Una stagione lunghissima è giunta oramai al capolinea. Un campionato estenuante quello disputato dalla squadra di Felice Mollo che vede il suo epilogo proprio oggi in quel di Brescia. Una partita? Macchè! Molto di più… Saranno 90 minuti di agonia per gli artefici della buona stagione del Napoli Berretti
In campionato, al quale partecipano anche le selezioni giovanili delle squadre di B e di Lega Pro, con una fase finale distinta, gli azzurrini sono arrivati quinti nel Girone E, alle spalle di Benevento, Virtus Lanciano, Pescara e Andria Bat. Gli azzurrini hanno totalizzato 50 punti in 28 gare. Ma l’exploit è arrivato nella fase finale, anche grazie agli innesti provenienti dalla Primavera (De Vena, Izzo, Eligibile, Donnarumma, Guerra e Gatto). I ragazzi di Felice Mollo hanno battuto sia all’andata (2-3 con tripletta di De Vena) che al ritorno (3-1 reti di De Vena e Simeri) l’Atalanta nello spareggio. In seguito, la vittoria per 0-2 al Centro Vismara di Milano contro il Milan, dopo il pareggio maturato in casa a reti bianche, ha regalato la finale al Napoli dove ad aspettarlo c’è il Brescia. Un Brescia che ha chiuso la stagione regolare al secondo posto a 2 punti dal Verona, qualificandosi così come prima del lotto delle compagini di A e B direttamente alla fase finale senza passare per i play-off. La Berretti del Brescia inoltre vanta ottimi numeri con 72 gol fatti e 34 subiti. I Lombardi in semifinale hanno superato il Pescara per 2-0 in casa con reti di Baresi e De Fendi, perdendo poi 1-0 in Abruzzo.
La finale d’andata tra Napoli e Brescia è terminata con un pareggio: 1-1 il risultato finale, grazie alla risposta di Izzo a De Fendi arrivata all’83’. Da ricordare che le Rondinelle erano passate in vantaggio al 5′ grazie ad un rigore quanto meno discutibile concesso dall’arbitro.
Oggi, al termine della gara che si disputerà alle 16 al San Filippo (biglietto d’ingresso 5 euro), sapremo a chi sarà cucito il tricolore sulle divise.
La formazione di Javorcic si presenta all’appuntamento con un’unica defezione, quella di Dylan Boateng (all’andata migliore in campo del Brescia), fermato per un turno dal giudice sportivo. Dal canto suo il Napoli non può di certo gioire poichè deve sopperire alle assenze di Esperimento, squalificato per una gara in seguito all’ammonizione rimediata nel match di andata, De Vena e Colella, impegnati entrambi con la Nazionale Under 20 nella partita del torneo Quattro Nazioni, insieme agli altri due azzurrini Maiello ed Insigne.
Arbitrerà l’incontro Domenico Rocca di Vibo Valentia, coadiuvato dagli assistenti di linea Francesco Gualtieri di Asti e Francesco Mossa di Chivasso.
Servizio a cura di Stefano D’Angelo
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro