Cerca
Close this search box.

Hassan Yebda: un nuovo mediano per Mazzarri

Hassan Yebda (nato il 14 maggio 1984) è un calciatore francese nato in Algeria. Gioca nel  Benfica nella prima divisione portoghese, come centrocampista centrale.

Nato a Saint-Maurice, Val-de-Marne, Yebda emerse attraverso le giovanili dell’Auxerre, ma non fece apparizioni con la prima squadra durante il suo periodo nel settore giovanile, ha giocato regolarmente per le riserve nel Championnat de France, torneo dilettante.
Nel gennaio 2006 si trasferisce a Le Mans UC 72, facendo il suo debutto il 17 febbraio 2007, in un 2-0 al FC Sochaux: presentato il al 70 ‘, Yebda ha segnato un autogol 10 minuti più tardi, nella sua unica apparizione del 2006-07.
Nel 2007-08, Yebda ha aiutato il Le Mans con le sue importanti prestazioni. Il 29 maggio 2008, ha firmato un contratto di quattro anni con l’SL Benfica, dopo un trasferimento gratuito. Dopo le sue prime partite con il Benfica, è stato votato il  Giocatore del Mese di settembre. Nel febbraio 2009, Yebda sigla il suo primo gol in campionato, in un 1-1 contro il Porto.
Yebda ha disputato una stagione di Premier League nel Portsmouth, la 2009-10. Ha segnato il suo primo gol per il club, il 3 ottobre, contro il Wolverhampton Wanderers al Molineux Stadium, che è stato il vincitore nella prima vittoria del Portsmouth della stagione.
Yebda ha rappresentato la Francia a livello giovanile, facendo parte della squadra vittoriosa a 2001 FIFA U-17 World Championship.
Yebda è stato convocato per la squadra algerina in Africa 2010 Coppa delle Nazioni, giocando (e dal primo minuto) tutte le partite. Nel mese di giugno, è stato selezionato per la Coppa del Mondo FIFA in Sud Africa, ancora una volta disputando tutte le gare. L’Algeria ha conquistato un punto al mondiale con lo storico pareggio contro l’Inghilterra.

 

Caretteristiche :

Centrocampista centrale di contenimento, con la sua nazionale ha cercato anche di supportare la manovra, dialogando con Ziani e inserendosi più volte palla al piede. Non un fulmine di guerra, ha il merito di avere fatto vedere il top del proprio repertorio proprio contro l’Inghilterra, giocando una partita di altissimo livello. Rientrerà al Benfica che potrebbe anche prestarlo nuovamente in Francia o Inghilterra.

L’intermediario Filippo Fusco: “E’ un grande giocatore dalla fisicità impressionante, è proprio quello che serve al Napoli per completare il reparto. Potrà essere un colpo importante, Mazzarri lo disciplinerà ancora di più tatticamente. Ha 26 anni e ampi margini di miglioramento. Sosa? E’ un grande giocatore, non so se rappresenta una priorità”.

Luigi Adinolfi

 

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.