Dimaro, la Val di Sole, luoghi che hanno ospitato la preparazione atletica dei campioni della prima squadra, sposano anche il progetto del settore giovanile azzurro. Come nella scorsa stagione, la cittadina del Trentino Alto-Adige ha ospitato il ritiro degli Allievi Nazionali, quest’anno diretti da Ciro Muro, giunto in finale a Giugno a Chianciano con i Giovanissimi Nazionali. Il sogno è stato infranto dalla corazzata Inter e Ciro Muro parte proprio da quell’epilogo per costruire la nuova stagione con il gruppo che contestualmente è cresciuto di categoria, approdando agli Allievi, un campionato che, con la divisione tra le compagini di A e B e quelle di Lega Pro, è diventato molto più difficile e interessante.
Si suda e si cresce nella Val di Sole; per molti ragazzi si tratta del primo ritiro, di un approccio nuovo con i ritmi pesanti della preparazione atletica. I carichi di lavoro sono stati davvero importanti, volti a costruire un lavoro sulla resistenza atletica più che sulla forza fisica formatosi nelle doppie sedute che hanno scandito le giornate dei ventotto giovani calciatori classe ’96 e ’97 a disposizione di Ciro Muro. Il potenziamento muscolare è avvenuto tramite i percorsi in salita, gli allunghi nel paradiso offerto da un luogo come Dimaro, nel bel mezzo delle Dolomiti.
Il lavoro atletico è stato intervallato dall’attenzione alla tecnica che per “calciatori in formazione” è naturalmente un aspetto dirimente. Si ragiona sulle due fasi, sull’armonia dei movimenti, con un contatto costante con il pallone, con gli esercizi tecnici, le partitelle in famiglia e le amichevoli, ben tre per i ragazzi di Muro. Il Napoli ha messo le basi in Trentino ed, allora, anche per le giovanili si ramifica un lavoro di relazioni, di partnership, come quella con il Solandra, compagine dilettantistica locale che ha portato alcuni suoi ragazzi ad allenarsi con gli azzurrini per crescere insieme, la filosofia giusta di un ritiro per giovani calciatori di quindici e sedici anni. Venerdì 17 Agosto gli azzurrini sono rientrati a Napoli e torneranno al lavoro domani al “Kennedy” in vista dell’inizio del campionato previsto per il 9 Settembre; alla prima giornata c’è Napoli-Bari.
Ecco un resoconto delle amichevoli disputate:
8 Agosto Napoli-Val di Pejo 3-1 (compagine di seconda categoria)
Mennella, Palumbo, De Vincenzo, De Simone G., Granata, Mangiapia, Bifulco, Schiavo, Prezioso, De Iorio, Di Fiore. A disp: Abbenante, Scarpa, Frulio, Finizio, Napolitano, La Mura, Di Giovanni, Setola, Esposito Aniello, Esposito Lauri, Iovane, Grillo, Gagliardi, Lombardi, De Simone F., De Masi, Selva.
13 Agosto Napoli-Aunane 1-1 (compagine di prima categoria)
Scarpa, Grillo, Frulio, Esposito Aniello, Iovane, Granata, Lombardi, Finizio, Napolitano. De Simone F., Gagliardi. A disp.: Abbenante, Palumbo, De Vincenzo, De Simone G., Mangiapia, Bifulco, Schiavo, Prezioso, De Iorio, Di Fiore, Esposito Lauri, Selva.
16 Agosto Napoli-Bassa Aunania 1-2 (compagine di promozione)
Mennella, Palumbo, De vincenzo, De Simone G., Granata, Mangiapia, Bifulco, Schiavo, Prezioso, De Iorio, Di Fiore. A disp: Abbenante, Scarpa, Frulio, Finizio, Napolitano, La Mura, Di Giovanni, Setola, Esposito Aniello, Esposito Lauri, Iovane, Grillo, Gagliardi, Lombardi, De Simone F., De Masi, Selva.
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro