Cerca
Close this search box.

Under 17 A e B, Napoli-Roma 1-2: le pagelle di IamNaples.it

Il Napoli parte bene nel primo quarto d'ora, poi subisce la rimonta della Roma. Bene Bartiromo, Riccio e Della Corte, non incidono Mattera e Gaetano

Il Napoli nel campionato Under 17 A e B rimedia la seconda sconfitta consecutiva, dopo il ko rimediato domenica scorsa contro il Palermo passa anche la Roma a Sant’Antimo per 2-1. Nel primo tempo gli azzurrini partono meglio dei giallorossi, vanno in vantaggio con Della Corte ma si fanno rimontare dalla doppietta di Frattesi e sprecano l’occasione per arrivare al 2-2, nella ripresa, invece, producono molto poco e la formazione di Toti può amministrare il vantaggio. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 5,5: Sul primo gol della Roma poteva fare molto di più, si è fatto sorprendere dalla traiettoria della conclusione di Frattesi. Ancora da rivedere i rinvii, in più occasioni da suoi lanci sbagliati la Roma può imbastire delle ripartenze.

BARTIROMO 7: E’ il migliore in campo, se la cava bene sia nel ruolo d’esterno destro che in quello naturale di difensore centrale nella ripresa. E’ lui a realizzare il cross per il gol di Della Corte che al 40′ poteva raddoppiare proprio su una verticalizzazione del terzino azzurro. Al 2′ della ripresa è provvidenziale il suo salvataggio nei pressi della linea di porta sulla conclusione di Montella, anche quando la Roma cambia gli attaccanti è sempre attento in copertura.

MARINO 5,5: In fase difensiva è abbastanza attento, talvolta si lancia anche in quella di spinta: al 17′ ruba palla a Visconti e fa nascere una ripartenza conclusa proprio con un suo cross in cui Gaetano è anticipato da Kastrati. Sul secondo gol della Roma è messo in difficoltà dai movimenti sbagliati nei suoi compagni ma dovrebbe attaccare il portatore di palla Visconti e, invece, mostra una palese indecisione. Carnevale lo sostituisce nell’intervallo (Dal 1′ s.t. Calabrese 6: Al 5′ della ripresa rimedia un cartellino giallo perchè si fa infilare da Antonucci ed è costretto alla trattenuta, poi, però, se la cava in fase difensiva e talvolta si spinge anche in avanti, l’episodio del fallo di mano in area di rigore di Cargnelutti nasce da un suo cross realizzato dalla fascia sinistra in cui è stato spostato da Carnevale nel finale)

ESPOSITO 5: Errare è umano, perseverare è diabolico. Ripete l’errore di domenica scorsa, non scappa dietro quando la difesa viene superata da un assist degli avversari a palla scoperta. Frattesi lo attacca alle spalle e s’invola verso la porta di Schaeper. Nella ripresa mostra un’altra incertezza che poteva diventare letale, quando prima attacca il portatore di palla Frattesi e poi scappa dietro su Montella che calcia a rete e Bartiromo salva nei pressi della linea di porta. (Dal 29′ s.t. Manzi s.v.: Poco più di dieci minuti per il difensore centrale ex Ischia, è troppo poco per meritare una valutazione)

RICCIO 6,5: Anche lui come Bartiromo esercita il doppio ruolo in questa gara: difensore centrale ed esterno sinistro. Se la cava bene in entrambe le posizioni, al 41′ della ripresa impreziosisce la sua prova con uno splendido intervento che ferma l’ex Benevento Brignola ed imbastisce la ripartenza che porta al fallo di mano in area di rigore di Cargnelutti.

MICILLO 5,5: La Roma dimostra più solidità a centrocampo, Micillo avrebbe il compito di cambiare passo sulla mediana, di dare vivacità alle ripartenze. Svolge questa consegna in poche occasioni, al 33′ è lui a servire Gaetano fermato per una presunta posizione di fuorigioco. Nel 4-2-3-1 fa ancora più fatica perchè dovrebbe lavorare sulle due fasi, bloccare e ripartire ma certamente nè lui nè Volpicelli spiccano per la visione di gioco o la qualità nella fase d’impostazione. (Dal 29′ s.t. Daddio s.v.: Poco più di dieci minuti per lui, troppo poco per meritare una valutazione della sua prestazione)

AMABILE 5,5: Dovrebbe essere una diga davanti alla difesa in fase difensiva e più volte, invece, la Roma trova un centrocampo mal posizionato e i varchi liberi nella zona centrale. Al 19′ sbaglia a temporeggiare su Montella e consente al centravanti giallorosso di scaricare il pallone a Frattesi che poi trova il gol dalla distanza. In fase propositiva alterna buone giocate a dei palloni gestiti con un po’ di confusione: lo spunto migliore arriva al 9′ quando verticalizza per Gaetano. (Dal 1′ s.t. Volpicelli 5: Non spicca nè in fase difensiva che in quella propositiva, sono tanti i palloni gestiti male che potevano essere utili al Napoli per mettere pressione alla Roma. Carnevale lo inserisce anche per dare più spessore alla mediana ma il suo ingresso in campo non sposta l’inerzia del match con la Roma che sorprende più volte il Napoli per vie centrali)

MATTERA 5: Sembra un lontano parente delle partite contro Latina, Ternana e Palermo, è abulico, spento, forse anche un po’ stanco. In fase di non possesso è spesso in ritardo e in quella propositiva non produce giocate illuminanti. (Dal 17′ s.t. Messina 5,5: Inizialmente Carnevale lo inserisce nel ruolo di trequartista, pochi minuti dopo è spostato nella sua posizione d’esterno destro ma incide poco)

DELLA CORTE 6,5: E’ la principale spina nel fianco della difesa della Roma, va a segno al 13′, s’inserisce poi con i tempi giusti al 40′ ma spreca a tu per tu con Greco. Nella ripresa è sempre pronto a trovarsi lo spazio per far male, al 5′ è suo l’unico tiro in porta interessante del Napoli nella seconda frazione di gioco. Al 22′ della ripresa deve uscire per infortunio. Durante l’esultanza si lascia andare in un gesto in cui vuole zittire qualcuno, probabilmente la Roma. Bisognerebbe mettere le polemiche con il mondo esterno fuori dal terreno di gioco almeno nelle partite di settore giovanile. (Dal 22′ s.t. Palmieri 6: Gioca nell’insolito ruolo d’attaccante centrale, non ha grandi occasioni per incidere, mette in luce, però, dei progressi nei movimenti senza palla che gli consentono in più occasioni di dialogare bene con Conte)

GAETANO 5: Deve fare molto di più e, invece, è nel vivo del gioco in poche occasioni. Riesce ad andare al tiro solo in due occasioni: al 9′ quando Greco devia la sua conclusione in calcio d’angolo e al 33′ quando è fermato, però, per un presunto fuorigioco. La posizione d’attaccante centrale non lo aiuta, gli sottrae il compito di rifinitore e, infatti, toglie alla squadra il suo grande contributo nella costruzione della manovra. Nella ripresa esce dalla gara e Carnevale al 17′ lo sostituisce. (Dal 17′ s.t. Conte 5: Quando ha il pallone tra i piedi produce giocate d’ottima scuola come quando salta Tinti al 41′ e premia la sovrapposizione di Calabrese ma si perde in più occasioni in un bicchier d’acqua, deve migliorare sotto il profilo della tenuta psicologica. Si rende protagonista di alcune scaramucce con Tinti in cui ha l’evidente ruolo del provocatore)

RUSSO 6: Tanto movimento senza palla, la solita partita di sostanza. Il suo contributo si estende alla costruzione della manovra, è lui al 13′ a servire Bartiromo sulla fascia destra nell’azione del gol del vantaggio. Commette qualche errore ma almeno è sempre nel vivo del gioco.

CARNEVALE 5,5: Ottimo l’approccio, nel primo quarto d’ora il Napoli è superiore ai giallorossi soprattutto sotto il profilo dell’intensità e del ritmo ma non può bastare un buon inizio della gara per superare la Roma. In vantaggio per 1-0, la squadra doveva gestire meglio la fase di possesso, avere equilibrio, armonia e qualità per sconfiggere i giallorossi campioni d’Italia. Tutto ciò non c’è, la squadra più volte appare sconnessa, Gaetano schierato nel ruolo di punta centrale toglie il suo fondamentale contributo nel legare i reparti e nell’ispirare la manovra. In fase difensiva si ripetono gli stessi errori visti negli anni scorsi, c’è qualcosa che non va nella preparazione tecnica, il Napoli ha fallito entrambe le uniche due sfide disputate finora contro squadre di livello medio-alto. C’è tanto da lavorare per mostrare dei miglioramenti già dalla gara di domenica in trasferta contro il Frosinone, gara in cui Carnevale probabilmente sarà squalificato vista l’espulsione di oggi.

Ecco il tabellino del match:

Napoli: Schaeper 5,5, Bartiromo 7, Marino 5,5 (Dal 1′ s.t. Calabrese 6), Amabile 5,5 (dal 1′ s.t. Volpicelli 5), Esposito 5 (dal 29′ s.t. Manzi s.v.), Riccio 6,5, Della Corte 6,5, Mattera 5, Micillo 5,5, Gaetano 5 (dal 17′ s.t. Conte 5), Russo 6. A disp.: Pezzella, Musella, Daddio. All.: Carnevale 5,5

Roma: Greco 5,5, Visconti 6,5 (dal 14′ s.t. Tinti 5,5), Meadows 6,5, Cargnelutti 5,5, Kastrati 6,5, Amadio 6, Antonucci 6,5 (dal 22′ s.t. Brignola 6), Frattesi 7,5, Montella 6,5 (dal 22′ s.t. Olivetti 5,5), Petrucelli 5,5, Cappa 6. A disp.: Fontebuoni, Ciofi, Sdaigui, Paolella, Spirito, Scuorzanti. All.: Toti 6

 

Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.