Joel Matip nasce a Bochum l’8 luglio del 1991. E’ un difensore centrale di 192 centimetri e pesa 83 kg. Matip cresce nelle giovanili del Bochum per poi approdare nel Luglio del 2000 allo Schalke 04. A Gelsenkirchen compie l’intera trafila delle squadre giovanili fino ad arrivare alla compagine Under19 nella stagione 2008/2009. Dopo un’ottima annata, esordisce a metà Ottobre 2009 con lo Schalke 04 II che milita nella Regionalliga West (Serie C tedesca). Gli bastano tre presenze (con una rete all’attivo) per convincere Felix Magath a farlo esordire in prima squadra. L’occasione è di quelle importanti, all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco infatti Matip inizia da titolare e impreziosisce una buona prestazione con la rete che vale il pareggio per la squadra della Westfalia.
Matip all’occorrenza può giocare sia da difensore centrale che da mediano davanti alla difesa. Nella partita d’esordio contro il Bayern Monado ha giocato davanti al reparto arretrato nel 4-3-3 di Magath. Sfrutta l’altezza ed un fisico già ben strutturato, vista la giovane età, per interrompere con efficacia le trame offensive avversarie. Diligente e bravo a mantenere la posizione, deve migliorare dal punto di vista tecnico per poter iniziare l’azione dei suoi con più precisione e velocità. Mostra una personalità davvero fuori dal comune.
E’ figlio di Jean Matip, ex giocatore camerunense. Suo fratello Marvin (classe ’85), gioca da difensore nel Colonia. Suo cugino è quel Joseph-Désiré Job, attaccante ex Lens, Lione e Boro che attualmente milita nel Diyarbakirspor in Turchia.
(minuto 2:29)
a cura di Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro