Youth League, Real Madrid-Napoli: per gli azzurrini appuntamento con la storia in Spagna

Appuntamento con la storia per il Napoli di Giampaolo Saurini. Dopo una fase a gironi al di sopra di ogni aspettativa, gli azzurrini affronteranno la corazzata Real Madrid agli ottavi di finale di Youth League. La cornice non è quella del Santiago Bernabeu, sarà lo stadio ‘Alfredo Di Stefano’ ad ospitare il match, ma l’atmosfera sarà sicuramente affascinante. Si preannunciano tanti spettatori in quella che sarà una vera e propria festa in casa galacticos che coinvolgerà tutti i tesserati del settore giovanile. Impegno quantomeno proibitivo per Tutino e compagni che di fronte si ritrovano una formazione di altissimo spessore tecnico e qualitativo, sicuramente uno dei top team a livello europeo.

Il pericolo numero uno sarà Juan José Narvàez, attaccante colombiano classe ’95. La costante crescita dell’attaccante colombiano non è passata inosservata ai tecnici madrileni che hanno consentito al ragazzo di avanzare a grandi passi verso il professionismo collezionando diverse presenze con il Castilla, la squadra riserve del Real, ultimo step prima del passaggio in prima squadra. Il tecnico Luis Miguel Ramis punterà su di lui come punta centrale dei Blancos. Alle sue spalle il figlio di Zinedine Zidane (proprio lui a scoprire Narvàez: Enzo Fernàndez. Trequartista come il papà, maglia numero dieci e capacità spiccata nel tocco del pallone, proprio come il papà. Gli esterni potrebbero essere Cerro ed Agoney, anche se non sono escluse sorprese In mezzo al campo, invece, attenzione a Javier Muñoz Jimenez: centrocampista dal gol facile con all’attivo già tre reti nella competizione continentale. Al suo fianco Marcos Llorente. Altro grande talento è quello del 18enne Francisco José Rodríguez, terzino destro dotato di grande velocità e tecnica notevole. Sulla corsia opposta Hermoso, mentre la coppia di centrali davanti al portiere Craninx (Oliveros è squalificiato) sarà Martìnez-Leòn.

Il Napoli si affiderà al suo calciatore di spicco, Gennaro Tutino. Sarà lui a guidare la squadra nella partita più importante della stagione. Cercherà di mettere a servizio dei compagni tutta la sua esperienza maturata in campo europeo con la Nazionale. Saurini dovrà fare a meno di una pedina fondamentale, ovvero Nikita Contini. Il portiere classe ’96 è rimasto a Napoli ad allenarsi con la prima squadra a Castelvolturno, dopo l’infortunio di Rafael che lo ha lanciato in prima squadra. Al suo posto ci sarà Scalese. Ballottaggio per il ruolo di terzino destro: si giocano una maglia da titolare Guardiglio e Girardi, con il primo in leggero vantaggio sul secondo. A sinistra dovrebbe esserci Anastasio. Pochi dubbi, invece, per la coppia di centrali che sarà composta da Lasicki e Luperto. A centrocampo spazio a Palmiero e Romano chiamati ad una prova davvero convincente contro avversari importanti. Gaetano e Liivak completeranno con Tutino il terzetto di trequartisti alle spalle di Rubino unica punta.

Ecco le probabili formazioni:

Real Madrid (4-2-3-1): Oliveros, Rodriguez, Martìnez, Leòn, Hermoso; Llorente, Muñoz; Cerro, Fernàndez, Agoney; Narvàez. All.: L. M. Ramis

Napoli (4-2-3-1): Scalese, Guardiglio, Lasicki, Luperto, Anastasio; Palmiero, Romano; Tutino, Gaetano, Liivak; Rubino. All.: G. Saurini.

Arbitro: Andreas Pappas (GRE); Assistenti: Polychronis Kostaras (GRE), Alexandros Grevenis (GRE);  IV Uomo: José Luis Lesma Lopez (ESP).

Servizio a cura di Stefano D’Angelo

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.