Vittoria fondamentale per il Napoli di Mazzarri che accorcia sulla Juve e aspetta di avere buone notizie dal Tardini di Parma, dove stasera giocherà l’Inter. 0-1 il risultato finale tra il Cagliari e gli azzurri che portano a casa i tre punti grazie ad un sussulto di Marek Hamsik. Il Napoli con questa vittoria rientra nella corsa scudetto superando Fiorentina e Inter (seppur momentaneamente) e posizionandosi a soli due lunghezze dalla Vecchia Signora. Ecco i giudizi di IamNaples.it
De Sanctis 6: Commette un errore grossolano rischiando la frittata al termine del primo tempo. Resta comunque poco impegnato durante tutto l’arco del match. Sicuro nelle uscite
Gamberini 6.5: Si immola una conclusione di Nenè negandogli la gioia del gol. Rischia un’autorete sugli sviluppi di un calcio d’angolo avversario. Cresce nella ripresa dimostrandosi sempre puntuale
Cannavaro 6.5: Sempre puntuale e preciso nei disimpegni, esegera un po’ nei lanci lunghi sui quali opta anche quando potrebbe evitare. Buona la sua prova da leader difensivo di una retroguardia impeccabile
Britos 6.5: Va un po’ in affanno a causa della velocità di Sau e l’imprevedibilità di Thiago Ribeiro e Nenè, specie ad inizio gara. Nel secondo tempo non ne sbaglia una. Domina nel gioco aereo e limita in tutti i modi sia Sau che Ibarbo.
Maggio 5: Ancora lontano dalla forma migliore. Nella prima frazione dimostra di essere sulla buona strada per garantire l’apporto fondamentale a questo Napoli in un futuro che si spera sia più vicino possibile. Brusco calo nella ripresa. Mazzarri se ne accorge e lo sostituisce con Mesto (dal 64’ Mesto 6: Gestisce bene gli attacchi sulla corsia di destra. Spunti interessanti dimostrano un buono stato di forma)
Behrami 6.5: Lotta come un leone dal primo minuto di gioco. Non dà respiro alla mediana cagliaritana, soprattutto a Nainggolan. Cala un po’ negli ultimi 45’ minuti, ma è prezioso in alcuni situazioni quando interrompe e disturba le manovre avversarie.
Inler 5.5: Non dà il giusto ordine agli attacchi azzurri nella prima frazione ed il Napoli soffre a causa di una manovra a tratti confusionaria. Nel secondo tempo si riscatta proponendo buoni suggerimenti per i compagni
Dzemaili 5: Sbaglia troppi passaggi semplici e perde molti palloni nei primi 45’ di gioco. Risulta anche un po’ nervosa. Rimedia un’ammonizione evitabile. Mazzarri si cautela sostituendolo con Vargas (dal 68’ Vargas 6: Entra col piglio giusto svolgendo come meglio può i compiti che gli assegna il mister)
Zuniga 5.5: Mazzarri va su tutte le furie quando il colombiano si intestardisce in spunti personali. In certe occasioni non legge alla perfezione l’azione optando sulla conclusione dalla lunghissima distanza. Ragiona maggiormente nella seconda frazione di gioco e da una sua iniziativa nasce il gol di Hamsik.
Hamsik 6.5: Entra poco nel vivo dell’azione nel primo tempo. Da lui il mister si aspetta molto di più. Ed ecco che quando meno te lo aspetti piazza il colpo decisivo che permette al Napoli di rientrare pienamente nella corsa Scudetto. Non è autore di una prestazione monumentale, ma ci mette lo zampino decisivo. Ed è quella la cosa che conta maggiormente.
Insigne 6.5: Ad inizio match è lui a creare i maggiori pericoli al Cagliari: prima colpisce un palo, poi non impatta il pallone su suggerimento di Behrami. Cala un po’ nella ripresa e Mazzarri lo rimpiazza con Dossena (dal 78’ Dossena s.v.)
Napoli: De Sanctis 6, Gamberini 6.5, Cannavaro 6.5, Britos 6.5, Maggio 5 (65′ Mesto 6), Behrami 6.5, Inler 5.5, Dzemaili 5 (68′ Vargas 6), Zuniga 5.5, Hamsik 6.5, Insigne 6.5 (84′ Dossena s.v.). A disp.Rosati, Colombo, Aronica, Fernandez, Grava, Uvini, Donadel, El Kaddouri. All.Walter Mazzarri 6.5.
Cagliari: Agazzi 6, Pisano 5.5, Rossettini 5, Ariaudo 6, Avelar 6.5, Ekdal 6 (80′ Ibarbo s.v.), Conti 6.5, Nainggolan 6, Thiago Ribeiro 5.5 (84′ Cepellini s.v.), Nenè 5.5(87′ Dessena s.v.), Sau 5. All. Pulga 5.5.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce 6
Marcatori: 73′ Hamsik
Note: ammoniti Dzemaili, Rossettini, Avelar
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro