Carletto Mazzone: «Quando vinci è giusto guadagnare tanto»

A Napoli 4 partite zero punti e restituii il contratto

«Se piglia tutti sti’ soldi vuol dire che se li merita. Di sti’ tempi mica te li regalano?». Carlo Mazzone è il decano degli allenatori di calcio. Ha 75 anni ma la grinta è quella di sempre.

 Conte è il tecnico italiano che guadagna di più.
«Sono contento per lui. È bravo, preparato. E poi è pure il mio pupillo: l’ho avuto con me a Lecce, gli sono affezionato».

Lei è uno che porta bene. Pure Guardiola ha giocato con lei?
«E non era complicato capire che tutti e due avevano la stoffa per fare questo mestiere. Ci vuole tantissima psicologia per guidare un gruppo di ragazzi ognuno con una testa particolare».

 Ma tutti questi soldi le fanno effetto?
«No. Poi io sono uno che non è mai stato venale e che non si è mai neppure occupato di quello che guadagnavano gli altri colleghi. Non sono mai andato da un presidente a dire: aho’ guarda che quello è arrivato dietro di me e ha uno stipendio più alto».

Mai sentito. Impossibile?
«Guardi, se mi capitava di sentirlo je tiravo ’na pizza subito. Ma come siamo dei fortunati, prendiamo dei soldi per divertirci giocando a pallone e ci mettiamo a fare i venali?».

 Infatti a Napoli…
«Quattro partite, zero punti. Capii che stavo andando a fondo e di non portare via lo stipendio non mi sembrava onesto. E ho restituito il contratto».

E coi calciatori?
«Una volta uno mi urlò che lo stavo facendo lavorare troppo. Non mi trattenni: ’a lavorare ci vanno i muratori che si alzano alle 5 del mattino e non te che fai la vita del signorino e giochi a pallone».

 All’estero i tecnici guadagnano molto di più che in Italia.
«Io ho una grande stima degli allenatori italiani e di come vengono preparati al Centro di Coverciano che è la migliore scuola di allenatori che c’è in Europa».

Con questo? 
«Con questo non voglio dire che gli stranieri siano impreparati, però qui in pochi hanno avuto fortuna».

 Sa perché abbiamo cominciato con questo argomento?
«Per arrivare a chiedermi: giusto che Conte guadagni 3 milioni all’anno? E io dico di sì, ha vinto lo scudetto. Ma non fatemi dire che è il più bravo di tutti perché io sono il decano e non posso dirlo».

Fonte: Il Mattino

La Redazione

M.V.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.