L’Under 17 del Napoli porta a casa l’ottava vittoria consecutiva, si conferma a punteggio pieno e mantiene la vetta della classifica del girone C con tre punti di vantaggio sulla Roma. In tribuna anche l’allenatore della Primavera Roberto Baronio. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
MAIONE 7: Protagonista assoluto, nel primo tempo s’oppone prima a Morelli al 4′, poi a Ricci Smith in uscita al 19′ ma la parata più bella di giornata arriva al 56′ ancora su Morelli, un intervento straordinario per concentrazione, riflessi ed elasticità.
POTENZA 6,5: Buona la sua prestazione soprattutto nel primo tempo, il Frosinone sfonda poco sul suo lato, un po’ di più nella ripresa, quando passa al 4-2-3-1 ma Potenza è sempre attento ed efficace. Al 35′ si rende pericoloso con una straordinaria azione, s’accentra e va al tiro, la deviazione di Mattei rende ancora più difficile la straordinaria parata di Salvati.
COSTANZO 6: Nel complesso buona prestazione ma commette qualche errore, al 19′ sbaglia un appoggio e consente al Frosinone di rendersi molto pericoloso con una ripartenza, nel finale all’88’ sbaglia un intervento prolungando un lancio della difesa ciociara, per sua fortuna Maione è attento e anticipa tutti in uscita.
D’ONOFRIO 6,5: Prestazione discreta, nell’uno contro uno il contributo è importante, ottimo lavoro nel gioco aereo e in copertura. Qualche errore nella tenuta delle distanze quando il Frosinone attacca con le ripartenze o alzando il ritmo del giro palla.
ROMANO 5,5; Spinge poco e in maniera poco efficace, in fase difensiva soffre soprattutto ad inizio ripresa, quando perde un po’ le distanze e il Frosinone sfonda in tre occasioni sul suo lato.
CEPARANO 6,5: Altra prestazione di grande personalità, spicca la sua capacità di leggere le situazioni e la rapidità di pensiero e d’esecuzione in entrambe le fasi, commette qualche errore nel palleggio ma mette in campo una prova di grande intensità con un lavoro fondamentale in fase d’interdizione, recupera andando spesso in anticipo sugli avversari e fa ripartire il Napoli.
RUSSO 6: Si propone con discreta frequenza ma può fare di più in termini di dinamismo, nello smarcamento, liberando le linee di passaggio a Ceparano. Al 7′ spreca una grande occasione sulla punizione di Cavallo respinta da Salvati. (Dal 55′ Molisso 6: Entra con l’approccio giusto, è determinato nell’interdizione in mediana, prova anche conclusioni dalla distanza, rischia tanto nel palleggio al limite della sua area di rigore, con un sombrero pericoloso, per sua fortuna subisce fallo)
CARBONE 6,5: Complessivamente una buona prova, ha il merito dell’assist per il gol di Cifarelli che sblocca la partita. E’ sempre dentro il match, combatte in mediana e soprattutto nella ripresa è un riferimento con i suoi inserimenti, al 51′ va al tiro su assist di Cioffi ma non riesce a metterci la forza sufficiente per battere Salvati. (Dall’80’ Marrazzo 6: Entra con lo spirito giusto, sotto la pioggia si cala nella lotta e combatte su tutti i palloni con intensità)
CAVALLO 6,5: Sulla destra è una spina nel fianco per il Frosinone, nel primo tempo è il più ispirato, nella ripresa si propone con frequenza fino al 90′ quando il recupero di Giordani spegne una potenziale occasione da gol di cui era protagonista.
CIFARELLI 6,5: Ad inizio gara era teso, quando si scioglie è un punto di riferimento importante per la costruzione della manovra, spicca nella capacità di proteggere il pallone e scaricarlo ai compagni. Il gol dell’ex è una sentenza che prima o poi arriva, anche stavolta l’appuntamento è inesorabile con il colpo di testa di Cifarelli al 42′. Il numero 9 azzurro è stato prelevato dal Frosinone quest’estate. Rimedia qualche botta ed esce al 65′. (Dal 65′ Mancino 7: Impatto importante dell’attaccante del Napoli che va vicino al gol di testa, è dinamico, devastante nelle ripartenze e all’83’ serve a D’Agostino la palla del 2-0. Al 90′ potrebbe ripetersi con Cavallo ma è decisivo il recupero di Giordani)
CIOFFI 6,5: S’accende a tratti, non ha continuità, però quando s’innesca il suo talento il Napoli si rende sempre pericoloso sia nel primo che nel secondo tempo. La giocata più bella al 51′, quando apre lo spazio per l’inserimento a Carbone e gli serve la palla per andare al tiro, la mezzala azzurra si fa neutralizzare il suo tiro debole. (Dall’80’ D’Agostino 7: Tre minuti dopo l’ingresso in campo, chiude la partita con un bel gol, un diagonale di destro che s’insacca nell’angolo opposto, una “giocata d’anticipo” stile calcio a 5. Al 90′ ruba il pallone da cui nasce il contropiede su cui Giordani salva su Cavallo lanciato a rete)
CARNEVALE 6,5: Il Frosinone esprime un buon calcio e soprattutto nella prima ora di gioco talvolta mette in difficoltà il Napoli con il recupero palla che aziona le ripartenze o con un giro-palla veloce che spesso manda fuori tempo la fase difensiva degli azzurrini. L’Under 17 del Napoli ha il grande merito, però, di non sbandare mai, la solidità e la compattezza di non andare in balia nelle difficoltà, sotto quest’aspetto si nota il grande lavoro dell’allenatore, altrimenti non arrivano otto vittorie consecutive anche contro avversari d’ottimo livello come la Roma e proprio il Frosinone.
Ecco il tabellino del match:
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro