Cerca
Close this search box.

Under 17 A e B, Napoli-Frosinone 2-0: le pagelle di IamNaples.it

Riccio un baluardo in difesa, Daddio entra e chiude i conti

Il Napoli conquista la terza vittoria consecutiva nel girone C del campionato Under 17 A e B, ritrovando così il successo interno che mancava dal 29 Novembre scorso e conservando i sette punti di vantaggio sul Palermo terzo in classifica. A Sant’Antimo finisce 2-0 per gli azzurrini, decidono Micillo e Daddio. Ecco le pagelle di IamNaples.it:

SCHAEPER 5,5: E’ poco impegnato, rischia in alcune occasioni il dribbling in area di rigore e spaventa il Napoli al 14′ quando si fa scappare la sfera in uscita alta su un traversone dalla sinistra.

CALABRESE 6: Si propone con buona frequenza per le sovrapposizioni sulla fascia destra, il Napoli, infatti, attacca di più a destra che a sinistra soprattutto nella ripresa. Da un suo anticipo su Palmieri nasce la rete del 2-0 ma deve migliorare in fase difensiva, dove talvolta mostra delle lacune. Al 28′ della ripresa perde un duello con Palmieri, così nasce l’azione che porta all’espulsione di Micillo.

MARINO 5,5: In fase difensiva è stato abbastanza diligente, commette solo qualche distrazione nella ripresa ma manca il suo apporto in fase offensiva. Si propone molto poco e, quando avanza senza palla nel primo tempo, non è servito dai compagni di squadra. (Dal 40′ s.t. Passeri s.v.: Pochissimi minuti per il centrocampista azzurro classe ’99, aiuta la squadra in dieci uomini nei minuti finali)

BARTIROMO 6,5: La difesa è la vera forza di questa squadra, solo la Roma ha subito meno gol degli azzurrini. Otto le reti incassate dai giallorossi, gli azzurrini ne hanno subite dodici. I due centrali oggi hanno rasentato la perfezione compiendo sempre i movimenti giusti e annullando il capocannoniere del girone.

RICCIO 7: Il capitano azzurro è insormontabile, il Frosinone non passa mai per le vie centrali. E’ provvidenziale al 14′ il suo intervento, quando sull’errore di Schaeper evita che Palmieri possa calciare a porta vuota.

VOLPICELLI 5,5: Buono il suo contributo in fase d’interdizione ma deve migliorare nella gestione del pallone, commette tanti errori nella fase di possesso e verticalizza poco. Lo fa solo una volta e per poco Mentana non capitalizza il suo preciso pallonetto. (Dal 37′ s.t. Amabile s.v.: Ritrova il campo per pochi minuti, troppo poco il tempo a sua disposizione per meritare una valutazione)

PELLICCIA 6,5: Nel primo tempo non ci sono gli spazi e fa fatica a dare il suo contributo, nella ripresa è devastante sulla fascia destra, inventa un ottimo assist per Mentana che trova la risposta di Palombo sul primo palo. (Dal 37′ s.t. Mattera s.v.: Ha pochi minuti a sua disposizione, commette un errore nella gestione del pallone al 40′ che poteva consentire al Frosinone d’accorciare le distanze)

MICILLO 6,5: Nella prima frazione di gioco è l’anima del Napoli, costringe prima al 13′ Palombo ad una grande parata e poi inventa un gol fantastico. E’ importante anche nella ripresa il suo contributo in entrambe le fasi ma al 28′ deve lasciare il campo per un cartellino rosso assegnato con eccessiva severità dall’arbitro Marotta.

DELLA CORTE 5,5: E’ spesso fuori dal vivo del gioco, in molte occasioni si muove in ritardo e non in maniera armonica con il collettivo. Nella ripresa appare più vivace ma può e deve fare di più. (Dal 15′ s.t. Messina 6,5: Ottimo il suo impatto sulla gara, dà vivacità, freschezza e velocità all’operato della catena di destra)

MENTANA 5,5: Nel primo tempo è spesso assente, partecipa anche alla fase di non possesso a fasi alterne, quando in tal senso il suo contributo sarebbe molto prezioso, basta pensare che la percussione di Micillo nasce da un duello aereo vinto proprio dall’attaccante azzurro. Nella ripresa è molto più incisivo e, infatti, ha tre palle-gol in cui non riesce, però, ad andare a segno. Viene sostituito probabilmente nel suo momento migliore. (Dal 15′ s.t. Daddio 7: Realizza il gol della sicurezza, ottimo il suo movimento sul secondo palo e il colpo di testa che porta il Napoli sul 2-0. Sulle ali dell’entusiasmo nel finale è prezioso il suo contributo da terzino sinistro, dopo l’inserimento di Passeri)

RUSSO 6: Si muove su tutto il fronte d’attacco con intensità, il suo contributo è prezioso, dà costantemente fastidio alla difesa avversaria ma non ha grandi opportunità per essere incisivo.

CARNEVALE 6,5: La squadra ha acquisito sicurezza, è organizzata, solida, sa come comportarsi in tutte le situazioni. Il gruppo ha una propria identità e riesce a conservarla anche dopo le sostituzioni. Bisogna migliorare solo quando si è costretti a fare la partita e l’avversario chiude tutti gli spazi. I dati dimostrano che questa squadra ha vinto di più in trasferta che in casa perchè è più incisiva quando lascia il pallino del gioco all’avversario. Fino al gol di Micillo, il Napoli ha fatto fatica a costruire gioco, poi con gli spazi a disposizione è stato devastante e piacevole.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI (4-3-3): Schaeper 5,5; Calabrese 6, Bartiromo 6,5, Riccio 7, Marino 5,5 (dal 40′ s.t. Passeri s.v.); Pelliccia 6,5 (dal 37′ s.t. Mattera s.v.), Volpicelli 5,5 (dal 37′ s.t. Amabile s.v.), Micillo 6,5; Della Corte 5,5 (dal 15′ s.t. Messina 6,5), Mentana 5,5 (dal 15′ s.t. Daddio 7), Russo 6. A disposizione: Coppola, Mambella, Senese, Pirone. All. Carnevale 6,5

FROSINONE (4-4-2): Palombo 6,5; D’Alessandro 5,5, Crispo 6, Bussone 5,5, Esposito 6 (dal 30′ s.t. Cancelli 6); Bignani 5,5, Cristofari 5,5 (dal 1′ s.t. Capogna 6), De Cicco 6, Viti 6; Palmieri 6, Obleac 6 (dal 15′ s.t. Verde 6). A disposizione: Faticanti, Della Corte, Capodanno, Capogna, Verde, Cancelli, Barbato. All. Rosa Marco 5,5

Dai nostri inviati a Sant’Antimo Ciro Troise, Gilberto D’Alessio e Antonio Balasco

Sartoria Italiana
Vesux

I Am Naples Testata Giornalistica - aut. Tribunale di Napoli n. 33 del 30/03/2011 Editore: Francesco Cortese - Andrea Bozzo Direttore responsabile: Ciro Troise © 2021 IamNaples
Salvo accordi scritti, la collaborazione con questo blog è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. In nessun caso si garantisce la restituzione dei materiali inviati. Del contenuto degli articoli e degli annunci pubblicitari sono legalmente responsabili i singoli autori. - Tutti i diritti riservati Vietata la riproduzione parziale o totale dei contenuti di questo portale Tutti i contenuti di IamNaples possono essere utilizzati a patto di citare sempre IamNaples.it come fonte ed inserire un link o un collegamento visibile a www.iamnaples.it oppure al link dell'articolo.