Made in Naples. Passo dopo passo prende forma la “scugnizzeria” affidata nelle mani sapienti di Dodo Sormani: il modus operandi è quello di accaparrarsi i migliori prospetti campani ed insegnargli loro l’abc tecnico del calcio prima che i tatticismi, mettendo in campo le giovanili con un’impronta di gioco simile a quella della prima squadra senza pensare al risultato immediato ma con l’unico obiettivo di formare al meglio i piccoli scugnizzi. Sebbene non sia stato vinto nessun titolo prestigioso dagli azzurrini negli ultimi anni, le soddisfazioni maggiori provengono dalle prestazioni in cadetteria degli ultimi talenti sfornati Insigne, Ciano e Maiello, segno che la quella del Napoli è la filosofia vincente.
Gli occhi e le speranze dello staff sono ovviamente tutti sulla talentuosissima nidiata dei ’94 Nicolao, Insigne jr., Fornito, Scielzo, Savarise et cetera, ma notevoli soddisfazioni possono arrivare anche dai “senatori” di questa selezione primavera. Classe ’92, prossimo al limite di età del massimo campionato giovanile, uno dei prospetti di maggior interesse delle primavera azzurra è Diego Petrarca.
Difensore centrale di ruolo, ma all’occorrenza adattabile come terzino sulla fascia destra. Attualmente nella difesa a tre occupa la posizione che in prima squadra è di Hugo Campagnaro.
Le caratteristiche tecniche di Petrarca ricordano proprio quelle del suo omologo di prima squadra, infatti stiamo parlando di un giocatore molto forte in elevazione ed abile negli interventi difensivi d’anticipo. Dotato di una tecnica di base superiore alla media per i pari età del suo ruolo, il suo maggior pregio è la concentrazione per tutto l’arco dei 90 minuti.
Tutta la trafila delle categorie giovanili con la fascia di capitano al braccio e piogge di elogi, arrivato ad allenarsi con la prima squadra dopo essersi distinto nei play-off scudetto del Campionato Primavera 2009 fino all’eliminazione subita contro il Genoa, il “demerito” che ha impedito a Diego Petrarca di emergere fino ad oggi è la sfortuna: un anno e mezzo bloccato in infermeria ed adesso si ritrova in rosa vicino al limite massimo di età e con ancora tutto da dimostrare. La ruota della fortuna girerà anche per lui?
Si ringrazia il sito amico generazioneditalenti.com per averci fornito questa preziosa scheda. Clicca qui per leggere l’articolo originale.
La Redazione
C.T.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro