Juan Manuel Iturbe è un trequartista paraguaiano-argentino nato in Argentina a Buenos Aires il 4 giugno 1993. Si è trasferito da piccolo col padre Juan Del Carme e la madre in Paraguay dove gioca tutt’ora. Il suo club di appartenenza per ora è il Cerro Porteno, una delle squadre più blasonate del campionato paraguaiano.
Cresce nelle giovanili del Cerro Porteno. L’allenatore del club, Pedro Troglio, lo fa debuttare in Primera Divisiòn il 28 giugno 2009 – a 16 anni appena compiuti – contro il Libertad. Con il club rossoblu vince il torneo di Apertura 2009.
Il talento che repentinamente mette in mostra suscita l’interesse di alcuni importanti club europei, tra cui Real Madrid, Manchester United, Roma prontamente respinti dal presidente del club di Asuciòn.
Nel marzo del 2010 rifiuta di firmare un nuovo contratto con il suo club, che in risposta lo rimuove dalla prima squadra. Il calciatore decide quindi di lasciare il Paraguay per trasferirsi in Argentina, dove comincia ad allenarsi con la selezione Under 20 dell’Albiceleste; ciò provoca una sorta di caso diplomatico tra le federazioni calcistiche dei due paesi.
Dopo aver militato sia nell’Under-17 che nell’Under-20 del Paraguay, il ct Gerardo Martino lo convoca come “ospite” nella Nazionale maggiore per l’amichevole non ufficiale disputata contro il Cile il 4 novembre 2009.
A seguito del già citato trasferimento in Argentina e della convocazione da parte della selezione Under-20 dell’Albiceleste, è tra i 15 calciatori che nel maggio 2010 vengono portati in Sudafrica per fungere da sparring partner per la Nazionale maggiore, in vista dei Mondiali.
a cura di Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro