Cerca
Close this search box.

Cala il sipario sulla stagione azzurra 2010/11, ecco le pagelle di Iamnaples.it

Cavani il migliore. Imprescindibili Hamsik e Lavezzi. Leader De Sanctis-Cannavaro. Bene Yebda

 

A 24 ore o poco più dalla fine della stagione, la redazione di Iamnaples.it esprime i giudizi ad ogni singolo giocatore del Napoli che, chi in un modo, chi nell’altro, ha contribuito al conseguimento di un traguardo eccezionale come la qualificazione alla prossima Champions League.

PORTIERI

 Gennaro IEZZO 6: Sempre pronto nelle poche occasioni in cui è stato chiamato in causa. Fondamentale nello spogliatoio con la solita esperienza

Morgan DE SANCTIS 8½: Un vero leader. Quest’anno si è rivelato una delle carte vincenti del Napoli di Mazzarri. Il record di 799 minuti di imbattibilità al San Paolo è la ciliegina sulla torta di una stagione da incorniciare.

Matteo Gianello s.v.: Nemmeno un minuto per il calciatore che veste da più tempo la maglia azzurra.

DIFENSORI

Salvatore ARONICA 6½: Buono il campionato del seguace di Mazzarri. Peccato per qualche ingenuità di troppo in alcuni momenti topici della stagione.

Hugo Armando CAMPAGNARO 8: Uno dei più positivi quest’anno. Prezioso in fase difensiva, soprattutto contro avversari temibili, importante anche in chiave offensiva con alcuni suoi cross e con le consuete progressioni.

Paolo CANNAVARO 8½: Difficile trovare aggettivi all’annata del capitano. Il voto, meritato durante tutto l’arco del campionato, è il frutto di una maturazione costante avvenuta insieme al processo di crescita societario e della squadra.

Gianluca GRAVA 7½: E’ stata la rivelazione del Napoli nello scorso anno. Nella stagione appena trascorsa, si è riconfermato nell’intero girone d’andata. Poi un infortunio non gli ha permesso di coronare un anno brillante. Evidente e palese il suo attaccamento alla maglia.

Emilson CRIBARI 6+: Tanti pregiudizi sul suo conto. Pregiudizi che lo fanno partire un po’ impacciato, ma, nelle poche apparizione, svolge il suo compito non facendo rimpiangere più di tanto l’assenza dei titolarissimi.

Victor RUIZ 6-: Le doti tecniche sono sotto gli occhi di tutti. Il difensore spagnolo è dotato di un buon passo e di un ottimo sinistro. Deve ancora ambientarsi al campionato italiano. Mica un gioco da ragazzi…

Fabiano SANTACROCE 6½: Risponde sempre presente quando viene chiamato in causa. Se migliora sotto il profilo psicologico il Napoli può puntare sull’italobrasiliano.

CENTROCAMPISTI

Manuele Blasi s.v.: A luglio era uno dei più brillanti sotto l’aspetto fisico-atletico. Alcune incomprensioni col mister hanno finito per tagliarlo fuori dai suoi piani. Partirà con ogni probabilità

Andrea DOSSENA 7½: Parte fortissimo nelle prime giornate di campionato, ma a metà stagione subisce un calo. Nel finale, però, sale in cattedra è dà un contributo eccezionale a tutta la squadra.

Walter GARGANO 6: Quest’anno il Napoli ha migliorato sotto l’aspetto tecnico. Il centrocampista uruguaiano, però, non è riuscito a stare al passo con l’organico azzurro ed ha sofferto molto. Si è, tuttavia, rivelato prezioso, talvolta fondamentale, nella velocizzazione della manovra e nel lavoro sporco a centrocampo.

Christian MAGGIO 7½: Fa fatica ad entrare nel ritmo del campionato, causa il Mondiale in Sud Africa. La svolta arriva alla 13° giornata, quando si sblocca siglando la rete del vantaggio contro il Bologna. Da lì in poi è stato fondamentale, a tratti indispensabile, per lo scacchiere di Mazzarri. Con la stagione appena conclusa si è guadagnato un posto fisso in Nazionale.

Michele PAZIENZA 7-: Nel girone d’andata risulta quasi impeccabile a centrocampo: gli avversari fanno fatica a superare il volenteroso centrocampista foggiano. Peccato per il calo delle ultime 10-15 giornate.

Hassan YEBDA 7: La vera rivelazione (escludendo Cavani) di questo Napoli. Nessuno si aspettava un giocatore simile. Ha accettato la panchina inizialmente, impegnandosi duramente in ogni seduta di allenamento. Sacrifici che hanno ripagato l’algerino che è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante in questa squadra.

Josè SOSA 6-: Ci si aspettava molto di più in estate. Bigon puntavo molto sull’argentino acquistato alla cifra di 2 milioni di euro. Mazzarri gli ha offerto alcune opportunità, ma nelle sue apparizioni non ha impressionato più di tanto. Si tratta di un calciatore dalle grandi qualità, ma che di rado cambia passo.

Luigi VITALE 6½: Mazzarri quest’anno lo ha fatto maturare molto, anche in fase difensiva. Si è rivelato prezioso in alcuni frangenti di una stagione infinita: fu lui a Bucarest ad aprire le danze per la rimonta azzurra. Peccato per l’infortunio rimediato a fine gennaio.

Camilo Zuniga 7+: Passi da gigante per il colombiano, palesi, palpabili, concreti. Quest’anno ha firmato due gol fondamentali che hanno contribuito a portare il Napoli in Champions. Straordinari i progressi in fase difensiva.

ATTACCANTI:

Edinson Cavani 9½ [il Migliore]: Alzi la mano chi credeva che l’uruguaiano avrebbe totalizzato 26 reti in campionato. Mazzarri è stato bravo a provarlo da prima punta ed è stato impressionante in fase realizzativa. L’anno della consacrazione per Edinson!

Nicolao Dumitru 5: Il flop della campagna acquisti azzurra. Stagione senza infamia e senza lode, né in Primavera, né in prima squadra.

Marek Hamsik 8½: I suoi soliti gol hanno spesso tolto le castagne dal fuoco per il Napoli. Ha rivestito un ruolo da leader in questa stagione. Deve migliorare sotto l’aspetto della continuità, ma è solo un dettaglio.

Ezequiel Lavezzi 9: Come suo solito sono pochi i gol che mette a segno, solo sei, ma tutti importanti (vedi Cagliari – Napoli). Corre e lotta, sacrificandosi spesso per i compagni. L’apporto migliore, però, arriva dai suoi assist senza i quali Cavani non avrebbe segnato così tanto.

Cristiano Lucarelli 6½: Sfortunato per l’infortunio rimediato contro l’Utrecht. L’impegno e la dedizione, gli hanno permesso di recuperare e di mettersi a disposizione di Mazzarri. Il gol contro la Juve è il coronamento di una favola

Giuseppe Mascara 7: Arriva a Gennaio e rimane un po’ spaesato dall’ambiente Napoli. Si riprende alla grande nel finale di stagione siglando ben 3 reti. Potrebbe rivelarsi importante anche nella prossima stagione.

LO STAFF TECNICO

Walter MAZZARRI 9: Sarebbe stato un bel 10, se non fosse stato per le dichiarazioni criptiche di fine campionato che hanno destabilizzato l’ambiente. Ma questa è oramai acqua passata.

Entorurage di Mazzarri 10: Grande lavoro da parte degli uomini del tecnico toscano. Pondrelli, Frustalupi e Papale tutti uomini che hanno dato un apporto indispensabile dal punto di vista fisico, tecnico e atletico alla squadra.

Riccardo Bigon 8½: La trattativa per Cavani è durata 2 mesi e lui è stato bravo a tenerla in gran segreto. Può vantare il miglior colpo di mercato estivo.

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.