Andiamo alla scoperta del giocatore più rappresentativo della prossima avversaria del Napoli in Europa League, Ricky van Wolfswinkel, attaccante classe 1989, che inizia la sua carriera nel Vitesse Arnhem dove gioca in tutte le formazioni giovanili arrivando a vincere il premio che la KNVB (la federcalcio olandese). Van Wolfswinkel esordisce in prima squadra e nell’Erendivise nell’aprile 2008, oggi gioca nell’Utrecht dopo esser stato il centravanti titolare dei “gialloneri” di Arnhem, segnando 8 reti in 32 presenze.
Fisicamente van Wolfswinkel è elastico e asciutto, tonico muscolarmente anche se un pò leggerino, con leve lunghe che non ne pregiudicano l’agilità e la velocità.
Tatticamente è un attaccante di movimento che può giocare in tutte le posizioni offensive: prima o seconda punta, oppure attaccante esterno nel tridente.
Le doti che risaltano immediatamente sono il controllo in corsa, la velocità con cui aggredisce gli spazi e l’abilità a rifinire e, soprattutto, a concludere sia di piede che di testa.
Van Wolfswinkel potrebbe essere paragonato a Roy Makaay non solo per la facilità di corsa, ma anche per le percussioni sugli esterni; un altro accostamento, ancor più “pesante” del precedente può essere con Van Nistelrooy, che ai tempi dell’Heerenveen partiva in progressione proprio come fa adesso van Wolfswinkel, anche se la giovane punta paga la mancanza di muscoli nei confronti di RvN.
Tra i due attaccanti esiste un punto di contatto, ovvero quel Foppe De Haan che ha svezzato van Nistelrooyall’Heerenveen e adesso si sta ripetendo con van Wolfswinkel nella Nazionale Under21, dove conta già qualche presenza.
Oggi Ricky gioca nell’Utrecht, avendo firmato un contratto triennale.
Per quanto riguarda il capitolo nazionale, Van Wolfswinkel ha debuttato il 11 Agosto 2010 in una partita amichevole contro l’Ucraina. L’Allenatore Bert van Marwijk ha tenuto a riposo 22 dei 23 giocatori selezionati già per la Coppa del Mondo 2010 in Sud Africa, scegliendone altri diciassette, tra cui Van Wolfswinkel.
a cura di Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro