Ad aprire l’ultimo turno della fase a gironi di questa Coppa America, decisamente sorprendente per l’equilibrio tra tutte le forze in campo, saranno Colombia e Bolivia. A Santa Fe sarà partita dura: mentre a Zuniga e compagni basta un punto per avere la certezza matematica di passaggio ai Quarti di Finale, gli uomini di Quinteros devono centrare necessariamente la vittoria. Spettatrice interessatissima, proprio per nutrire le proprie possibilità di qualificazione, sarà la fino ad ora assai deludente Argentina. Da ricordare comunque che oltre alle prime due di ogni gruppo si qualificheranno anche le due migliori terze, quindi l’Albiceleste continua a sperare.
La rivelazione del gruppo A è sicuramente la Colombia, che centrando una vittoria e un pareggio con Costarica e con i padroni di casa, hanno da subito voluto alzare la voce, e stasera potrebbero addirittura qualificarsi come primi nel girone. La posizione con la quale si accede alla fase finale è fondamentale, visto che i primi non sfideranno le migliori degli altri quartetti, quindi nutriranno maggiori possibilità di continuare il proprio cammino in questa competizione. Los cafeteros potranno vantare contro la Bolivia un organico superiore, sia a livello individuale che collettivo. Davanti al portiere Martinez si vedranno ancora una volta Zuniga e Armero sulle corsie esterne, con Yepes e Perea al centro. A metà campo Bolivar, Guarìn, Moreno, Aguilar e Ramos ispireranno l’unica punta Falcao. La sovrapposizione dei due terzini può creare superiorità numerica, che con un predatore dell’aria di rigore come l’attaccante del Porto garantiscono un gioco da sviluppare tanto sugli out quanto per vie centrali.
Basta un punto alla Bolivia per garantirsi il passaggio, relegando così l’Argentina ad un clamoroso terzo posto, battendo il Costarica. Il Commissario Tecnico Quinteros ha predisposto il 4-4-2 con Arias in porta. Raldes, Alvarez, Hoyos e Amador dovrebbero essere i quattro difensori titolari, con Rivero che potrebbe formare nuovamente la solida coppia difensiva che ha frenato Messi & co. Questa difesa è stata ridefinita per metà dall’allenatore, avendo visto soprattutto nella prima gara del torneo quanto i due esterni,Alvarez e Gutierrez, soffrano le incursioni esterne. Quinteros non vuole rischiare, avendo visto di cosa è capace l’avversaria di stasera. Edivaldo, autore di una buona prestazione a centrocampo, supportando i compagni e assistendo il reparto offensivo scenderà in campo con Garcia, Robles e Campos. Davanti, accanto a Martins ci dovrebbe essere Arce, che per poco non beffava con la sua giocata la squadra di Batista.
Due squadre sulle quali in pochi hanno puntato all’inizio, visto l’ingombrante presenza nel loro girone di una squadra,l’Argentina, che ha realizzato un gol in due partite, pur avendo alcuni degli attaccanti dei migliori club europei nel proprio contingente. Ora queste due formazioni schiereranno i proprio campioni a Santa Fe stasera con lo scopo di qualificarsi, e continuare il proprio cammino in una Coppa America che non ha ancora visto una squadra imporsi per gioco e potenzialità sulle altre. Loro ci sono.
Emanuele Romolo Criscuolo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro