Inizia col piede giusto il “Viareggio” della banda Saurini: dopo 25′ di timidezza, dovuti ad un campo appesantito dalla pioggia e ad un’ emozione comprensibile, la maggior classe degli azzurrini ha la meglio. Sugli spolveri Insigne, entrato in entrambe le marcature (un gol ed un assist per lui) e Nicolao, macinatore di palloni e chilometri. L’ Honved, nonostante un’età media più elevata, si arrende: solo una grandissima prestazione del portiere Szmeredi evita un passivo maggiore. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
Crispino 6.5: Operoso solo negli ultimissimi minuti, risponde presente agli acuti magiari. Grande sicurezza.
Allegra 6.5: Forma, col dirimpettaio Nicolao,una coppia di esterni difensivi di tutto rispetto. Ordinato e rude sull’ uomo, nella ripresa ci prende gusto e affonda volentieri, trovando il fondo con ottima regolarità.
Celiento 6.5: Grande abnegazione, perfetto sull’uomo, è praticamente insuperabile. Poi, nel finale, quando la tensione cala, concede un paio di conclusioni dal limite ( ma Crispino c’è).
Lasicki 6: Stesso discorso di Celiento, ma con qualche piccola sbavatura in più rispetto al suo compagno di reparto.
Nicolao 7: Moto perpetuo, marca da centrale e spinge da ala, offrendo manforte a Tutino, specie nei minuti iniziali di leggera timidezza del “7” azzurro. Dall’88 Savarise sv
Romano 6: La sua prestazione, fatta di sostanza e scaltrezza, rende azzeccata la scelta di Saurini, che lo preferisce inizialmente a Palma. Quando si tratta di rimboccarsi le maniche non si tira mai indietro.
Palmiero 6.5: Primo tempo da gladiatore, usa il compasso per aprire la retroguardia avversaria ed il cassino per annullare la già non briosa manovra magiara, in poche parole un professore. Cala, stanchissimo, nel finire di gara.
Fornito 6: Primo tempo tra luci e (soprattutto) ombre, il campo pesante lo limita in troppe occasioni e lui risponde con un nervosismo non da lui, rimediando un’ ammonizione evitabilissima. Nella ripresa, però, sale in cattedra e prima lambisce il palo con una volèe di sinistro, poi buca Szmeredi finalizzando la funambolica serpentina di Insigne. Il tempo di esultare e Saurini lo richiama in panca. Dal 57′ Palma 6: Saurini gli preferisce Romano, poi entra in campo a mezz’ora abbondante alla fine e garantisce la solita sostanza in mezzo al campo.
Insigne 7.5: Merita, una volta ceduto il campo a Guardiglio, il rumoroso abbraccio della tribuna tinta d’ azzurro: un lampo dei suoi permette al Napoli di uscire dal guscio ed i suoi spunti mettono sempre in apprensione la retroguardia ungherese. La rete del vantaggio porta la sua griffe ed il raddoppio di Fornito è il giusto plauso alla sua grandissima azione personale. Dall’ 80′ Guardiglio sv
Novothny 6.5: Utilissimo in fase di non possesso, mastodontico nelle sponde, lotta nel fango di Scandicci con verve, abnegazione e molta, molta malizia. Purtroppo, però, non ha occasioni per timbrare il cartellino dei marcatori. La sua prestazione deve essere da esempio: è questo lo spirito giusto. Esce tra gli applausi. Dal 76′ Scielzo sv: Subito pericoloso, ha immediatamente l’occasione per il 3-0, ma, forse non ancora in partita, sciupa.
Tutino 6.5: Botkap lo morde dalle primissime battute, lui impiega una ventina di minuti per prendergli le misure. Fondamentale nella sponda per Insigne in occasione del primo gol, cresce alla distanza e nella ripresa è tra i migliori. Dall’ 82′ Giovannini sv: Il talentino in prestito dall’ Ascoli ha assapora i primi 10′ in maglia azzurra.
All. Saurini 6.5: Ormai il suo Napoli non è più una sorpresa. Ha il grandissimo merito di aver trasformato un insieme di ottime individualità in un vero gruppo che, quando serve, Sto arrivando! Anche soffrire.
Napoli – F. C. Honved. Ecco il tabellino del match di Scandicci con i giudizi di Iamnaples.it:
Napoli (4-3-3) : Crispino 6,5 ; Allegra 6,5, Celiento6,5, Lasicki 6, Nicolao 7; Romano 6,Palmiero 6,5, Fornito 6(56′ Palma) ; Insigne 7,5, Novothny 6,5, Tutino 6,5. All. Saurini 6,5
F. C. Honved (4-3-3): Szmeredi 7, Botkap 5,5; Gengelicizki 5, Vecsei 5; Pinter 5 (82′ Karacs) Farkas 5.5 (73′ Yonescu), Nagy 6, Balogh 5 ; Holender 5,5, Pantovic 6 (45′ Kozma), Bobal 5,5; All. Somogyi 5,5
Marcatori: 28′ Insigne (N); 56′ Fornito (N).
Ammoniti: Palmiero, Fornito, Farkas, Bobal
Dai nostri inviati a Scandicci Mirko Panico, Alessandro Sacco e Ciro Troise
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro