Cerca
Close this search box.

Bologna-Napoli 2-0: il destino non è più nelle tue mani! Ecco le pagelle di Iamnaples.it

La retroguardia si rivela il tallone d’Achille dei partenopei. La sfortuna nelle mancate palle gol del primo tempo pesano come un macigno. Ora per gli azzurri resta solo una misera speranza per la Champions.

Il destino non è più nelle tue mani. Il Napoli esce sconfitto dal Renato Dall’Ara di Bologna dopo una prova che evidenzia le solite lacune difensive che hanno condizionato una stagione intera. Nonostante lo svantaggio del primo tempo gli azzurri hanno creato pericolose palle gol per riequilibrare il punteggio, ma sia la sfortuna che l’imprecisione dei terminali offensivi azzurri hanno purtroppo prevalso. Nel finale saltano i nervi, rimediando pesanti espulsioni ed ammonizioni in vista del prossimo match. Questi i giudizi di Iamnaples.it:

 

DE SANCTIS 5,5 : Gli interventi del portiere azzurro si possono contare sulle dita di una mano. Risulta incolpevole su i due gol bolognesi. Il reparto difensivo purtroppo non lo supporta come vorrebbe.

CANNAVARO 5,5: subisce il cambio di posizione nel trio difensivo. Nonostante solo la traversa gli neghi la gioia del gol, dopo una coraggiosa discesa nel primo tempo, subisce la velocità di Di Vaio negli spazi aperti della ripresa.

ARONICA 5: nei panni di perno centrale avrebbe dovuto reggere la difesa, invece  soffre come tutti i suoi colleghi degli errati posizionamenti. Alla fine rimedia un pesante cartellino giallo che gli farà saltare l’ultimo match contro il Siena.

BRITOS 5: l’uruguagio dimostra le sue lacune difensive che, durante tutta la stagione, hanno convinto Mazzarri a preferirgli la “vecchia guardia”.  Bisognerebbe fare i conti con una campagna acquisti decisamente più oculata? (16’ st DOSSENA 5,5 non dà vitalità sulla fascia precedentemente occupata da Zuniga, fornendo pochi cross per gli attaccanti)

INLER 5: non dà quella marcia in più al centrocampo azzurro in fase di costruzione di gioco. In ritardo nelle chiusure difensive in occasione delle due reti subite. La sua difficoltà a imbastire trame di gioco  è causa di una prestazione collettiva non all’altezza.  (21’ st DZEMAILI 5: dovrebbe cambiare marcia lo svizzero ma non ci riesce. Nel finale aggrava la situazione rimediando un rosso evitabile.)

GARGANO 5: si conferma come al solito un ottimo intenditore di palloni in fase difensiva, ma dimostra problemi in fase di costruzione di gioco. Croce e delizia partenopea.

MAGGIO 5: la prova della freccia azzurra non è soddisfacente. Non riesce a macinare, come suo solito, chilometri sulla fascia di competenza. Molto spesso riceve il pallone da fermo, situazione a lui non congeniale. (9’ st LAVEZZI 5,5 si aspettava l’ingresso del Pocho come una manna dal cielo, ma purtroppo appare impreciso e poco efficace, distratto probabilmente dalle voci di mercato che lo circondano.)

ZUNIGA 4,5: insufficiente la prova del colombiano quest’oggi. Ha subito dei cali di concentrazione preoccupanti durante l’arco della stagione, e in questa partita lo ha confermato. Incapace di rendersi pericoloso in fase offensiva, accende con un evitabile fallo un’inutile rissa nel finale.

HAMSIK 5,5: nel primo tempo si dà un gran da fare lo slovacco, cercando di dettare i tempi di gioco e di inizializzare manovre offensive per i suoi. Nel secondo tempo svanisce, come tutta la compagine azzurra.

PANDEV 5,5: partito in sordina, il macedone si accende servendo deliziosi assist per i suoi compagni, non sfruttati al meglio.

CAVANI 5,5: il Matador nel primo tempo spreca più di una palla gol, cogliendo anche una traversa. Non dimostra la sua solita cattiveria sottorete che lo contraddistingue da sempre. Assente la prossima, chiude in chiaroscuro la sua stagione comunque esaltante.

 

Ecco il tabellino completo del match:

Bologna: Gillet 6,5 , Cherubin 6, Loria 6, Antosson 6, Garics 6, Morleo 6, Mudingay 6,5, Perez 5,5 (38’ pt Taider 6), Di Vaio 6, Diamanti 6,5 (35 st Belfodil  s.v.), Acquafresca 5,5 (12 st Rubin 6). All. Pioli 6,5

Napoli: De Sanctis 5,5, Cannavaro 5,5, Aronica 5, Britos 5 (16’ st Dossena 5,5), Inler 5, Gargano 5, Maggio 5 (9’ st Lavezzi 5,5), Zuniga 4,5, Hamsik 5,5, Pandev 5,5, Cavani 5,5 (25’st Lavezzi 5,5). All. Mazzarri 5

Arbitro: Bergonzi di Genova 6.

Marcatori: Diamanti 17’ pt, Rubin 19’ st.

 

Gilberto D’Alessio

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.