Oggi c’è Napoli-Bologna; l’attenzione del club partenopeo è concentrata su quest’importante sfida di Coppa Italia. Gli azzurri hanno la volontà di passare il turno e lo dimostreranno stasera al San Paolo. Il mercato del Napoli è stato scosso oggi solo dalla voce dello scambio Zanetti-Blasi. Se questa volta il mediano di Civitavecchia era disposto ad accettare la destinazione Firenze, il club di Della Valle non è convinto dell’operazione e, quindi, la trattativa è bloccata; nei prossimi giorni le parti potrebbero aggiornarsi.
Come vi avevamo anticipato ieri, oggi era il giorno dell’ufficialità per due acquisti: quello di Floro Flores, che passa dall’Udinese alla Genoa. La formula è quella del prestito con diritto di riscatto fissato intorno ai 10 milioni di euro. E’ arrivata l’ufficialità sempre sul fronte Genoa per il passaggio alla Lazio di Sculli, La società di Lotito porta a casa l’attaccante a titolo definitivo con un investimento di 3,5 milioni di euro.
Dopo aver ceduto Sculli, per Preziosi e Capozucca sul fronte delle uscite, rimane solo da capire come andrà a finire la questione di Mimmo Criscito. La sensazione è che il club rossoblù voglia monetizzare; la passa palla al Milan, che dovrà scegliere se compiere quest’investimento o gettarsi su Ziegler, valutato 4 milioni di euro dalla Sampdoria, ed in rottura con la società di Garrone. Per il momento Preziosi continua ad affermare che il difensore di Cercola rimarrà fino a Giugno sotto la Lanterna, ma con una buona offerta del Milan il proprietario di “Giochi Preziosi” potrebbe vacillare. Oggi, intanto, Galliani ha bloccato Antonini, per il quale si era fatta avanti la Juventus, che ha lanciato anche un’ipotesi al club di Via Turati: lo scambio Bonera-Motta. All’Hilton oggi era presente il dg del Cesena Lorenzo Minotti, che ha fatto pervenire un’offerta al Palermo per Maccarone. “Big Mac” però, ha rifiutato perché è convinto di poter ambire a piazze più importanti. La società rosanero vuole monetizzare con una cessione a titolo definitivo; Sampdoria e Fiorentina si sono fatte avanti solo per un prestito oneroso con diritto di riscatto. Corvino potrebbe fare un pensierino a portare avanti la trattativa, mentre Tosi sulla sponda doriana potrebbe risparmiare puntando su Cacia o Ardemagni; per quest’ultimo si è fatto avanti anche il Cesena. Minotti attende anche il Catania per Terlizzi; Lo Monaco vuole chiudere prima l’acquisto di Galeano, seguito anche dal Napoli, prima di lasciar partire il suo difensore. A Cesena sperano anche in un colpo negli ultimi giorni di mercato; il nome è Adrian Mutu, che attualmente potrebbe solo rientrare in uno scambio col Genoa oppure andare all’estero. C’era anche il vulcanico Lillo Foti all’Hilton, che ha colloquiato anche con Minotti e Leonardi, dg del Parma. L’oggetto del desiderio è Acerbi, promettente difensore della Reggina, acquistato la scorsa estate dal Pavia. Sembra però che il centrale mancino sia diretto verso il Genoa “pigliatutto”, pronto a compiere un’altra scommessa su un valido giovane, uno dei migliori elementi della Serie B nel suo ruolo, insieme a Mori dell’Empoli. Quest’ultimo, però, ha due anni in meno; infatti, è un classe ’90, mentre Acerbi ha compiuto già ventidue anni, essendo dell’88. Il club di Preziosi è vicino anche al ritorno di Konko dal Siviglia ed è pronto a sedersi al tavolino con la Fiorentina per Kharja.
Il Genoa per il franco-marocchino vuole monetizzare e, quindi, non accetta la proposta del Napoli, che offre Blasi come contro-partita. La pressione degli ultimi giorni di mercato potrebbe poi cambiare tutto, ma a quel punto la proposta di Corvino, che offre lo scambio con Felipe, suscita maggiore interesse. Per il centrocampo il Napoli nei prossimi giorni potrebbe ritentare l’assalto a Barreto. Infatti, l’Atalanta ha ufficializzato oggi l’acquisto in prestito con diritto di riscatto Del Vecchio dal Catania. Quest’acquisizione potrebbe dare maggiori chances alla partenza del paraguayano, ma il club bergamasco deve abbassare le pretese; il Napoli non offre più di cinque milioni di euro. Durante la giornata sono circolate anche le voci di un sondaggio di Inter e Juventus per Vucinic della Roma; le percentuali per un addio alla compagine giallorossa da parte dell’attaccante montenegrino sono molto basse. La Juventus sta tentando l’assalto a Luis Fabiano; se non arriverà, potrebbe essere proprio Maccarone l’indiziato nel mercato italiano. La società bianconera non ha a disposizione le risorse per Forlan, mentre per Luis Fabiano l’ipotesi più accreditata potrebbe essere lo scambio con Amauri, sfruttando i burrascosi rapporti tra “O Fabuloso” ed il Siviglia. Domina la scena sempre il calciomercato giovanile, con la Juventus, che sta sondando il mercato africano, dove ci sono tanti giovani talenti.
Dall’Hilton: Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro