Jan Polák (Brno, 14 Marzo 1981) è un calciatore ceco, centrocampista dell’Anderlecht e della Repubblica Ceca. E’alto 181 cm per 77 kg.
Esordisce giovanissimo (16 anni) con il Brno, squadra della sua città, e vi gioca a lungo, fino al gennaio 2003, quando si trasferisce allo Slovan Liberec, squadra di alta classifica nel campionato ceco. Con i bianco-azzurri debutta in Coppa Uefa e vi gioca fino al 2005, anno in cui è stato ceduto al Norimberga e con la squadra rosso-nera vince la Coppa di Germania in finale contro lo Stoccarda.
Nel 2007 viene ceduto ai belgi dell’Anderlecht per 3,5 milioni di euro.
Con la Repubblica Ceca conta attualmente 41 presenze impreziosite da sei reti. Con la Nazionale Under 21 ha vinto il Campionato europeo di calcio under 21 2001-02 e con la Nazionale maggiore ha disputato il campionato del mondo 2006 e il campionato europeo 2008. Ai mondiali in corso in Sudafrica la Repubblica Ceca non si è qualificata, infatti si è classificata alle spalle di Slovacchia e Slovenia nel girone 3 delle qualificazioni ai Mondiali.
Nella partita contro l’Italia, valevole per la terza giornata del Gruppo E (Mondiali 2006), è stato espulso al 40′ dopo un duro fallo su Francesco Totti.
Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro