Il Napoli nel campionato Under 17 A e B batte per 1-0 il Perugia. Basta un acuto di Russo che premia una palla rubata da Volpicelli per superare gli umbri. I tre punti fanno bene alla classifica, danno fiducia ma riguardo alla qualità del gioco gli azzurrini hanno realizzato un passo indietro rispetto al secondo tempo dell’ultima gara disputata in trasferta contro il Frosinone. In fase di analisi della partita, bisognerà riflettere soprattutto sull’incapacità di approfittare della superiorità numerica avuta dal 10′ della ripresa in virtù dell’espulsione di Montacci. Ecco le pagelle di IamNaples.it:
SCHAEPER 6: Giornata di “relax” per il portiere del Napoli, il Perugia non lo impensierisce mai. Sull’unica grande occasione costruita dalla squadra di Ciampelli, ci pensa Micillo a salvare sulla linea.
CALABRESE 5,5: Dovrebbe spingere molto di più, invece, si limita a lavorare in fase difensiva senza mai proporsi sulla corsia destra nella metà campo avversaria.
MARINO 6: Rispetto a Calabrese, in qualche frangente sulla fascia sinistra si propone per andare al cross, in fase difensiva è preciso quando è chiamato in causa.
BARTIROMO 6: La difesa è attenta, precisa, tempestiva in tutte le situazioni ma sia Bartiromo che Riccio commettono tanti errori in fase d’impostazione, nella gestione dell’inizio dell’azione non aiutando in modo proficuo i centrocampisti in tal senso.
RICCIO 6: Vale lo stesso concetto espresso per la prova di Bartiromo, buona la prova in marcatura ma tanti gli errori commessi nella gestione del pallone.
VOLPICELLI 6: Il gol del vantaggio è soprattutto merito suo, nasce da una palla rubata a Latella, durante la gara, però, non riesce a prendere il sopravvento sulla mediana, ad assumersi il compito di guidare la manovra con autorevolezza. Sugli sviluppi dell’unica occasione creata dal Perugia, è lui a lasciare libero Riccio sul secondo palo. (Dal 1′ s.t. Amabile 6: Come Volpicelli, non ha le caratteristiche per dare autorevolezza e qualità alla manovra e, infatti, la musica a centrocampo non cambia: solidità sì, pulizia in fase d’impostazione no)
MATTERA 5: Non cambia passo, non è brillante, mancano le sue giocate al centrocampo del Napoli, la capacità d’illuminare il gioco che ha la mezzala azzurra classe ’99. (Dal 16′ s.t. Pelliccia 6: Dà un po’ di dinamismo al centrocampo azzurro, realizza anche uno dei pochi tiri compiuti dal Napoli nella ripresa)
MICILLO 6,5: Il migliore in campo. Nel primo tempo recupera tanti palloni, è sempre propositivo, accompagna le azioni dei suoi e, infatti, l’unico tiro in porta realizzato oltre al gol è opera sua. Salva il risultato al 13′ quando salva sulla linea sul colpo di testa di Riccio. (Dal 39′ s.t. Passeri s.v.: Carnevale gli concede pochi minuti, sta recuperando la migliore condizione dopo l’infortunio. Non può meritare una valutazione oggi)
DELLA CORTE 5: E’ poco incisivo, si propone poco senza palla, non costruisce spunti degni di nota e rimedia anche un’ammonizione evitabile. (Dal 16′ s.t. Messina 5,5: E’ più propositivo di Della Corte ma dovrebbe essere più concreto sugli sviluppi di alcune ripartenze)
RUSSO 6,5: Il primo compito di un attaccante è far gol e Russo lo adempie quest’oggi regalando la vittoria al Napoli. Le difficoltà nella costruzione del gioco penalizzano gli attaccanti ma lui è uno dei più dinamici, alla ricerca sempre di soluzioni interessanti.
GAETANO 5: Può fare molto di più, quest’oggi non ha brillato, si muove poco senza palla e soprattutto è più volte impreciso e poco incisivo nella metà campo avversaria (Dal 26′ s.t. Mentana 5,5: Combatte, cerca di sfruttare il suo peso a livello offensivo e di offrire un punto di riferimento costante ai suoi ma, quando ha l’occasione nel finale di calciare verso la porta avversaria, è impreciso)
CARNEVALE 5,5: La fase di non possesso è efficace, ogni giocatore svolge bene il suo compito, l’unico errore arriva su palla inattiva e poteva essere letale. In fase offensiva, però, il Napoli costruisce pochissimo: sono solo due i tiri in porta realizzati. La squadra è apparsa poco brillante, statica, senza idee e ritmo, soprattutto quando si poteva approfittare nell’ultima mezz’ora della superiorità numerica.
Ecco il tabellino del match:
NAPOLI: Schaeper 6, Calabrese 5,5, Marino 6, Volpicelli 6 (dal 1′ s.t. Amabile 6), Bartiromo 6, Riccio 6, Della Corte 5 (dal 16′ s.t. Messina 5,5), Mattera 5 (Dal 16′ s.t. Pelliccia 6), Micillo 6,5 (dal 39′ s.t. Passeri s.v.), Gaetano 5 (dal 26′ s.t. Mentana 5,5), Russo 6,5. A disp.: Pezzella, Manzi, Daddio. All. Carnevale 5,5
PERUGIA: Niederwieser 6, Lucaroni 5,5, Calzola 5, Achybojou 5,5, Riccio 6,5, Latella 5,5 (dal 33′ s.t. Montanucci s.v.), Tempesta 6, Montacci 4,5, Castelletti 6 (dal 13′ s.t. Carucci 6), Settimi 5,5 (dal 33′ s.t. Scaccioli s.v.), Patrignani 5 (dal 18′ s.t. Omohonria 6,5). A disposizione: Cucchiararo, Rossi, Contaldo. Allenatore: Ciampelli 5,5
Dai nostri inviati al centro sportivo di Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Ok Notizie (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Altro