Non si ferma più l’Under 17 del Napoli che è a punteggio pieno dopo sei giornate di campionato, al “Kennedy” cade anche il Palermo che anestetizza il Napoli fino agli ultimi minuti del primo tempo, quando gli azzurrini alzano il ritmo. Nella ripresa il gol di Di Dio tiene in vita la partita fino all’ultimo respiro ma il Napoli vince e va alla sosta nel miglior modo possibile. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
MAIONE 6: Sul gol di Di Dio può fare poco, al 26′ è ottimo il suo tempismo quando esce dall’area di rigore in anticipo su Piazza e allontana la minaccia.
POTENZA 6,5: Si propone con frequenza per le sue sovrapposizioni e realizza l’assist per il secondo gol di Montaperto, con un cross per il colpo di testa del bomber che il Napoli ha pescato dalla Promotion Soccer. Deve avere ancora più coraggio, con esterni d’attacco così devastanti quando s’accentrano la spinta dei terzini è fondamentale per aprire gli spazi delle difese avversarie.
COSTANZO 6,5: Quando c’è da difendersi in area di rigore, viene fuori con personalità e capacità di lettura delle situazioni, all’88’ è prezioso il suo intervento in scivolata sul cross di La Vardera. Nella copertura su Piazza, in coppia con D’Onofrio, è efficace.
D’ONOFRIO 6,5: Abile anche in copertura, si muove con i tempi giusti, spicca anche per lucidità e personalità nell’uscita dalle retrovie.
ROMANO 6: Vale lo stesso discorso di Potenza, che oggi ha spinto di più, deve proporsi di più sulla propria catena laterale, favorirebbe la fantasia di Cioffi. Il primo tentativo offensivo del Napoli nasce dai suoi piedi, è lui al 38′ a realizzare il cross per la rovesciata di Cavallo. Nell’azione del gol del Palermo deve essere più efficace sul primo rinvio che è corto e consente a Lipari di scavalcarlo e mettere Di Dio a tu per tu con Maione. (Dal 68′ Musella 6: E’ buono il suo contributo soprattutto in fase difensiva, cerca di contrapporsi sulla sua corsia soprattutto a Di Dio quando si muove nella sua zona)
D’AMATO 6: Deve proporsi di più senza palla, fornire così più soluzioni alle linee di passaggio dei compagni, quando si gioca palla sui piedi sfrutta le sue qualità, come in occasione del cross al 47′ per Montaperto che di testa in quell’occasione ha mandato il pallone a lato. (Dal 68′ Cretella 6: Quando aumentano le distanze tra i reparti, si fa rispettare nell’interdizione, deve migliorare nelle soluzioni scelte quando ha il pallone nella trequarti avversaria, realizza passaggi affrettati e conclusioni imprecise che poteva evitare)
CEPARANO 6,5: Ha qualità, visione di gioco, nella macchina costruita da Carnevale che vede nel numero 4 azzurro il punto di riferimento più importante nella costruzione dal basso si sta esaltando. Alterna con lucidità il lungo, come dimostra il lancio per D’Agostino al 76′, e il corto. La conclusione di Cavallo deviata da Ruggiero nel corner, che poi porta al gol di Montaperto, nasce da un passaggio illuminante del centrocampista azzurro.
VIRGILIO 6,5: Prestazione totale, offre tempi d’inserimento come quando al 16′ viene fermato dalla trattenuta di Piscopo, collabora alla fase di non possesso con grande intelligenza tattica, dovrebbe buttarsi di più negli spazi sulla catena di destra con Potenza e Cavallo. E’ generoso e prezioso quando nel finale aiuta Costanzo e D’Onofrio da centrale aggiunto.
CIOFFI 6,5: E’ molto abile quando si gioca palla nei piedi, salta l’uomo, prova il tiro o il cross, subisce falli e costringe qualche avversario a rimediare le ammonizioni. Deve diventare in certe situazioni più efficace, valorizzare il suo talento attraverso l’armonia ricercata con i compagni nella proposta offensiva e meno ostinandosi nelle soluzioni individuali. E’ preciso e prezioso quando la sua traiettoria da calcio d’angolo determina il colpo di testa vincente di Montaperto. (Dall’81’ Della Pietra s.v.: Poco più di dieci minuti per il centravanti azzurro, è troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)
MONTAPERTO 7,5: Combatte con i difensori avversari nel gioco aereo, esce dall’area di rigore e gioca con i compagni, come quando s’allarga sulla destra, scarica il pallone a Potenza per il cross che porta ad una conclusione rasoterra di Cavallo bloccata da Ruggiero. Ciò che conta di più, però, è che fa gol, realizza una doppietta valorizzando le sue capacità nel gioco aereo e soprattutto nello smarcamento. (Dal 73′ D’Agostino 6: Otto minuti da centravanti in cui al 76′ mette in difficoltà Naka, procurando anche un contatto in area di rigore, poi prima qualche minuto sulla zona sinistra dell’attacco e dopo il sacrificio a centrocampo nel 5-3-2 degli ultimi minuti. Buona prova per duttilità e spirito d’adattamento)
CAVALLO 7: E’ il trascinatore, l’uomo più pericoloso, è lui ad “accendere” la partita con il tiro deviato da Ruggiero in corner, nell’occasione che sposta l’inerzia della partita nei binari favorevoli al Napoli. Se riesce ad aggiungere al talento che sprigiona quando il pallone è nei suoi piedi alle capacità d’inserirsi senza palla, può esplorare importanti margini di miglioramento nel suo percorso in crescita valorizzando le sue capacità in prospettiva.
CARNEVALE 6,5: Quando il suo Napoli alza i ritmi, riesce a mettere all’angolo l’avversario, per migliorare ancora di più una squadra che finora ha avuto un grande rendimento si dovrebbe lavorare di più sui movimenti senza palla, chiedendo soprattutto alle mezzali di lavorare con le rotazioni e ancora di più sulle catene laterali. Tutti vogliono il pallone sui propri piedi, insistendo su quest’aspetto il talento distribuito diventerebbe più imprevedibile ed efficace. In fase difensiva l’equilibrio di squadra è ottimo, il gol subito è dovuto ad un calo di tensione, aspetto su cui sicuramente si concentrerà Carnevale approfittando della sosta per fare in modo che il suo Napoli continui a volare dalla trasferta di Cosenza in poi.
Ecco il tabellino del match:
Napoli: Maione 6, Potenza 6,5, Romano 6 (dal 68′ Musella 6), Ceparano 6,5, Costanzo 6,5, D’Onofrio 6,5, Cavallo 7, Virgilio 6,5, Montaperto 7,5 (dal 73′ D’Agostino 6), D’Amato 6 (dal 68′ Cretella 6), Cioffi 6,5 (dall’81’ Della Pietra s.v.). A disp. Mancino, Parisi, Carbone, Molisso, Cifarelli. All. Massimo Carnevale 6,5
Palermo: Ruggiero 6,5, Puleo 5,5, La Vardera 6,5, Sinatra 6, Piscopo 5,5, Naka 5,5, Mustacciolo 6 (dal 58′ Biondo 6), Lipari 6,5 (dall’82’ Barcellona 6), Piazza 5 (dall’85’ Presti s.v.), Bisconti 5,5 (dall’85’ Buttige s.v.), Di Dio 7. A disp. Mattiolo, Schiavo, Chiarelli, Bongiovanni, Giglio. All. Giovanni Ignoffo 5,5
Marcatori: Montaperto (Na) al 45′ e al 57′, Di Dio (Pa) al 59′
Ammoniti: Bisconti (Pa), Piscopo (Pa), Cretella (Na)
Dai nostri inviati al “Kennedy” Ciro Troise e Gilberto D’Alessio
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro