazione della struttura che metta insieme tutte le giovanili, il club partenopeo fa qualche passo in avanti in merito alla concentrazione del vivaio in un solo centro tecnico. Infatti, il Napoli ha preso al Centro Polisportivo Partenopeo (il Kennedy) anche il secondo campo; sono già cominciati i lavori per gli spogliatoi. L’intenzione è di riunire quasi tutte le compagini giovanili, lasciando al Complesso Sportivo “Nuova Audax” di Casoria soltanto le squadre della categoria Esordienti (i ’99 ed i ‘2000).
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro