Cerca
Close this search box.

Youth League, Salisburgo-Napoli 7-2: le pagelle di IamNaples.it

Sgarbi e Vianni provano ad invertire la rotta, disastroso l'inizio della ripresa

La Primavera del Napoli rimedia una brutta figura sul campo del Salisburgo in Youth League, finisce 7-2 per gli austriaci, una goleada che non deve incidere sul morale degli azzurrini in vista dei prossimi impegni a partire dalla trasferta di domenica sul campo del Chievo Verona. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

IDASIAK 6,5: Nel primo tempo salva più volte i suoi, compie almeno due parate decisive, nella ripresa continua ad essere in balia delle conclusioni del Salisburgo, spesso si fa valere impedendo al Salisburgo di trovare altre reti. Nell’uscita in cui è arrivata la rete del 7-2 poteva fare di più.

D’ONOFRIO 5: Gioca in una posizione insolita, sul centro-destra, se la cava abbastanza bene, è preciso negli interventi difensivi, nella ripresa in uscita commette degli errori ed è sempre in difficoltà con Da Souza e Anselm. In occasione del quinto gol si fa beffare dal lancio che Adamu di testa manda alle spalle di Idasiak. Evita il gol del 6-2 con un salvataggio sulla linea che poi arriva all’81’ con il tiro dalla distanza di Sucic.

COSTANZO 5: Comandare la difesa a tre da centrale è un mestiere complicato, di solito agisce sul centro-destra, segna il gol del momentaneo vantaggio ma commette vari errori in difesa. Non è tempestivo in occasione del primo gol, scappa dietro in grande ritardo sulla rete del 2-1 e partecipa alle dormite delle due reti incassate ad inizio ripresa. Commette qualche leggerezza anche in uscita nei pressi della propria area di rigore.

MARRAZZO 5: Se la cava molto meglio da centrocampista, sul centro-sinistra va più volte in difficoltà, nelle letture difensive sia nel primo che nel secondo tempo. Dopo più di un’ora torna a centrocampo quando Baronio passa al 3-5-2.

POTENZA 5,5: Cerca di contribuire alla fase difensiva, a contenere sul suo lato le scorribande del Salisburgo, nella ripresa c’è anche l’ostico cliente Da Souza al nuovo entrato Anselm. Sul 4-1 cerca di scuotere i suoi con un break offensivo, verticalizza per Vianni che porta a casa un calcio d’angolo. Dopo un’ora di gioco circa, Baronio lo sposta a sinistra, è vivace anche lì, inventa un bel traversone per l’inserimento di Virgilio che viene anticipato.

MAMAS 5: Dovrebbe fare la differenza e, invece, non regge il confronto, perde qualche pallone di troppo, spesso non tiene le distanze e porta a casa un cartellino giallo. (Dal 46’ Virgilio 5: Prova a dare il suo contributo in entrambe le fasi, la squadra perde le distanze dopo la doppia mazzata d’inizio ripresa e ne risente anche la sua prestazione)

ESPOSITO 5: Qualche buona apertura e nulla più, soffre sempre il confronto con gli avversari riguardo alla fisicità e all’intensità. Ci sarebbe bisogno di un’altra rapidità di pensiero e di passo per competere con il centrocampo del Salisburgo

ZANON 5: Nel primo tempo cerca di supportare Marrazzo sulla catena di sinistra soprattutto nelle uscite, scompare nella ripresa quando Adamu e Sucic lo mettono costantemente in mezzo. (Dal 68’ Vrikkis 6: Segna il rigore del momentaneo 5-2 e va anche in un’altra occasione al tiro che impegna Antosch)

VRAKAS 5: Accende in poche occasioni il suo talento, in una di queste verticalizza per Mancino ma è molto bravo Antosch a bloccare il pallone in uscita. (Dal 60’ Manzi 5: Prova a limitare i danni quando il Salisburgo aveva già era in vantaggio con ampio scarto ma sembra inerme al cospetto del divario tra le due squadre)

PALMIERI 5: Fa tanto movimento ma incide pochissimo sia quando agisce centralmente che a sinistra, quando calcia dalla distanza non prende la porta, nell’area avversaria potrebbe fare di più nella lettura di qualche azione. (Dal 68’ Sgarbi 6: E il più incisivo dell’attacco, ci mette intensità, gamba, forza esplosiva, si procura il rigore del momentaneo 5-2)

MANCINO A. 5: Si propone come riferimento per la manovra offensiva, qualche buon appoggio per i compagni e poco più, non riesce mai a trovare lo spazio per colpire in verticale. (Dal 46’ Vianni 6: Ha l’atteggiamento giusto, si propone spesso per far male con le verticalizzazioni, propone qualche buona triangolazione con Sgarbi)

BARONIO 4,5: Con il Salisburgo non c’è partita, la Red Bull considera il settore giovanile e lo scouting una priorità, possono avvalersi di una squadra di riferimento in Brasile dove hanno pescato Da Souza e Nunes Silva. Molti ragazzi del Salisburgo possono confrontarsi con il Liefering in un campionato professionistico, la seconda divisione austriaca, naturalmente gli azzurri non hanno questa possibilità. Visto, però, il divario, non avendo Senese e Gaetano e non potendo schierare Zanoli e Zedadka per regolamento, si poteva mettere da parte il turn-over e cercare di fare il massimo per limitare i danni schierando quelli più in forma: Sgarbi, Vianni e Manzi per esempio. È preoccupante anche la tenuta mentale nel secondo tempo: il 3-1 incassato subito, il 4-1 immediatamente dopo confermando questa tendenza registrata anche a Genk e contro la Roma e l’esposizione costante agli attacchi del Salisburgo senza riuscire a invertire la rotta tranne che per qualche minuto dopo il rigore del momentaneo 5-2.

 

Ecco il tabellino del match:

SALISBURGO (4-3-3): Antosch (C 6); Nunes Silva 6,5, Oroz 6,5, Okoh 7, Dedic 6,5 [46 Seiwald 6,5]; Sucic 7,5, Pokorny 7 [46 Berger 6,5], Prass 7 [63 Adamu 7]; Luis Phelipe 7,5 [70 Aigner 6,5], Sesko 8, Adeyemi 6,5 [20 Anselm 6,5]
A disp.: Schrocker (GK), Affengruber
All.: F. Kramer 7

NAPOLI (3-4-3): Idasiak 6,5; D’Onofrio 5, Costanzo 5, Marrazzo 5; Potenza 5,5, Esposito 5, Mamas 5 [46 Virgilio 5], Zanon 5 (dal 68’ Vrikkis 6); Vrakas 5 [60 Manzi 5], Mancino 5 [46 Vianni 6], Palmieri (K) 5 [dal 68’ Sgarbi 6]
A disp.: Daniele (GK), Labriola,
All.: R. Baronio 4,5

Arbitro: Aleksei Matyunin (RUS)

Assistenti: Vorontsov (RUS) e Safyan (RUS)

IV Ufficiale: Sebastian Gishamer (AUT)

AMMONITI: 30 Esposito (N), 34 Mamas (N), 86 Virgilio (N), 90+1 Vianni (N)

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.