Viareggio Cup, Napoli-A.P.I.A. Leichhardt 6-0: le pagelle di IamNaples.it

De Iorio e Palumbo i migliori in campo, il Napoli dia loro lo spazio che meritano

Il Napoli lascia la Viareggio Cup con una goleada. Sotto il diluvio al “Benelli” di Camaiore, finisce 6-0 per gli azzurrini contro gli australiani dell’A.P.I.A Leichhardt. Saurini ha dato spazio alle seconde linee che finora hanno giocato di meno. Tante le indicazioni positive provenienti da questa gara soprattutto nella ripresa quando anche chi solitamente viene chiamato poco in causa ha messo in mostra entusiasmo, buona condizione atletica e qualità tecniche. L’avversario era modesto ma sono emersi tanti spunti interessanti e Saurini deve tenerne conto. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCALESE 6: Al 19’ rischia il pasticcio con un rinvio che finisce su un avversario al limite dell’area di rigore ma poi si riscatta nel finale con due parate importanti su tiri dalla distanza di Cimino. Buona la prova del portiere azzurro classe ’95.

PALUMBO 7: E’ un vero peccato che il Napoli abbia tolto continuità d’impiego a questo ragazzo classe ’97. Dovrebbe giocare negli Allievi Nazionali ma è stato mandato sotto età in Primavera senza che trovi spazio. Ha facilità di corsa, gamba, intensità ed è un velocista capace di percorrere con frequenza la sua corsia e in poco tempo. Ha consumato la sua fascia e gli avversari non l’hanno mai fermato, così ha messo lo zampino anche su uno dei tre gol di De Iorio. Deve crescere tatticamente cercando di più l’appoggio del centrocampo nella progressione verso l’area di rigore avversaria ma per farlo dovrebbe giocare.

GUARDIGLIO 6,5: L’A.P.I.A Leichhardt gli lascia grande spazio sulla fascia sinistra e lui ne approfitta spingendo più del solito e proponendosi nella costruzione del gioco anche con splendidi cambi di gioco verso l’altra fascia.

MANGIAPIA 6,5: La partita si svolge principalmente nella metà campo degli australiani ma quando sono chiamati in causa i due centrali se la cavano bene. Mangiapia mette paura alla difesa avversaria in area di rigore su calci piazzati e corner.

GIRARDI 6,5: Buona prova del centrale azzurro che sembra in crescita, avendo trovato più spazio nelle ultime gare. Nel primo tempo sfiora anche il gol ma Moore nel suo favoloso primo tempo gliel’ha negato.

DE SIMONE 6: E’ uno dei tre ’97 in campo, sotto età di due anni rispetto alla categoria. Offre un buon contributo soprattutto riguardo all’interdizione con un grande lavoro in termini di quantità. Recupera molti palloni ma molto spesso li perde; deve migliorare nella fase di possesso, soprattutto velocizzando i tempi di gioco.

ROMANO 6: Contro gli australiani il Napoli ha potuto fare a meno anche del miglior Romano che bisognerà rivedere, però, a partire da sabato prossimo contro il Bari nelle gare che contano, di campionato e Youth League. Il suo contributo sulla mediana è evidente ma si perde in eccessi di leziosità come al 22’ quando rischia di far partire gli avversari in contropiede. (Dal 70’ Prezioso 6,5: Entra con lo spirito giusto e realizza un assist per il gol del momentaneo 5-0 di De Iorio dopo un’entusiasmante azione personale)

D’AURIA 6,5: E’ in forma, Saurini gli dia più fiducia. Sulla fascia sinistra fa molto male all’A.P.I.A. Leichhardt alternando la progressione sul fondo e l’inserimento in area di rigore. Ha il merito di sbloccare il risultato segnando il gol dell’1-0 dal dischetto. (DAL 60’ DI GIOVANNI 6,5: Entra in campo con la giusta concentrazione e segna di testa il gol del momentaneo 4-0 raccogliendo l’abbraccio di tutta la panchina)

MANCINI 6: Si vede poco nell’economia del gioco del Napoli ma, quando si rende partecipe della manovra, dà dei buoni assist ai compagni. Può e deve fare di più, muovendosi per tutto il fronte d’attacco e cercando di più di aiutare i centrocampisti nell’impostazione della manovra (Dal 45’ Liivak 6,5: Si propone di più rispetto ad altre gare ma a tratti sembra evanescente. Costruisce la ripartenza del gol del 3-0, salta due uomini e serve l’accorrente De Iorio)

BIFULCO 6,5: E’ un ’97 ma mostra grande intensità e forza esplosiva, rivelandosi una spina nel fianco per la difesa australiana costruendo un ottimo asse con Palumbo sulla corsia destra. Si procura il rigore del vantaggio trasformato da D’Auria e realizza l’assist della rete del 6-0, oltre a produrre moltissimo gioco sulla sua corsia. Peccato per il rigore sbagliato a fine primo tempo, l’unica macchia della sua prestazione.

GLIOZZI 6,5: Al centro dell’area di rigore combatte con i due difensori centrali australiani, nel primo tempo ingaggia un duello personale con Moore che gli nega la gioia del gol. Nella ripresa in mischia riesce a segnare il suo primo e ultimo gol con la maglia del Napoli visto che rientrerà per fine prestito al Sassuolo. (Dal 52’ De Iorio 7,5: Vive lo stesso problema di Palumbo, aveva conquistato anche la Nazionale in passato ma il Napoli gli nega spazio e continuità d’impiego, non valorizzando un giovane interessante. Contro l’A.P.I.A. Leichhardt ha dimostrato di avere una grande qualità: vede la porta sempre, anche in posizione non agevole. In trentotto minuti contro gli australiani ha realizzato tre gol e tutti di buona fattura. Uno ogni tredici minuti circa, una sorta di record. E’ stato tolto dagli Allievi Nazionali per spedirlo sotto età in Primavera senza trovare spazio. Si correggano questi errori, i ragazzi interessanti devono giocare per crescere tatticamente e tecnicamente)

SAURINI 6: Inserisce le seconde linee e chiude in bellezza il torneo di Viareggio dove il Napoli meritava qualcosa in più, viste le sconfitte di misura contro Anderlecht e Palermo. Ora l’obiettivo principale è entrare almeno nei play-off in campionato provando a far bene già sabato prossimo contro il Bari a Sant’Antimo. Poi il 26 Febbraio ci sarà la festa di Madrid dove bisognerà fare bella figura.

A.P.I.A. Leichhardt: Moore 7, Filippou 5,5 (dal 72’ Piorusin 5,5), Adattini 5, Cook 5, McCarron 5, Ribeiro 5,5, Richards 5,5 (dal 65’ Millgate 5), Wilkinsom 5, Unicomb 5,5 (dall’84’, Cimino 6,5, Faro 5 . All.Okon 6

 

Dal nostro inviato al “Benelli” di Lido di Camaiore Ciro Troise

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.