Oggi per la rubrica “La Telefonata” ci incuneiamo nei meandri del calciomercato, che Iamnaples.it vi racconta costantemente con notizie in anteprima ed il focus sugli obiettivi del Napoli. La Ligue 1 è ormai terra del ds Riccardo Bigon e del suo reparto scouting. Bigon è stato visto qualche mese fa a Parigi per l’amichevole Francia-Croazia e sono tanti i giocatori che militano nella Ligue 1 sui taccuini degli uomini-mercato partenopei. Il principale punto di riferimento del direttore sportivo del Napoli nella terra transalpina è l’agente Fifa Fabrizio Ferrari. Allora la redazione di Iamnaples.it l’ha intervistato in esclusiva, con lo scopo di raccogliere indiscrezioni, valutazioni e suggerimenti sul focus del Napoli sulla Ligue 1.
E’ noto ormai che Bigon monitora molto il campionato francese e che lei è il suo punto di riferimento. Ci può svelare a che punto è l’opera di scouting del club partenopeo?
“Bigon monitora il campionato francese così come gli altri campionati. Purtroppo non posso dirvi io a che punto è il lavoro del Napoli sulla Ligue 1. Io ho avuto dei contatti con Bigon: gli ho proposto dei giocatori, poi vedremo cosa succederà”
Uno dei nomi più accostati al Napoli è quello di Matuidi. Quante possibilità ci sono di vederlo in maglia azzurra?
“Non credo che Matuidi sia nel mirino del Napoli, il giocatore del Saint Etienne ha poi molto mercato in Europa”
Al Napoli piace anche N’Diaye del Nancy (clicca qui per leggere la scheda prodotta dalla nostra rubrica talent scout). Ci può dire se ci sono sviluppi?
“Il Napoli è andato a vederlo, sicuramente è un giocatore che merita di essere monitorato. Dopo, però, che gli osservatori della società di De Laurentiis l’hanno visto, non ci sono stati sviluppi”
L’identikit cercato dal Napoli è un centrocampista alto come Yebda e corra come Gargano. N’Diaye può rispecchiare queste caratteristiche?
“Manca qualcosa sulla dinamicità, sicuramente non corre come Gargano, e probabilmente per questo motivo non ha convinto ancora gli uomini-mercato del Napoli”
Il Lille sabato si è laureato campione di Francia. Quali sono i giocatori che più hanno impressionato della compagine francese?
“Oltre Gervinho, che ha realizzato 15 gol, ci sono l’attaccante Moussa Sow ed il centrocampista Mavouba, volto noto anche della Nazionale. Poi c’è Rami in scadenza di contratto che ha già firmato con il Valencia. La stagione del Lille si può paragonare a quella del Napoli perché ha rappresentato un po’ una sorpresa, che ha superato abbondantemente le più rosee aspettative. Quindi il Lille, che si appresta a disputare la prossima Champions League, cercherà di non svendere il proprio patrimonio; partirà al massimo un pezzo pregiato.”
Il mercato francese prevede anche tanti svincolati. Pensa che il Napoli possa puntare su qualche centrocampista in scadenza nella Ligue 1?
“Non credo che ci siano tanti giocatori all’altezza del Napoli; credo solo Rami, che, come dicevo già, ha firmato con il Valencia e poi Amalfitano del Lorient, che penso che si accaserà in Spagna”
Chiudiamo con i consigli per gli acquisti. Ci indichi le due migliori giovani promesse del campionato francese?
“Consiglio N’Diaye del Nancy, classe ’90 e grandissimo talento, e Capoue del Toulouse, mediano che all’occorrenza può giocare anche come difensore centrale”
A cura di Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro