Cerca
Close this search box.

Youth League, Borussia Dortmund-Napoli 2-1: le pagelle di IamNaples.it

Ottima prestazione degli azzurrini, Contini, Palmiero e Tutino i migliori in campo

Germania maledetta per il Napoli. Non solo i ragazzi di Benitez hanno complicato il discorso qualificazione cadendo a Dortmund, ma anche gli azzurrini di Saurini sono caduti nel pomeriggio di ieri al Montanhydraulik Stadion di Holzwickede. Gli azzurrini, nonostante la sconfitta, hanno confermato il processo di crescita visto nelle ultime quattro gare, in cui sono arrivate tre vittorie ed un pareggio. La squadra è apparsa ben messa in campo, ha giocato con grande intensità, applicazione, non facendosi quasi mai schiacciare dal Borussia Dortmund che su un terreno di gioco molto pesante è riuscita a prevalere sul ritmo e sulla fisicità, in virtù di due episodi favorevoli tra il 74′ e il 78′. La formazione di Meister è quinta nel girone Ovest del campionato Under 19 tedesco, a due punti da Bochum e Borussia Monchegladbach al secondo posto, in un gruppo guidato dal Bayer Leverkusen, uno dei settori giovanili più forti di Germania. Il Napoli ha combattuto alla pari con un avversario di tutto rispetto, in cui ci sono elementi di grande prospettiva come il centrocampista centrale Nick Weber e l’esterno destro Burak Camoglu. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

CONTINI 6,5: Grande prova dell’estremo difensore azzurro che nel primo tempo salva più volte il risultato, soprattutto al 24′ compiendo una doppia parata su Kurt e Guemestas. Compie il secondo intervento da terra, raccogliendo gli applausi del pubblico tedesco. Sui gol non può farci nulla, Kurt e Weber hanno corretto in rete delle conclusioni che si erano stampate rispettivamente su palo e traversa.

GIRARDI 6: Si trova spesso a contrastare due uomini, Franke e Knystock sulla sua fascia, ma riesce quasi sempre a cavarsela. Nel primo tempo il Borussia attacca molto sulla sua fascia e non riesce quasi mai a spingere, cresce nella ripresa dando sicurezza a livello difensivo e facendosi vedere anche in fase di spinta.

GUARDIGLIO 5: Camoglu è un cliente difficile, si tratta del giocatore che più mi ha impressionato nell’Under 19 del Borussia, da monitorare in chiave prima squadra. Guardiglio lo soffre soprattutto nel primo tempo, nella ripresa il Borussia ha colpito soprattutto per vie centrali perchè i tre centrocampisti non ce l’hanno fatta più a contenere gli spazi. In fase offensiva, l’esterno azzurro non riesce quasi mai ad essere incisivo sulla sua corsia.

MANGIAPIA 6: Sostituisce lo squalificato Lasicki e non sfigura alla sua prima presenza stagionale; si dimostra abbastanza puntuale negli interventi difensivi, peccato per i due gol subiti dove sia lui che Luperto hanno concesso troppo spazio agli avversari. Ha il merito di ispirare il gol di Tutino con una punizione da centrocampo. Autore di una prestazione incoraggiante per il futuro, potrebbe trovare più spazio in futuro.

LUPERTO 5,5: Saurini lo invoca per tutta la partita, gli chiede maggiore attenzione sulle verticalizzazioni per gli attaccanti; non è brillante e tempestivo come in altre gare.

PALMIERO 6,5: Il capitano azzurro è l’anima della mediana, combatte su tutti i palloni, percorre i chilometri in mezzo al campo tenendo testa al centrocampo del Borussia. Non riesce ad essere lucido sempre in fase d’impostazione e sbaglia qualche passaggio ma sfodera un’ottima prestazione in termini d’intensità, personalità e sicurezza nelle giocate.

ROMANO 6: Schierato qualche metro più avanti da Saurini, si fa vedere meno nel vivo del gioco rispetto alle ultime prestazioni; nella ripresa è tra quelli che avvertono di più il calo atletico (DALL’89’ Palumbo s.v: Entra nel finale, è l’ultima mossa di Saurini ma tocca pochissimi palloni per meritare una valutazione seria)

PREZIOSO 6: Si cala bene nella partita, mantiene bene la posizione e combatte con intensità su tutti i palloni; nel finale disputa anche qualche minuto da esterno sinistro, mostrando grande disponibilità, attenzione e vigore atletico.

TUTINO 6,5: Quando tocca il pallone, manda sistematicamente in crisi il Borussia; se riuscisse a dare continuità alle sue giocate, sarebbe veramente straordinario. Nel primo tempo è l’unico a dare imprevedibilità, a saltare l’uomo, le occasioni degli azzurrini passano per i suoi piedi; nella ripresa porta il Napoli in vantaggio con una conclusione di prima intenzione che batte Goecke.

RUBINO 6: Conferma i progressi visti nelle ultime partite, mette al servizio della squadra la sua struttura fisica e combatte su tutti i palloni aerei, guidando il fronte d’attacco con maggiore dinamismo rispetto ai primi mesi in maglia azzurra.

LIIVAK 5: Non entra in partita, s’isola molto spesso sulla fascia sinistra partecipando poco alla manovra degli azzurri, al 23′ spreca davanti a Goecke la palla del possibile vantaggio. Saurini lo sostituisce all’86’, ma forse avrebbe potuto farlo prima inserendo un elemento più fresco al suo posto. (DALL’86’ GAETANO S.V.: Meno di dieci minuti per il trequartista azzurro, il Napoli non riesce a rialzarsi dopo il doppio colpo inflitto dal Borussia e Gaetano non riesce a dare un grande contributo ai suoi compagni)

SAURINI 6: La prestazione degli azzurrini è stata ottima, la partita è stata preparata bene, si è visto nell’approccio e nella capacità di coprire il campo. Si sono viste anche delle variazioni tattiche, nella ripresa più volte Romano, Prezioso e Palmiero si sono messi a tre sulla mediana soprattutto in fase di non possesso. La squadra è in crescita ed il merito è sicuramente anche della guida tecnica. L’appunto per la gara di ieri può essere aver effettuato i cambi solo nel finale, poteva sostituire già sullo 0-1 i più stanchi. Ha a disposizione una squadra giovane, con pochi ricambi in vari ruoli e il cammino in Youth League, a prescindere da come andrà l’ultima gara, si può definire positivo. Non è ancora finita per la qualificazione, bisogna crederci; Saurini deve essere capace di non far pensare ai ragazzi che tutto sia finito.

BORUSSIA DORTMUND: Goecke 5,5, Greshake 5, Knystock 6,5,  Mbende 5 (Dal 46′ Cihan 6), Bauman 6,5, Camoglu 7 (Dall’89’ Bingoel s.v.), Kurt 6,5, Weber 6,5, Franke 6, Guemestas 6, Stenzel 5,5. All. Meister 6,5

 

Dal nostro inviato al Montanhydraulik Stadion di Holzwickede Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.