Youth League: Chelsea e Real Madrid, le avversarie nei sogni europei di Milan e Napoli

Ci sono quattro spagnole, tre inglesi, due italiane, una tedesca, una russa, una francese, un’austriaca, un’ucraina, una portoghese e una danese. Non è una barzelletta ma il quadro geografico degli ottavi di Youth League, la Champions dei giovani alla sua prima edizione.

Nelle fasi iniziali della competizione pochi avrebbero immaginato l’Italia rappresentata con due formazioni su tre, solo la Juventus non ce l’ha fatta a passare il turno. Il divario con gli altri paesi in termini di strutture, scouting e investimenti è ampio ma la Youth League trasmette un’iniezione di fiducia. La qualità c’è e fa in modo che l’Italia sia al terzo posto tra le nazioni più rappresentate, dietro le “cantere” spagnole e le “academy” inglesi.

L’urna non era stata benevola per i gironi eliminatori rifilando a Napoli, Juventus e Milan grandissime realtà come rispettivamente Arsenal, Real Madrid e Barcellona. La tradizione si è riconfermata per il sorteggio degli ottavi di finale. Chelsea e Real Madrid saranno i prossimi avversari di Milan e Napoli. Due tra le realtà più prestigiose d’Europa, che hanno già dimostrato il proprio grande valore. I Blues sono l’unica squadra che ha chiuso il proprio girone a punteggio pieno, con diciotto punti in sei partite e un solo gol subito dal Basilea. Il Chelsea ha fatto così meglio del Barcellona che si è fermato a sedici punti proprio in virtù del pareggio strappato dal Milan in trasferta. I rossoneri di Inzaghi dovranno fronteggiare il 4-2-3-1 di Dermot Drummy che può contare su elementi di ottime qualità. Due su tutti: il trequartista John Swift, nel gruppo di testa della classifica marcatori con cinque reti, e soprattutto l’esterno sinistro olandese Nathan Akè, che il Chelsea ha prelevato dal Feyenoord, bravissimo a pescarlo quando aveva dodici anni dall’Ado Den Haag. Akè è una vecchia conoscenza di Rafa Benitez che nella scorsa stagione l’ha fatto debuttare in Fa Cup, Premier League ed Europa League, dove ha vissuto anche l’emozione di scendere in campo nei minuti finali della semifinale contro il Basilea.

Sarà gara unica in casa della prima classificata, in questo caso il Chelsea, all’Ebb Stadium di Aldershot. Il Milan, che ha abbandonato la Coppa Italia in virtù del derby perso contro l’Inter, proverà l’impresa. Serve un miracolo sportivo per continuare il sogno e affrontare ai quarti la vincente di Real Sociedad-Schalke 04.

Non si sa ancora la data ufficiale della sfida dei rossoneri in Inghilterra, proprio come quella del Napoli allo stadio di Madrid dedicato ad Alfredo Di Stefano. Gli ottavi di finale saranno suddivisi tra il 18, il 19, il 25 e il 26 Febbraio.

E’ una gara prestigiosa per gli azzurrini, che proveranno l’emozione di sfidare l’Under 19 di uno dei club più importanti al mondo. Il Real Madrid ha vinto il proprio girone davanti al Copenhagen con undici punti, quattro conquistati contro la Juventus. A Madrid i bianconeri persero 6-2, Saurini e i suoi ragazzi si augurano naturalmente un finale completamente diverso. Dovranno stare attenti alla forza esplosiva di Juan Josè Narvaez, l’attaccante colombiano è il più prolifico della squadra di Morientes. Il Napoli può contare sui gol di Gennaro Tutino, il quarto bomber della competizione nel rapporto minuti giocati/reti realizzate (fa parte del gruppo di testa con cinque gol fatti). Ai quarti chi passa il turno incontra la vincente di Cska Mosca-Paris Saint Germain

Comunque vada sarà un successo, se però l’Italia capirà la lezione della Youth League; la qualità c’è ma per arrivare al livello di Inghilterra e Spagna bisogna essere più attenti ai propri vivai.

Intanto Milan e Napoli sognano in grande ma ci sono due armate sulla loro strada. Tutto in novanta minuti e in trasferta, servirebbe un miracolo contro Chelsea e Real Madrid. Nel calcio, però, si sa, tutto può succedere…

 

Fonte: Ciro Troise per gianlucadimarzio.com

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.