Under 17 Lega Pro, Napoli-Messina 1-3: le pagelle di IamNaples.it

Una squadra in grande difficoltà soprattutto sotto il profilo dell'intensità crolla in casa contro il Messina. Ecco le pagelle di IamNaples.it

Quinta sconfitta consecutiva, ultimo posto in classifica con soli quattro punti, è crisi profonda per il Napoli nel campionato Under 17 Lega Pro. Il Messina conquista la sua prima vittoria stagionale a Sant’Antimo e rende la formazione di Vincenzo Marino fanalino di coda nel girone F. Bisogna tutelare il percorso di crescita dei ragazzi classe ‘2000 del Napoli, ecco le pagelle di IamNaples.it:

D’ANDREA 5: Regala il gol del pareggio al Messina con un appoggio sbagliato, nella ripresa ripete l’errore ma Di Stefano calcia a lato in una delle occasioni nei minuti finali che potevano rendere ancora più pesante il passivo.

PELLICCIA 4,5: Appare in difficoltà per tutta la gara ma soprattutto nella ripresa Carini lo mette costantemente in difficoltà. Al 42′ della ripresa commette un fallo di frustrazione che gli costa l’espulsione.

REA 5,5: Gioca nell’insolito ruolo di terzino sinistro, è attento in fase di copertura ma non riesce mai a proporsi sulla sua corsia.

MAMBELLA 5: La rete dell’1-2 nasce da una palla persa in maniera maldestra a centrocampo, sbaglia l’intervento e permette a Carini d’involarsi verso la porta avversaria.

SENESE 5,5: Nel primo tempo è abbastanza preciso negli interventi e anche uno dei più brillanti nella fase d’inizio azione. Nella ripresa va in tilt come tutta la squadra, nella rete del terzo gol è lui a tenere in gioco Cavarra.

CRISTIANO 5: La staticità delle due mezzali rappresenta l’immagine delle difficoltà del Napoli, Cristiano al 3′ della ripresa ha l’occasione di calciare al volo da fuori area a porta vuota ma spedisce il pallone alto sopra la traversa.

D’ALESSANDRO 6: E’ uno dei più brillanti, non mostra grande personalità nell’andare a prendere il pallone e ad impostare il gioco ma, quando i compagni lo servono, realizza buone aperture. Discreto anche nel battere i calci piazzati, produce così alcuni pericoli. Soffre in fase d’interdizione, soprattutto nella ripresa soffre le percussioni di Cavarra, l’autore del terzo gol. (Dal 38′ s.t. Coglitore s.v.: Entra con la squadra in piena confusione, nei minuti finali in cui il Messina va vicino al poker. Non può meritare una valutazione della sua prova)

VELOTTI 5,5: Statico come Cristiano, si muove poco e male senza palla. L’unico spunto degno di nota arriva al 19′ del primo tempo con un assist per Palmieri chiuso in angolo da Chiofalo. (Dal 17′ s.t. Lieto 5: Cambia più ruoli nel corso della gara, non riesce ad incidere. Al 35′ su assist di Conte perde l’attimo per calciare verso la porta di Benfatta)

PIRONE 6: Marino gli cambia continuamente posizione creando solo confusione nella sua partita. Nel primo tempo non riesce ad incidere nel ruolo d’esterno destro d’attacco, gioca molto meglio nella ripresa da punta centrale prima del sorpasso messinese. Al 21′ del secondo tempo costruisce l’unica occasione prodotta dal Napoli nata su azione, raccoglie palla, salta un avversario e va al tiro respinto da Benfatta.

CONTE 6: Ha il merito di sbloccare l’incontro, in tante fasi scompare dal gioco, però, quando prende palla costruisce spesso buone giocate.

PALMIERI 5,5: Produce qualche buono spunto, il Napoli nel primo tempo attacca più a sinistra che a destra. Può fare molto di più ma almeno cerca di essere sempre nel vivo del gioco. (Dal 1′ s.t. Calvano 5: Anche lui cambia più ruoli e va in confusione senza riuscire mai ad incidere)

MARINO 4: I ragazzi più pronti di questo gruppo stanno disputando il campionato Under 17 A e B ma la rosa a disposizione di Marino in larga parte è quella che ha raggiunto la semifinale scudetto persa contro l’Inter nel campionato Giovanissimi Nazionali. Cinque sconfitte consecutive e solo quattro punti conquistati in otto partite sono un risultato inaccettabile. Questi dati poi fotografano anche le difficoltà di una squadra che non sta continuando nel suo percorso di crescita ma anzi ha smarrito la sua anima, la sua identità e gioca senza entusiasmo ed intensità. La formula del campionato che non dà stimoli in termini di classifica non aiuta ma l’immagine di un allenatore che non aiuta la squadra a reagire nel secondo tempo è la fotografia di quest’avventura del Napoli nel campionato Under 17 Lega Pro.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI: D’Andrea 5, Pelliccia 4,5, Rea 5,5, D’Alessandro 6 (dal 38′ s.t. Coglitore s.v.), Mambella 5, Senese 5,5, Velotti 5,5 (dal 17′ s.t. Lieto 5), Cristiano 5, Conte 6, Pirone 6, Palmieri 5,5 (dal 1′ s.t. Calvano 5). A disp.: Pezzella, Lenzi. All. Marino 4

MESSINA: Benfatta S. 6,5, Scaffidi 6, Chiofalo 6,5, Mendolia 5,5, Leo 6,5, Balsamà 6,5 (dal 22′ Di Stefano 6), Lavella 6, Cavarra 7, Benfatta P. 5,5 (dal 29′ Tritone 6,5), Carini 7,5, Miuccio 6 (dal 15′ Di Vincenzo 6). A disp.: Meo, Mirabile, Orlando, Marabello. All: Spada 6,5

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, GIlberto D’Alessio e Antonio Balasco

Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.