Nome: Rajko Rep
Data di nascita: 20 – Giugno – 1991
Altezza: 1,77 m
Peso: 72 kg
Ruolo: Centrocampista offensivo
Il Maribor per la stagione in corso puntava al rilancio della sua prima squadra in campionato dopo i successi di qualche anno fa, valsi anche una partecipazione alla fase a giorni della Champions League. Per questo rilancio i dirigenti del club giallo-viola avevano puntato tanto sull’asso dell’Interblock Ljubljana Josip Ilicic il quale però lascia la squadra dopo sole 5 partite, destinazione il Palermo di Zamparini.
Spiazzata da questa prematura partenza ma con le casse piene di soldi freschi la dirigenza del Maribor ha dovuto pensare in fretta a sostituire un calciatore del calibro di Ilicic e la scelta è caduta su Rajko Rep, astro nelle nazionali giovanili Slovene e del Celje, squadra di calcio della città in cui è nato e cresciuto e con cui ha esordito nella massima competizione slovena durante la stagione 2008/2009 in cui ha collezionato 7 presenze.
Nella stagione successiva gli viene consegnata la maglia da titolare, un campionato disputato in maniera egregia dal giovane calciatore che riesce a segnare 3 goal in campionato e altri 2 in coppa di lega guadagnando sul campo il passaggio di gradi dalla U19 della Slovenia, con cui ha conquistato una insperata qualificazione agli Europei di categoria svoltisi in Ucraina nel 2009 segnando 5 goal nella fase Elite, alla U21.
Straordinario apporto per il Celje anche all’inizio della stagione 2010/2011 in cui si impone con forza (indossando giovanissimo la fascia di capitano) segnando 2 doppiette di fila prima di passare al Maribor. Suo avversario prediletto il Rudar Velenje: infatti segna una doppietta a loro con la maglia del Celje ma anche con la maglia del Maribor rifila due goal ai malcapitati, il tutto a poche settimane una dall’altra.
Centrocampista offensivo normolineo, ambidestro, è tecnicamente il degno erede di Ilicic che abbiamo imparato a conoscere nelle ultime settimane, sebbene fisicamente sia molto diverso. Ha giocato prevalentemente nella sua carriera come trequartista, adattandosi anche al ruolo di seconda punta quando necessario: questo per sfruttare la sua confidenza con il goal oltre che l’abilità di trovare il passaggio decisivo al compagno.
CURIOSITA’ – Il calciatore è stato seguito in passato dall’Ajax scatenando la fantasia del tifosi olandesi: è solo un caso di omonimia, infatti, tra Rajko e Johnny, uno dei protagonisti nei Lancieri della conquista della Coppa Campioni (la terza) del 1972/1973 e della Coppa Intercontinentale nel 1972.
Il suo numero sia al Celje che al Maribor è il 55.
Ecco un video che mostra il calciatore in azione:
LA REDAZIONE
Fonte: generazioneditalenti.com
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro