Cerca
Close this search box.

Ante Rebić dell’RNK Split, l’identikit del nuovo talento croato accostato al Napoli

Il giovane attaccante croato conteso da molti club europei: in pole c'è il Borussia Dortmund

Il nodo cruciale “Mazzarri-Napoli” sta quasi per sciogliersi. Dopo le sue mancate impressioni al termine dello scorso match casalingo, l’allenatore toscano non potrà sfuggire alle richieste di quanti gli chiederanno del suo futuro in occasione della prossima ed ultima sfida di campionato controla Roma(il club più interessato al suo entourage). Il presidente De Laurentiis, secondo i rumors di mercato, non sembra aspettare, piuttosto preferisce sondare il terreno per vari sostituti: Allegri, Di Matteo e Benìtez i nomi più emergenti. Indipendentemente dalla scelta della prossima conduzione tecnica della squadra, lo staff tecnico della società sta lavorando per mettere a segno alcuni colpi. Come anticipato dal nostro direttore, nella sua consueta rubrica del lunedì, dopo il colpo Radosevic, il Napoli avrebbe messo gli occhi su altri giovani talenti dell’est, quale l’attaccante Ante Rebić, giovane punta di cui ne approfondiamo le caratteristiche. 

Ante Rebić

è un attaccante nato il 21 settembre1993 a Imotski, ed attualmente gioca nell’RNK Split in prima divisione croata. Questo ragazzo gode solo di una certezza per il futuro: lascerà sicuramente a giugno il club d’appartenenza, dove ha destato l’attenzione di tutte le big d’Europa a suon di gol. In passato diversi club italiani come Parma, Roma, Udinese e Milan hanno chiesto informazioni sulla giovane punta senza acquisirne alcun diritto di prelazione. L’RNK Split non ha ancora ceduto alle diverse richieste arrivate, conscio del fatto che le cifre dell’affare possano lievitare sensibilmente.

Caratteristiche tecniche

Rebić è un attaccante dal fisico dirompente, con i suoi186 centimetri d’altezza  e74 chilogrammi di peso. Diversamente da ciò che si possa pensare, Ante non è una prima punta da sfondamento, perché la sua agilità e la sua rapidità lo caratterizzano come giocatore di movimento con la propensione al gol. La sua posizione preferita è quella di centro-sinistra: molte volte durante l’arco del match attacca lo spazio, accentrandosi per concludere a rete. Gode di un buono fiuto del gol ed è molto bravo a farsi trovare pronto in area di rigore quando l’azione proviene dal versante opposto di gioco. E’ inoltre dotato di un discreto possesso palla: grazie alla sua abilità tecnica sa destreggiarsi bene dal diretto avversario affrontandolo nell’uno contro uno. Dispone di grossi margini di miglioramento, soprattutto riguardo l’atteggiamento difensivo da adottare quando la propria squadra necessita di un aiuto. Destro puro, se la cava discretamente anche con il piede mancino, poiché facilitato dalla sua caparbietà che gli permette di tentare svariate conclusioni (anche le più difficili) verso rete. E’ chiaro che il banco di prova per questo ragazzo è rappresentato dall’approdo in un campionato di ben più ampia difficoltà, con difese meno perforabili e ritmi di gioco molto più intensi.

  

Ante Rebić inizia a giocare a calcio all’età di 9 anni nella realtà calcistica del Vinjani. Dopo sei anni approda nel NK Imotski, club della regione della Dalmazia militante nella seconda divisione croata, dove raggiunge la categoria allievi. Successivamente avrà la possibilità di disputare un torneo in Italia con la maglia della rivale cittadina dell’Hajduk Spalato: nonostante le buoni prestazioni sfornate, il club dei bili decide di non acquistarne il cartellino. Così  viene presentato all’RNK Spalato da Darko Butorović, responsabile del settore giovanile della società. Entra a far parte del giro della prima squadra nella stagione 2010/11 allenata da Ivan Katalinić. Il suo futuro da predestinato è scritto fin dal giorno del proprio debutto: l’allenatore gli regala l’emozione dell’ esordio tra professionisti il 21 maggio 2011, nell’ultima gara di campionato contro i campioni nazionali della Dinamo Zagabria. Dopo il momentaneo svantaggio della prima frazione di gioco in seguito alla rete di Badelj dei padroni di casa, Rebić, nella ripresa, viene gettato nella mischia, per cambiare le sorti del match. Sette minuti prima della fine è proprio il giovane centravanti a riequilibrare i conti, smarcandosi abilmente sulla sinistra e rifilando un’angolata conclusione di piatto, sulla quale il portiere non può nulla. La gara quindi, sebbene apparentemente valesse nulla in termini di classifica, rappresentava un importante trampolino di lancio per il giovane Rebić.

  

Nell’annata 2011/12 inizia ad accumulare minutaggio importante, subentrando nelle due sfide contro gli sloveni del Domžale e nell’andata contro il Fulham, disputata al “Craven Cottage”, gare valide per le fasi preliminari di Europa League (grazie al terzo posto conquistato nell’annata precedente). Arriva l’eliminazione da questa competizione, così mister Katalinić  prova a modificare gli interpreti del suo schieramento tattico affidando proprio a Rebić una maglia da titolare nella prima gara di campionato contro lo Slaven Koprivnica (pareggiata 1-1). La gioia della prima sua prima rete stagionale arriva il 7 agosto 2011, nella trasferta vinta 3-1 contro il Karlovac. Neanche il cambio nella conduzione tecnica della squadra (con Toni Bašić  che subentra a Katalinić) pregiudica l’esito del campionato: 20 sono le presenze collezionate al termine della stagione e 5 le reti siglate. A stagione in corso, arriva per lui la chiamata in Under 19 croata del C.T. Dinko Jeličić, impegnata nel Girone 11 dei campionati europei di categoria. Manco a dirlo, anche in quest’occasione bagna il suo debutto (19 novembre 2011) siglando un gol nel 4-2 giocato allo “Sportpark Walburgen” di Gendt contro la Finlandia (giocando in tandem con l’attaccante di proprietà dell’Inter Marko Livaja). Successivamente vestirà la maglia dei Vatreni Under19 in altre tre presenze.

   

In questa stagione 2012/13, il giovane attaccante riesce ad essere l’autentico protagonista e trascinatore dei crveni (annata ugualmente  segnata dal cambio d’allenatore in corsa con Zoran Vulić nuovo coach). A due giornate dalla fine del campionato croato, Rebić sta trascinando il suo RNK Split alla conquista del terzo posto utile per le fasi preliminari di Europa League, con le sue 10 reti in 28 partite disputate fino ad ora. Non si fa mancare nemmeno una rete nell’unica presenza della Nogometni Cup (la nostra Coppa Italia), nell’ottavo di finale perso controla Dinamo Zagabria per 2-1. Durante quest’anno, riesce anche ad esordire nell’ Under 21 di Ivan Šušak, nella brutta sconfitta per 6-0 in terra spagnola del 10 settembre 2012, oltre a siglare una rete nell’amichevole del 4 marzo scorso, vinta 3-0, controla Svezia. Nell’RNK Split Rebić prende prevalentemente parte al tridente offensivo schierato da Vulić insieme al camerunense Belle e ad a Baraban (o Vojnović). In queste ultime ore, “radiomercato” fornisce alcune indiscrezioni riguardo le nuove pretendenti del giovane attaccante: Tottenham e, soprattutto, Borussia Dortmund sono decise a voler strappare la punta alla concorrenza. Filtrano voci secondo cui i tedeschi siano piombati a Spalato come in un blitz. Se il Napoli ha davvero intenzione di tesserare questa giovane promessa, dovrà seriamente affrettarsi nella trattativa, vista la spietatezza delle concorrenti nell’inseguire la giovane punta (come confermato anche dal suo procuratore Danko Dikic).

   

.

A cura di Gilberto D’Alessio

.

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.