Trionfo del Napoli al Memorial “Renato Curi”. Gli Allievi Nazionali di Mister Liguori al “Renato Curi” di Perugia, con mille spettatori presenti sugli spalti, battono in rimonta il Paok Salonicco: 3-1 il risultato finale.
Le due squadre partono in maniera contratta, si fa sentire la tensione e la stanchezza dovuta ai tanti incontri ravvicinati affrontati nell’arco di cinque giorni.
Al 16′ la svolta: Mangiapia perde palla nella propria trequarti, Taousianis s’incunea in area di rigore e batte Contini.
La rete dei greci mette la carica agli azzurrini, che dimostrano subito di non aver subito il colpo ma manifestano l’intenzione di voler recuperare il match.
Negli ultimi venti minuti del primo tempo collezionano quattro occasioni da gol nitide: Gaetano in iun’occasione colpisce un palo ed in un’altra si fa ipnotizzare da Strezos, Del Bono invece prima calcia alto da pochi metri, poi chiama il portiere greco ad un altro intervento. Nella ripresa esce fuori il Napoli di Liguori, quello del fraseggio stile Barca, del possesso palla ubriacante, dei tagli costruiti a memoria, del movimento senza palla. Per i greci non c’è storia: dopo quattro minuti l’esterno francese Lefevbre, proveniente dal Tours ed in prova con gli azzurrini (clicca qui per leggere l’identikit dei tre giovani francesi in prova), trova il pareggio con un diagonale imparabile fatto esplodere dopo uno scambio con Gaetano. Al 28′ della ripresa un altro momento saliente nell’economia della gara: il portiere Strazos falcia Barone che lo aveva superato fuori dall’area di rigore. L’estremo difensore del Paok Salonicco viene espulso e il dodicesimo Pozoglou fa il suo ingresso in campo al posto di Papadopoulos. Al 32′ la rete del vantaggio: La Gatta trova Russo sulla fascia sinistra, che percorre tutta la corsia e serve un ottimo cross per Musto che sopraggiunge dalle retrovie e batte Pozoglou. Il gruppo partenopeo è già in visibilio, ma mantiene la concentrazione ed il possesso palla, controllando alla grande il match. Vengono assegnati cinque minuti di recupero ed al quarto Barone viene servito in profondità alle spalle dei difensori, l’attaccante partenopeo supera il portiere avversario in uscita e comincia la festa. L’attaccante partenopeo conquista così il titolo di capocannoniere del torneo.
Mister Liguori colleziona un altro trionfo personale: la scorsa stagione conquistò la Viareggio Junior Cup e quest’anno il prestigioso Memorial “Renato Curi”, dove non ha mai perso ed ha ottenuto due pareggi contro Genoa e Dinamo Bucarest e le vittorie contro Perugia, Roma e Paok Salonicco.
Il tecnico è stato decisivo anche con i cambi, inserendo La Gatta al posto dello stanco Romano al 21′ del primo tempo, e poi nella ripresa gli ingressi di Russo e Barone sono stati fondamentali per dare slancio alla propria compagine.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Contini, Guardiglio, Salzano (Russo al 30′ s.t.), Romano (La Gatta al 21′ p.t.), Lepka, Mangiapia, Gaetano, Palmiero, Del Bono, Musto, Lefevbre. A disp.: Salese, Mileto, Bollah, Di Fiore. All. Liguori
PAOK SALONICCO: Strezos, Karampas, Tselpikis, Taumanidis, Vasaitis, Qose, Popovits, Polyzos, Papadopoulos V., Sadidis, Taousianis. A disp.: Pozoglou, Apostolidis, Karatzaglou, Soilemezoglou, Katsoumpas, Papadopoulos D., Kouloris. All. Kolompourdas
Marcatori: Taousianis (PS) al 16′ p.t., Lefevbre al 4′ s.t. (Na), Musto al 32′ s.t. (Na), Barone al 44′ s.t.
Arbitro: Verdenelli di Foligno
Assistenti: Chiocchi e Mariani di Perugia
Note: circa 1000 spettatori presenti, espulso Strazos al 28′ s.t.. Nella ripresa cinque minuti di recupero
Il sito del Perugia Calcio ci informa sulla cerimonia di chiusura della manifestazione.
Alle premiazioni erano presenti: il presidente Roberto Damaschi, il vicepresidente Massimiliano Santopadre, il vicepresidente del Comitato Regionale Umbria Giuseppe Palmerini , l’arbitro internazionale Paolo Tagliavento, l’assessore allo sport del Comune di Perugia Ilio Liberati.
Il premio speciale in ricordo della manifestazione, un piatto in ceramica firmato Domiziani, è stato consegnato dal presidente Damaschi e dal vicepresidente Santopadre a Sabrina Curi.
Al Perugia calcio, gli Allievi di mister Petrini, è andato il premio disciplina, che è stato consegnato dal vicepresidente del CRU Giuseppe Palmerini a Luciano Angelucci.
Il calciatore Barone del Napoli si è aggiudicato il premio capocannoniere del torneo (una targa). Vlad Ionut Mutiu della Dinamo Bucarest ha ricevuto il premio come miglior portiere e Dimitris Popovits del Paok Thessaloniki come miglior giocatore.
Un riconoscimento è andato all’arbitro internazionale Paolo Tagliavento, che ha ricevuto dal direttore generale Luigi Agnolin un piatto delle ceramiche Domiziani. Un ricordo alla terna arbitrale, delle targhe, sono state consegnate all’arbitro Verdenneli di Foligno e agli assistenti Chiocchi e Mariani.
Presente alle premiazioni anche il Comune di Perugia, che ha portato in dono al Paok Thessaloniki, seconda classificata, e al Napoli due medaglie raffiguranti il Grifo consegnate dall’assessore allo sport Ilio Liberati.
Al Napoli, la società vincitrice del IV Memorial “Renato Curi”, è stato consegnato dal vicepresidente Massimiliano Santopadre e Sabrina Curi il trofeo “Frankie Garage”.
A cura di Ciro Troise
(Foto di Roberto Settonce- tratta da acperugiacalcio.it)
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro